
19 Ottobre 2020
Dopo una piccola anteprima lo scorso mese, BMW ha portato ufficialmente al debutto la nuova 128ti, dove il suffisso "ti" significa Turismo Internazionale, un preciso richiamo all'indole sportiva del modello. L'auto che si posiziona appena sotto alla versione top di gamma della BMW Serie 1 e cioè la M135i xDrive, debutterà sul mercato nel corso del mese di novembre. Per quanto riguarda i prezzi, il costruttore ha sottolineato che si partirà sul mercato tedesco da 41.574 euro. I dettagli per l'Italia non sono ancora stati comunicati.
La base è quella della M sport ma questo modello si caratterizza per la presenza di alcuni particolari estetici che permettono di identificarlo come le prese d'aria, le pinze freno e le minigonne laterali di colore rosso. Inoltre, è presente il badge "ti" di colore rosso davanti alle ruote posteriori. I cerchi in lega sono da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4. All'interno, invece, il volante e i sedili sportivi presentano delle cuciture rosse, mentre il badge "ti" è stato collocato sul bracciolo centrale.
Cuore pulsante di questo modello sportivo il 4 cilindri TwinPower Turbo di 2 litri di cilindrata in grado di erogare 195 kW (265 CV) con 400 Nm di coppia. Di serie la trasmissione Steptronic a 8 rapporti. Il cambio manuale non è previsto, una scelta che potrebbe non piacere ai puristi della guida. La trazione è anteriore. Parlando di prestazioni, la velocità massima è di 250 Km/h. I 100 Km/h, partendo da fermo, sono raggiunti in 6,1 secondi. Per quanto riguarda consumi ed emissioni, BMW dichiara 6,4 - 6,1 l / 100 km e 148 - 139 g / km di CO2.
I tecnici hanno curato molto l'aspetto della dinamica di guida. BMW 128ti è dotata di un differenziale autobloccante meccanico Torsen. Inoltre, si caratterizza per la presenza di nuove sospensioni M sport che hanno permesso di abbassare l'assetto di 10 mm. Di serie un impianto frenante M sport. Anche la taratura dello sterzo è stata rivista. Rispetto alla M135i xDrive, sulla bilancia fa segnare 80 Kg di meno, principalmente perché non dispone della trazione integrale. BMW 128ti è stata progettata per i giovani che amano il piacere di guida delle sportive del marchio tedesco.
Commenti
concordo. Linee molto (troppo) tormentate già nella versione M135i, ci mancavano i dettagli rossi... Decisamente non di mio gusto.
Però nell'ottica di andare a fare concorrenza non tanto alle audi ma alle golf/seat da tamarro allora hanno un senso, lì ci sono sensibilità differenti.
Mi sembra una cafonata. Che fine ha fatto quell'eleganza sportiva (da me) tanto apprezzata?
Aspetto la 3080.
ma come son diventate rozze le bmw, ma gli è morto il vecchio designer?
Ma soprattutto TI sono solo le alfa
Sportiva vera... cambio solo automatico
è di fatto una mini countryman
insopportabile questa moda iniziata già da VW e Mercedes di fare auto tutte uguali e di cambiare solo carrozzeria ed interni
Poi ancora più bella la moda dei giornalisti di ignorare questa cosa.