Cerca

BYD, richiamo per 97 mila auto. Rischio incendio per un problema al servosterzo

Un difetto alla centralina del servosterzo può causare un principio d'incendio. BYD ha avvito un maxi richiamo di quasi 97 mila vetture.

BYD, richiamo per 97 mila auto. Rischio incendio per un problema al servosterzo
Vai ai commenti 46
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 set 2024

BYD ha annunciato un maxi richiamo che coinvolge quasi 97 mila vetture (96.714 per la precisione). Stiamo parlando dei modelli Dolphin e Yuan Plus, tra i più venduti dal marchio cinese nel 2023. Il problema? Stando a quanto dichiarato, si tratterebbe di un difetto di fabbricazione che coinvolge la centralina del servosterzo che potrebbe portare ad un rischio di incendio.

IL RICHIAMO

BYD ha depositato un piano per il richiamo. Nello specifico, dovranno essere richiamati per un controllo in un centro di assistenza 87.762 veicoli elettrici Dolphin e Yuan Plus, fabbricati tra il 4 febbraio 2023 e il 26 dicembre 2023. Inoltre, saranno contattati anche i proprietari di 8.952 veicoli elettrici Yuan Plus prodotti tra il 2 novembre 2022 e il 19 giugno 2023.

La casa automobilistica cinese sta dunque già intervenendo per effettuare le riparazioni necessarie. I proprietari dei veicoli interessati saranno avvisati tramite posta raccomandata, WeChat e telefonate.

Al momento non è chiaro se questo difetto interessa anche i modelli BYD Dolphin e BYD Yuan Plus (conosciuta anche come BYD Atto 3) commercializzati al di fuori della Cina.

In ogni caso, questo è il più grande richiamo della storia di BYD. L'ultimo richiamo della casa automobilistica cinese risale al 30 aprile, quando l'azienda aveva richiamato 16.666 Seagull elettriche in Cina a causa di un problema software che poteva impedire la visualizzazione della telecamera per la retromarcia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento