Cerca

La nuova BMW Serie 3 elettrica si svela un po' di più. Le foto ufficiali

Ci sarà anche una M3 elettrica che arriverà in un secondo momento

La nuova BMW Serie 3 elettrica si svela un po' di più. Le foto ufficiali
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 mar 2025

La prossima BMW Serie 3? Sarà anche elettrica e adesso la casa automobilistica ha condiviso alcune foto ed un mini video in cui si vede la nuova berlina elettrica sulle strade innevate del Nord Europa e precisamente in Svezia dove il marchio tedesco dispone di un test center. La nuova Serie 3 elettrica (si chiamerà forse i3?) sarà il secondo modello di casa BMW ad adottare la piattaforma Neue Klasse che farà il suo debutto sulla rinnovata iX3 entro la fine dell'anno. La prossima generazione della berlina tedesca continuerà comunque ad essere proposta con motorizzazioni endotermiche/ibride. Anche se le due versioni saranno esteticamente molto simili, i modelli endotermici poggeranno su di una piattaforma differente.

NUOVO LOOK

Le immagini condivise da BMW mostrano prototipi ovviamente ancora camuffati con pellicole per coprire i dettagli del nuovo design. La nuova berlina, infatti, avrà un look tutto nuovo. Lo stile "Neue Klasse" anticipato da una serie di concept, prevede un design del frontale rivisto profondamente. La casa automobilistica dirà infatti addio al doppio rene di grandi dimensioni per una soluzione molto differente, ispirata ai modelli del passato.

TANTE NOVITÀ TECNICHE

La nuova BMW Serie 3 elettrica potrà contare su tutte le novità tecniche che la casa automobilistica introdurrà sulla nuova generazione delle sue auto a batteria. La piattaforma Neue Klasse supporta un'architettura a 800 V che permetterà di poter effettuare ricariche ad altissima potenza. BMW introdurrà anche una nuova generazione di motori, più compatti, leggeri ed efficienti. Novità anche sulle batterie che disporranno di nuove celle cilindriche sviluppate appositamente per questi modelli. Nuova sarà pure l'architettura elettronica che gestirà ogni aspetto della vettura.

Grazie a tutte queste innovazioni, rispetto alle attuali BMW elettriche migliorerà sensibilmente l'autonomia, i tempi di ricarica e l'esperienza di guida.

NUOVI INTERNI

Anche l'abitacolo cambierà molto. Troveremo infatti il nuovo Panoramic iDrive: niente strumentazione digitale classica e al suo posto una sorta di head-up display completamente nuovo sviluppato da BMW per proiettare i contenuti da un montante all'altro su una superficie nera stampata nella parte inferiore del parabrezza. Non mancherà comunque un ampio display centrale per le funzioni di infotainment.

DEBUTTO E M3 ELETTRICA

La nuova BMW Serie 3, anche il modello elettrico, sarà svelata ufficialmente nel 2026. Più avanti, si parla del 2027, arriverà pure la rinnovata M3. Anche in questo caso sarà proposta pure in una versione elettrica di cui abbiamo parlato già diverse volte. Sarà una sportiva particolarmente sofisticata e potrà contare su ben 4 motori elettrici, uno per ruota.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento