
11 Agosto 2022
Alpina, il marchio che personalizza le BMW donandole un piglio più lussuoso e un maggiorato comfort di guida, ha presentato ufficialmente un'elegante coupé a quattro porte su base Serie 4 Gran Coupé. Il suo nome sarà Alpina B4 Gran Coupé.
Esteticamente ci sono poche novità, se non un nuovo spoiler posteriore e un ridisegnato splitter anteriore. Inoltre, troviamo un nuovo set di ruote da 20 pollici Alpina Classic, con ogni ruota che pesa solo 12 chilogrammi, il che riduce la massa di rotazione per un miglior comfort di guida.
Il cuore pulsante della Alpina B4 Gran Coupé è il motore sei cilindri in linea, da 3,0 litri, che eroga una potenza massima di 495 cavalli (364 kilowatt); propulsore che permette alla nuova nata sotto il segno di Alpina di posizionarsi, in termini di potenza, tra le "normali" BMW M3/M4 e le più potenti versioni Competition.
A braccetto con il propulsore, c'è il cambio automatico a otto rapporti, un valido aiuto per bruciare lo 0-100 km/h in 3,7 secondi. La velocità massima è di 301 km/h.
Come ogni Alpina che si rispetti, la B4 Gran coupé porta in dote anche un nuovo set up, con una inedita ricalibrazione delle sospensioni cosi da donare al guidatore sia una enfatizzata dinamica di guida che un comfort di bordo invidiabile.
Di serie, la coupé a quattro porte monta pneumatici Pirelli P Zero ad alte prestazioni con un codice produttore ALP, a indicare che si tratta di uno pneumatico sviluppato appositamente per la nuova B4 Gran Coupé. Come nota a margine, Alpina consiglia di utilizzare gli pneumatici Pirelli Sottozero Serie II ALP per la guida invernale.
Alpina sta già accettando ordini per la sua nuova nata, con le prime consegne previste per luglio 2022. Il prezzo di partenza, comprendente di iva è di € 91.800.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Non capisco perché si sono incaponiti su sta griglia enorme davanti, è veramente brutta
Speriamo anche 4 posti comodi e non due.... eheheh
Dietro e di lato ben riuscita. Davanti non so se è carina o oscena. Colpa della griglia che la fa sembrare un enorme castoro con le ruote. Dentro boh, tutte uguali.