Cerca

BYD Seal 08: la nuova berlina elettrica si prepara al debutto. 545 km di autonomia

BYD prepara il lancio in Cina della Seal 08, berlina elettrica gemella della Qin L pensata per piacere ad un pubblico giovane.

BYD Seal 08: la nuova berlina elettrica si prepara al debutto. 545 km di autonomia
Vai ai commenti 40
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 20 feb 2025

BYD si prepara a lanciare sul mercato cinese la nuova BYD Seal 08, una berlina elettrica per la quale il costruttore in questi giorni ha fatto richiesta della licenza di vendita alle autorità locali. La prossima arrivata avrà una configurazione tre volumi che tanto piace sul mercato cinese, a differenza dei paesi occidentali dove si tende invece sempre più spesso a preferire i SUV di ogni forma e dimensione.

Sorella della Qin L EV, la nuova BYD Seal 08 si basa sul linguaggio stilistico Ocean rivolto al pubblico giovane. La berlina presenta infatti forme piacevoli e piuttosto lineari, con tagli decisi e un pizzico di eleganza che non guasta, specie se si considera un corpo vettura lungo 4,72 metri, 1,88 metri e con un passo di 2,82 metri.

Fra i tratti distintivi si segnalano le maniglie delle portiere a filo, il padiglione discendente verso la zona posteriore, i fari anteriori di forma allungata e una coda caratterizzata dai gruppi ottici che formano un blocco unico disegnato per andare da un lato all'altro della carrozzeria senza soluzione di continuità. Secondo le informazioni trapelate in Cina, la BYD Seal 08 proporrà ai clienti tre diverse opzioni per quanto riguarda lo stile dei cerchi, mentre di serie ci sarà il sistema di assistenza alla guida DiPilot di BYD.

FINO A 545 CHILOMETRI DI AUTONOMIA

La Seal 08 è una berlina elettrica che nella versione base monta un motore TZ180XSR prodotto dalla stessa BYD. L'unità vanta una potenza di picco di 110 kW, ovvero circa 148 cavalli, mentre l'autonomia offerta dal pacco batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) da 46,1 kWh arriva a 470 chilometri secondo il ciclo di omologazione CLTC.

BYD propone però anche una versione più potente e costosa della Seal 08, equipaggiata in questo caso con il motore elettrico TZ200XSBE sempre prodotto in casa dal costruttore cinese. La potenza per questa variante sale a 160 kW, cioè 215 cavalli, mentre il pacco batterie LFP in dotazione, dalla capacità di 56,6 kWh, consente alla vettura di vantare un'autonomia di 545 chilometri nel ciclo CLTC.

BYD ha intenzione di lanciare la Seal 08 in Cina entro l'anno come berlina "economica" pensata per gli spostamenti urbani. I prezzi ufficiali non sono stati ancora comunicati, ma le ipotesi fatte finora parlano di una possibile soglia di partenza vicina ai 150.000 yuan, cioè una cifra vicina ai 19.795 euro al cambio attuale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento