BMW si prepara alla produzione del SUV elettrico iX3

09 Giugno 2020 5

BMW ha comunicato che porterà al debutto sul mercato il suo SUV elettrico iX3 entro fine anno come da tabella di marcia. La produzione partirà verso la fine dell'estate come previsto. Il marchio tedesco ha aggiunto che tutti i test per l'omologazione sono stati completati con successo. Dunque, sarebbe davvero tutto pronto per far partire la catena di montaggio per iniziare a costruire il nuovo veicolo a batteria.

Il processo di omologazione è stato molto complesso in quanto è stato effettuato parallelamente in Europa e in Cina. Complessivamente sono stati condotti test lunghi oltre 340 ore, contestualmente sono stati intensificati i preparativi per la produzione. Dalla fabbrica di Shenyang è uscito di recente il modello di pre-produzione numero 200 che ha permesso ai tecnici di effettuare gli ultimi aggiustamenti.

BMW IX3

Con la iX3, BMW aggiunge finalmente un nuovo modello a batteria all'interno della sua gamma di autovetture. Il veicolo si basa sul SUV X3 che diventerà, così, il primo modello del marchio tedesco a venire offerto con motori tradizionali, un sistema ibrido e un'unità totalmente elettrica. Il SUV a batteria dispone dell'eDrive di quinta generazione che si caratterizza per offrire un motore elettrico non solo particolarmente efficiente ma che non richiede più l'utilizzo di terre rare.

Il powertrain disporrà di un accumulatore dalla capacità di 74 kWh che sarà in grado di offrire un'autonomia sino a 440 Km secondo il ciclo WLTP. Il motore elettrico, invece, erogherà 210 kW / 286 CV. Di questo modello, di recente, sono anche emerse una serie di immagini che lo ritraggono nel suo aspetto finale.

Il SUV a batteria aprirà la strada ai prossimi veicoli elettrici del marchio tedesco e cioè la BMW i4 e la BMW iNEXT che arriveranno nel corso del 2021.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mark MILLER

The road trip values shown are computed on a hypothetical road trip of 1000km at an average speed of 115km/h and a minimum leg length of 150km (to model real-world charger spacing). Where a given car cannot reach 150 kilometers between chargers, a 10% to 80% charge is used instead. No maximum leg length is used, if your car can skip chargers - great! Planned values will differ depending on the route, weather, elevation, and other settings not modeled in this example.

Ideal Charge Time is the time spent charging on each leg of the trip.
Ideal Drive Time is the time spent driving on each leg of the trip.
Trip Ratio shows the split between these two visually.

https://uploads.disquscdn.c...

Mark MILLER

BMW ix3, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato a Marsala/TP con il 58% d batteria, 1796 km percorsi in 20 ore abbondanti + 9 ore abbondanti per ricaricare 9 volte, pagato 121 euro d corrente elettrica, consumo medio 266 Wh/km - 3.76 km/kWh

Peccato per l'autonomia.
Si presuppone che un suv debba poter fare parecchi km. 600/700 sarebbe un ottimo risultato.
Su questa fascia di prezzo la nuova mustang dovrebbe farlo senza problemi

Luigi Melita

X3 però ti garantisce di andare a pescare dove c'è il cliente recettivo: SUV medio

Gabriele

Non so, avrei fatto un prodotto più rivoluzionario rispetto all'X3, almeno per giustificare maggiormente la differenza di prezzo che sicuramente sarà ampia.

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza