Cerca

Denza Z9 GT: primi dettagli sulla nuova berlina elettrica di punta

Denza, il marchio premium di BYD, prepara il lancio in Cina di una nuova berlina shooting brake 100% elettrica con il nome di Denza Z9 GT.

Denza Z9 GT: primi dettagli sulla nuova berlina elettrica di punta
Vai ai commenti 9
Redazione
Redazione
Pubblicato il 8 apr 2024

Denza, il marchio premium di BYD, ha in programma di espandere la sua gamma di veicoli completamente elettrici con il lancio di un'elegante berlina di lusso con il nome di Denza Z9 GT.

La notizia è stata confermata attraverso un post pubblicato su Weibo, il famoso social network cinese. Purtroppo, non sono stati rivelati ulteriori dettagli sulla nuova Z9 GT, ma sappiamo che sarà una berlina shooting brake.

I primi prototipi sono stati già testati in Europa con un rivestimento camuffato in grado di nascondere il suo design. In base a quanto riportato dai media cinesi, le vendite della nuova Denza Z9 GT dovrebbero iniziare verso la fine di quest'anno.

Questa nuova berlina andrà ad affiancarsi agli altri tre modelli già proposti dal sub-brand premium di BYD: N7, N8 e D9.

I primi due sono dei SUV mentre il terzo modello è un Multi-Purpose Vehicle (MPV). La Denza D9 è stata la prima vettura ad essere lanciata da questo marchio nell'agosto del 2022. Poi sono arrivati N7 e N8. Tra l'altro, Denza è arrivato da poco anche in Europa con il lancio proprio della D9.

Il debutto ufficiale è avvenuto in occasione del Salone di Monaco di Baviera (Germania), che si è tenuto dal 5 al 10 settembre 2023. Il brand cinese è nato dalla collaborazione tra BYD e Mercedes. Il primo modello dedicato al Vecchio Continente viene fornito con ben sette posti a sedere (in configurazione 2+3+2) e sarò commercializzato solo nella variante completamente elettrica.

Infatti, in Asia è disponibile anche nella versione ibrida plug-in, capace di assicurare un'autonomia massima di circa 1000 km contro i 620 km proposti dalla variante a zero emissioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento