Denza, il marchio premium di BYD debutta in Italia alla Milano Design Week
IL primo modello sarà la Denza Z9 GT

BYD continua a voler correre per crescere sul mercato europeo e porta al debutto in Italia il suo marchio Denza sfruttando il palcoscenico della Milano Design Week. Denza lo conosciamo già bene visto che abbiamo avuto modo di scrivere di diversi modelli di questo marchio premium della casa automobilistica cinese. Giusto per dare alcuni numeri, BYD ha venduto globalmente oltre 4,2 milioni di veicoli a livello globale lo scorso anno. Denza vale circa il 3% del totale.
MARCHIO PREMIUM
Denza è nato nel 2010 come joint venture 50:50 con Mercedes. Tuttavia, nel tempo l'assetto societario è cambiato. Nel 2022 i tedeschi hanno ceduto la maggior parte della loro quota a BYD per poi cedere di recente anche la parte rimanente. Dunque, oggi BYD detiene al 100% il marchio Denza. Alfredo Altavilla, special advisor di BYD per l'Europa, ha dichiarato che Denza sarà il precursore tecnologico del gruppo.
Denza anticiperà le caratteristiche tecnologiche che in seguito appariranno sulle auto del marchio BYD.
IL PRIMO MODELLO
La casa automobilistica cinese per il momento non ha ancora voluto fornire particolari dettagli sulla strategia commerciale del nuovo marchio per l'Europa. Il primo modello ad arrivare sarà la Denza Z9 GT che misura 5.180 mm di lunghezza, 1.990 mm di larghezza e 1.480 mm di altezza. La sportiva elettrica può contare su di un powertrain dotato di 3 motori elettrici per una potenza complessiva di quasi 1.000 CV. Per accelerare da 0 a 100 km/h servono appena 3,4 secondi. La batteria è del tipo LFP con una capacità di 100,1 kWh che permette alla vettura di percorrere fino a 630 km, ma secondo il ciclo CLTC. La sportiva, comunque, è proposta in Cina anche in versione Plug-in che arriverà pure in Europa ma solo nel corso del 2026.
Il prezzo? Non è stato comunicato ufficialmente ma sarà più alto del modello più costoso di BYD in Europa e quindi superiore ai 72 mila euro. Entro la fine dell'anno in Europa arriverà anche Denza D9, un monovolume elettrico.