La domanda per l'elettrica i4 è molto alta. BMW aumenterà la produzione
BMW vuole aumentare la produzione della i4 per stare dietro alla domanda.

BMW ha da poco iniziato le consegne della sua nuova elettrica i4. Un modello molto atteso che il marchio tedesco è riuscito a portare nelle mani dei clienti con alcuni mesi di anticipo rispetto ai piani originali. Durante un mini evento organizzato per la consegna dei primi esemplari, Bernhard Kuhnt, Senior Vice President del Gruppo BMW, aveva raccontato di come la domanda per questo modello fosse alta.
Un successo che forse nemmeno BMW si aspettava. Infatti, dalla stampa tedesca è arrivata la notizia che il marchio tedesco vuole introdurre ulteriori turni nello stabilimento di Monaco per aumentare la produzione della nuova i4. Per chi la vuole acquistare oggi, i tempi di attesa si stanno allungando almeno al secondo trimestre del 2022. Attesa che potrebbe aumentare ulteriormente visto che gli ordini si stanno accumulando.
La costruzione di questo modello era partita alla fine di ottobre, un po' in anticipo sui tempi previsti. La BMW i4 esce dalla stessa linea di produzione delle Serie 3 e 4 con propulsione a benzina, diesel e ibrido. Dunque, per stare dietro alla domanda, il marchio tedesco potrebbe aggiungere ulteriori turni e, per questo, sta discutendo con il consiglio di fabbrica. Si sta valutando la possibilità di costruire la BMW i4 anche presso lo stabilimento che si trova in Messico dove oggi sono già prodotte le Serie 3 e 4.
Tuttavia, non si tratta di una soluzione percorribile a breve termine in quanto è necessario adeguare lo stabilimento e formare i dipendenti. In alternativa, BMW potrebbe anche riorganizzare la produzione a Monaco dando maggiore priorità alla i4. Non sarebbe un problema in quanto la costruzione della i4 è meno influenzata dai problemi di fornitura dei semiconduttori. Questo modello elettrico, infatti, gode di una certa priorità in termini di fornitura.
Sicuramente, BMW troverà una soluzione ma il dato oggettivo è che questo modello sta ottenendo un ottimo successo e questa è sicuramente una notizia positiva per il marchio tedesco.
PREZZI IN ITALIA
Si ricorda, che la BMW i4 è proposta in due modelli, per il momento. Abbiamo la BMW i4 eDrive40 e la BMW i4 M50. Il primo dispone di un singolo motore elettrico con 250 kW (340 CV) e 430 Nm di coppia. Il secondo, invece, presenta un powertrain con doppio motore elettrico con 400 kW (544 CV) e 795 Nm di coppia. Grazie ad una batteria da 83,9 kWh (80,7 kWh usabili), l'autonomia secondo il ciclo WLTP arriva, rispettivamente, fino a 590 km e 510 km.
In Italia, la BMW i4 eDrive40 parte da 60.900 euro e la BMW i4 M50 da 73.000 euro. L'auto si può anche prenotare online direttamente dal sito di BMW.