BYD Denza Z, ecco la nuova sportiva elettrica per sfidare la Porsche 911
Presentata al Salone di Shanghai, la sportiva offre tutte le ultime tecnologie sviluppate da BYD

Denza, il marchio di lusso di BYD, ha presentato al Salone Auto di Shanghai una novità importante. Si tratta della Denza Z, il concept di una coupé elettrica sportiva a quattro posti dotata delle più recenti tecnologie sviluppate da BYD. Una volta sul mercato, questo modello punta ad entrare in diretta concorrenza con la Porsche 911.
PRIMI DETTAGLI
Per il momento, BYD ha fornito solamente le prime informazioni sulla nuova sportiva elettrica a marchio Denza che sulla carta sembra essere comunque un prodotto davvero interessante. In passato questo modello lo avevamo già visto. Infatti, erano circolate foto spia che ritraevano la nuova sportiva a marchio Denza, anche se ancora camuffata. Adesso, possiamo scoprire come sarà.
Esternamente, Denza Z si caratterizza per un frontale dotato di un ampio splitter e fari affilati. Molto interessante il fatto che oltre alla versione coupé, la nuova Denza Z sarà proposta anche in versione Spider. Notiamo pure maniglie delle portiere a scomparsa, ampie minigonne laterali, sfoghi per l'aria dietro ai passaruota anteriori e al posteriore un grande spoiler.
TANTA TECNOLOGIA PER MIGLIORARE LA DINAMICA DI GUIDA
BYD racconta che Denza Z è dotata di un sistema di sterzo elettronico basato su algoritmi di intelligenza artificiale avanzati. Questo sistema offre un'esperienza di guida più fluida su strade normali, garantendo contestualmente uno sterzo preciso e reattivo in pista. Inoltre, la sportiva elettrica è dotata di un volante ripiegabile, che a quanto pare aumenta la sicurezza creando spazio extra in caso di collisione.
Denza Z sports car
China's 1st self developed full wire controlled steering & chassis + fully folding steering wheel
Industry's 1st full wire controlled chassis -> Disus-M
Magnetorheological body control system
Carbon Fiber seating & display area
BYD is such an R&D juggernaut pic.twitter.com/KBE0RInv6S— tphuang (@tphuang) April 23, 2025
Inoltre, questo modello disporrà del sistema Disus-M, una versione aggiornata dell'attuale Disus-Z. Si tratta di un sistema di controllo intelligente del telaio, in grado di apportare modifiche in tempo reale in base alle condizioni stradali, con una risposta delle sospensioni in meno di 10 millisecondi. Grazie a questa soluzione tecnica, la sportiva sarà in grado di offrire maggiore stabilità e supporto nelle curve ad alta velocità in pista. Il sistema Disus-M sarà disponibile anche su altri prossimi modelli Denza e BYD.
MOTORI
Per il momento BYD non ha voluto condividere informazioni per quanto riguarda le specifiche tecniche della sportiva elettrica. Quindi non sappiamo nulla su motori, prestazioni e autonomia. Tuttavia, Denza Z dovrebbe disporre dei nuovi motori ad alte prestazioni che troviamo oggi sui modelli BYD Han L e Tang L.
La vedremo anche in Europa? Al momento non lo sappiamo ma visti i piani di Denza per il Vecchio Continente, è possibile.