BMW 128ti: piccola nuova sportiva con trazione anteriore

07 Ottobre 2020 6

Dopo una piccola anteprima lo scorso mese, BMW ha portato ufficialmente al debutto la nuova 128ti, dove il suffisso "ti" significa Turismo Internazionale, un preciso richiamo all'indole sportiva del modello. L'auto che si posiziona appena sotto alla versione top di gamma della BMW Serie 1 e cioè la M135i xDrive, debutterà sul mercato nel corso del mese di novembre. Per quanto riguarda i prezzi, il costruttore ha sottolineato che si partirà sul mercato tedesco da 41.574 euro. I dettagli per l'Italia non sono ancora stati comunicati.

SPORTIVA VERA

La base è quella della M sport ma questo modello si caratterizza per la presenza di alcuni particolari estetici che permettono di identificarlo come le prese d'aria, le pinze freno e le minigonne laterali di colore rosso. Inoltre, è presente il badge "ti" di colore rosso davanti alle ruote posteriori. I cerchi in lega sono da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4. All'interno, invece, il volante e i sedili sportivi presentano delle cuciture rosse, mentre il badge "ti" è stato collocato sul bracciolo centrale.

Cuore pulsante di questo modello sportivo il 4 cilindri TwinPower Turbo di 2 litri di cilindrata in grado di erogare 195 kW (265 CV) con 400 Nm di coppia. Di serie la trasmissione Steptronic a 8 rapporti. Il cambio manuale non è previsto, una scelta che potrebbe non piacere ai puristi della guida. La trazione è anteriore. Parlando di prestazioni, la velocità massima è di 250 Km/h. I 100 Km/h, partendo da fermo, sono raggiunti in 6,1 secondi. Per quanto riguarda consumi ed emissioni, BMW dichiara 6,4 - 6,1 l / 100 km e 148 - 139 g / km di CO2.

I tecnici hanno curato molto l'aspetto della dinamica di guida. BMW 128ti è dotata di un differenziale autobloccante meccanico Torsen. Inoltre, si caratterizza per la presenza di nuove sospensioni M sport che hanno permesso di abbassare l'assetto di 10 mm. Di serie un impianto frenante M sport. Anche la taratura dello sterzo è stata rivista. Rispetto alla M135i xDrive, sulla bilancia fa segnare 80 Kg di meno, principalmente perché non dispone della trazione integrale. BMW 128ti è stata progettata per i giovani che amano il piacere di guida delle sportive del marchio tedesco.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

concordo. Linee molto (troppo) tormentate già nella versione M135i, ci mancavano i dettagli rossi... Decisamente non di mio gusto.

Però nell'ottica di andare a fare concorrenza non tanto alle audi ma alle golf/seat da tamarro allora hanno un senso, lì ci sono sensibilità differenti.

Mi sembra una cafonata. Che fine ha fatto quell'eleganza sportiva (da me) tanto apprezzata?

IlFuAnd91

Aspetto la 3080.

Kamgusta

ma come son diventate rozze le bmw, ma gli è morto il vecchio designer?

Aristarco

Ma soprattutto TI sono solo le alfa

DjMarvel

Sportiva vera... cambio solo automatico
è di fatto una mini countryman

insopportabile questa moda iniziata già da VW e Mercedes di fare auto tutte uguali e di cambiare solo carrozzeria ed interni

Poi ancora più bella la moda dei giornalisti di ignorare questa cosa.

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video