Cerca

BYD, 10 milioni di auto NEV prodotte. 30 anni di storia per l'azienda cinese

Punta a diventare uno dei protagonisti assoluti a livello globale del mercato auto

BYD, 10 milioni di auto NEV prodotte. 30 anni di storia per l'azienda cinese
Vai ai commenti 25
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 nov 2024

BYD corre sempre più forte e sta diventando una delle più importanti case automobilistiche globali. Mese dopo mese stiamo assistendo a nuovi record di vendite e adesso, il marchio cinese celebra un altro importante traguardo e cioè quello dei 10 milioni di veicoli NEV prodotti. Ricordiamo che NEV sta per New Energy Vehicles, cioè  Plug-in + elettriche. Ma non è tutto perché la casa automobilistica, festeggiando questo importante risultato, ha anche celebrato una ricorrenza ancora più importante e cioè quella dei primi 30 anni della sua storia (in realtà al "compleanno" mancano ancora pochi mesi).

All'evento, era presente il fondatore e CEO di BYD Wang Chuanfu che ha ripercorso le principali tappe della storia della sua azienda.

30 ANNI DI STORIA

BYD è stata fondata nel febbraio 1995 a Shenzhen e oggi, a distanza di quasi 30 anni, può contare su circa 900 mila dipendenti in tutto il mondo. Inizialmente, l'azienda si è concentrata sulle batterie ricaricabili e nel 2020 forniva realtà del calibro di Motorola e Nokia. Nel 2003, BYD è entrata nel settore automobilistico acquisendo Xi'an Qinchuan Automobile. Il primo modello, la 316, arriva l'anno successivo ma ha vita breve a causa dello scarso successo. Nel 2005 arriva il primo modello sviluppato internamente, la BYD F3, vettura che ha riscosso un buon successo, con oltre 10 mila unità vendute al mese in Cina.

Nel 2008 è stato annunciato il primo veicolo elettrico, l'F3e. Spostandoci a tempi più recenti, nel 2020 BYD ha lanciato la Blade Battery ed il sistema ibrido Plug-in DM che hanno permesso di consolidare la sua presenza nel mercato delle NEV. Dal 2022, l'azienda cinese ha deciso di puntare esclusivamente sulle Plug-in e sulle elettriche, mettendo da parte le motorizzazioni tradizionali.

Il 16 novembre 2022, circa tre anni fa, BYD ha prodotto il suo 3 milionesimo veicolo NEV, una BYD Seal. Adesso, siamo arrivati a quota di 10 milioni e per l'ultimo milione di auto prodotte ci sono voluti meno di 2 mesi. Si tratta di numeri che fanno ben capire a che velocità stia crescendo questa casa automobilistica che a fine anno potrebbe centrare il traguardo di 4 milioni di auto vendute nel corso del 2024, superando addirittura Ford.

NUOVI TRAGUARDI

A titolo di curiosità, la vettura NEV che ha fatto tagliare il traguardo dei 10 milioni prodotti è una Denza Z9 il cui nuovo proprietario è Feng Ji, fondatore e CEO di Game Science, una società cinese di videogiochi.

Curiosità a parte, appare evidente come BYD stia diventando una protagonista a livello globale con una crescita rapidissima e piani di espansione molto importanti che prevedono pure la realizzazione di nuove fabbriche, anche in Europa. Espansione che farò presto toccare nuovi record a quest'azienda che intende diventare protagonista pure su molti mercati grazie al costante arrivo di nuovi modelli.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento