BMW: tutto pronto per costruire la nuova i4 elettrica

11 Settembre 2020 14

BMW ha comunicato che è tutto pronto per iniziare a costruire la nuova i4 elettrica. Il marchio tedesco ha concluso i lavori di adeguamento dello stabilimento di Monaco da cui sarà prodotta questa nuova autovettura a batteria. Ci sono volute 6 settimane per portare a termine la ristrutturazione ma, adesso, in questo sito sarà possibile costruire all'interno della stessa linea veicoli diesel, benzina e ibridi, oltre alla nuova elettrica. L'investimento è stato di circa 200 milioni di euro.

I tecnici che hanno lavorato alla ristrutturazione dell'impianto hanno dovuto superare diverse sfide tra cui la rimozione delle vecchie apparecchiature e l'installazione di nuove all'interno dei capannoni di produzione dove lo spazio è molto ridotto. Per semplificare questo lavoro è stata utilizzata pure la realtà virtuale.

Per la maggior parte delle fasi produttive della i4 saranno utilizzati macchinari già esistenti. Sistemi aggiuntivi sono stati installati, invece, per l'assemblaggio del pavimento e per una parte del posteriore del veicolo. Una scelta dovuta al fatto che il motore elettrico e la batteria richiedono procedure differenti. In particolare, l'accumulatore che pesa ben 550 Kg sarà montato da un sistema completamente automatizzato che utilizza delle telecamere per verificare se la procedura è stata eseguita correttamente.

Inoltre, per soddisfare i requisiti di qualità sempre più severi, lo stabilimento di Monaco sta facendo un uso maggiore di sistemi di produzione e di collaudo collegati digitalmente. I lavori sono stati portati avanti soprattutto per poter preparare la fabbrica alla produzione della i4. Tuttavia, BMW ha lavorato pure per predisporre il sito all'assemblaggio della nuova M3.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark MILLER

Dipende cosa intendi nello specifico

L'introverso

Mi chiedo che gusto ci provi a trollare così se nessuno lo considera...
C'è ne in giro di gente spostata!

sgarbateLLo

sei stato accontentato

Marco.27

Come si compara con le altre che hai provato? Grazie.

Mark MILLER

The road trip values shown are computed on a hypothetical road trip of 1000km at an average speed of 115km/h and a minimum leg length of 150km (to model real-world charger spacing). Where a given car cannot reach 150 kilometers between chargers, a 10% to 80% charge is used instead. No maximum leg length is used, if your car can skip chargers - great! Planned values will differ depending on the route, weather, elevation, and other settings not modeled in this example.

Ideal Charge Time is the time spent charging on each leg of the trip.
Ideal Drive Time is the time spent driving on each leg of the trip.
Trip Ratio shows the split between these two visually.

https://uploads.disquscdn.c...

Mark MILLER

BMW i4, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 71% d batteria, 1789 km percorsi in 19 ore e mezzo abbondanti + 6 ore e mezzo abbondanti per ricaricare 7 volte, pagato 96 euro d corrente elettrica, consumo medio 198 Wh/km - 5.04 km/kWh

Gianluigi

Beh, tutte le elettriche spostano il peso verso il basso, perché le batterie pesano molto. Di contro non hanno ii pesi del motore e di tante parti, che non ci sono.
BMW dichiara 80kWh e 600km di autonomia wltp. Quindi nella fascia alta per autonomia, ma regolare per peso.
Il prezzo dovrebbe essere verso i 90k. Decisamente fascia alta.

Alessio Ferri

Vogliamo almeno un i5 o un Ryzen 5, se no non è un'auto da gaming e va bene solo per l'ufficio, inoltre 550kg di file sono pochi, oggi anche gli ssd scrausi fanno mezzo Tera, per quello che costa almeno 1 Tera in NVME (invece del lentissimo WLTP). Bene la realtà virtuale che è già integrata, però manca il raytracing, che è fondamentale.

Note: sì, sto scherzando.

L'introverso

Non è ancora arrivato il peracottaro a fare il solito post della sua presunta prova?

MatitaNera

certo che 550kg...

Emiliano

Il piacere di guidarla con la comoda formula "Why Cry"...

Ginomoscerino

serve l'esoscheletro per sollevarla

Davide10

Ci saranno anche dei mega-robot giganti per montare la nuova griglia anteriore

luca bandini

non sapevo che lexus avesse aperto una fabbrica a monaco

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8