
06 Marzo 2023
23 Febbraio 2021 0
Bridgestone ha annunciato il lancio di Techsyn, una nuova e innovativa piattaforma tecnologica dedicata agli pneumatici e creata attraverso la partnership con Arlanxeo e Solvay. Nello specifico, Techsyn combina la gomma sintetica tailor-made e chimicamente ottimizzata con la silice, interagendo a livello molecolare per fornire prestazioni di altissimo profilo. Si tratta, dunque, di una tecnologia che starà dietro agli pneumatici di nuova generazione.
Secondo quanto riferito, gli pneumatici potranno ottenere fino al 30% in più di efficienza in termini di usura e una resistenza al rotolamento ridotta fino al 6%, rispetto ad altri prodotti estivi Bridgestone convenzionali, senza compromettere le prestazioni. Questi futuri prodotti garantiranno anche una minore perdita di materiale dovuta all'usura. Questa nuova tecnologia, dunque, permetterà di migliorare la sostenibilità dello pneumatico, con una riduzione del consumo complessivo di carburante, di emissioni di CO2 e un aumento del chilometraggio del battistrada.
Grazie alla maggior resistenza è possibile pure aumentare la vita degli pneumatici del 30%. In questo modo, si andranno a sostituire con minore frequenza, andando a ridurre il consumo di materie prime a lungo termine. Questa soluzione tecnologica è stata sviluppata nell'arco di appena 24 mesi. Techsyn è stato progettato per varie categorie di pneumatici e veicoli.
Bridgestone prosegue con la sua trasformazione per diventare un'azienda di soluzioni sostenibili entro il 2050 e questa nuova tecnologia rientra in tale progetto. Di recente, al CES 2021 l'azienda aveva presentato le sue soluzioni avanzate di mobilità. Laurent Dartoux, Presidente e CEO di Bridgestone, ha commentato:
In Bridgestone crediamo che l'innovazione all’avanguardia e il futuro della mobilità non possano essere raggiunti senza collaborazione. La partnership in cui TECHSYN è radicata si è evoluta fino a diventare una delle più esclusive di cui abbiamo mai fatto parte. In qualità di leader a livello globale nelle soluzioni avanzate e nella mobilità sostenibile, guardiamo verso il futuro mettendo sempre al centro di tutto innovazione e sostenibilità. Attraverso lo sviluppo di soluzioni orientate all'ambiente come TECHSYN, stiamo facendo grandi progressi nella realizzazione di tale ambizione.
Commenti