BYD punta sull'Europa e vuole aprire una fabbrica per le batterie
BYD intende espandere la sua presenza in Europa e costruirà una fabbrica per la produzione di celle per le batterie delle auto elettriche.

Il Vecchio Continente sta diventando sempre più protagonista nel mercato delle batterie per le auto elettriche. L'Unione Europea, infatti, sta spingendo moltissimo su progetti che possano permettere di diminuire la dipendenza dalla Cina per la fornitura degli accumulatori. Il risultato è che nei prossimi anni nasceranno diverse Gigafactory che dovrebbero permettere di riuscire a produrre un numero sufficiente di celle per 7 milioni di elettriche all'anno entro il 2025. Si pensi, per esempio, al progetto della prima Gigafactory Italiana che sorgerà in Piemonte.
BYD: BATTERIE ANCHE IN EUROPA
Ma anche le stesse aziende cinesi puntano ad investire nel Vecchio Continente per realizzare le batterie. BYD, per esempio, ha già fatto sapere che intende costruire un sito produttivo in Europa per la produzione delle celle. L'azienda cinese è già presente da tempo nel Vecchio Continente e in questi mesi sta lanciando la sua prima auto elettrica, il SUV Tang, partendo dalla Norvegia. Ma BYD intende crescere ulteriormente e punta a diventare un fornitore di componenti di veicoli elettrici.
Per questo, vuole realizzare anche una fabbrica per le celle delle batterie delle auto elettriche. Al riguardo, BYD ha già iniziato ad assumere gli ingegneri che lavoreranno in questo futuro impianto. Dove sarà costruito? Al momento non è stato detto e non è nemmeno scontato che un'ubicazione precisa sia stata già individuata. Non si sa nemmeno la capacità di produzione prevista. Molto probabilmente saranno realizzate le "Battery Blade" presentate circa un anno fa.
Il sito produttivo, nelle intenzioni del marchio cinese, servirà pure per preparare il terreno ad un'ulteriore espansione delle sue attività con l'arrivo di nuovi veicoli. Le celle, comunque, saranno fornite a tutte le case automobilistiche che ne faranno richiesta. BYD non è l'unica azienda cinese che intende espandersi nel mercato europeo. Si menziona, per esempio, CATL che collabora con Daimler e Volkswagen.