Cerca

BYD, dopo Denza prepara il lancio europeo di Yangwang per sfidare Porsche e Bentley

La casa automobilistica cinese porterà in Europa il prossimo anno i modelli Yangwang U8 e U9

BYD, dopo Denza prepara il lancio europeo di Yangwang per sfidare Porsche e Bentley
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 lug 2025

BYD ha grandi obiettivi per l’Europa dove intende diventare uno dei principali protagonisti del mercato auto. Dopo aver lanciato pochi mesi fa il suo marchio Denza in Europa, la casa automobilistica cinese si starebbe preparando ad introdurre anche il suo marchio Yangwang per poter competere con realtà del calibro di Porsche e Bentley. Il debutto è previsto per il 2026 quando BYD lancerà i primi modelli. I dettagli ancora non si conoscono ma certamente ne capiremo di più nel corso dei prossimi mesi.

MARCHIO DI LUSSO


Yangwang è stato introdotto in Cina nel 2023 come un marchio di lusso, per proporre sul mercato modelli di fascia alta in grado di andare a competere con quelli di case automobilistiche prestigiose come appunto Porsche o Bentley. Uno dei primi modelli è stato il particolarissimo fuoristrada Yangwang U8 basato sulla piattaforma E4. Le sue dimensioni sono 5.319 mm lunghezza x 2.050mm larghezza x 1.930 mm altezza, con un passo di 3.050 mm. Questo modello adotta la tecnologia range extender ed è proposto con ben 4 motori elettrici, uno per ruota, in grado di erogare complessivamente ben 880 kW (1.196 CV) con una coppia massima di 1.280 Nm. Il powertrain è poi alimentato da una batteria LFP da 49,05 kWh. C’è poi un motore endotermico che funge da generatore dell’energia. 120 km di autonomia in elettrico (CLTC) e percorrenza totale di oltre 1.000 km.

Sulla stessa piattaforma è stata poi realizzata la supercar Yangwang U9. Il vicepresidente di BYD, Stella Li, ha dichiarato ad Autocar che il piano dell’azienda è di portare Yangwang in Europa. Non ha voluto fornire tutti i dettagli, ma ha detto che la U8 e la U9 sono destinate alla vendita in Europa, così come “altre auto in arrivo". Questo piano renderà BYD il primo produttore cinese ad entrare nel mercato europeo del lusso. La casa automobilistica cinese ha quindi le idee molto chiare per il suo piano di crescita in Europa. Non rimane che attendere novità sull’arrivo di Yangwang. Secondo la stampa cinese, il primo modello ad arrivare sul mercato potrebbe essere la Yangwang U8.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento