Cerca

BMW svela i concept di un'eBike e di un monopattino elettrico per la città

Due concept per la micromobilità elettrica per favorire gli spostamenti in città.

BMW svela i concept di un'eBike e di un monopattino elettrico per la città
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 lug 2021

Il traffico nelle grandi città è sempre più caotico. Per questo si stanno diffondendo nuove forme di mobilità come i monopattini elettrici e le eBike. BMW è da sempre attenta a come evolve la mobilità ed in passato aveva presentato alcuni concept dedicati alla micromobilità elettrica. Adesso, la casa automobilistica ha deciso di svelare qualcosa di nuovo in questo settore e ha annunciato l'eBike Concept DYNAMIC CARGO e il monopattino elettrico Concept CLEVER COMMUTE.

Vediamo di scoprire qualche dettaglio in più su questi nuovi concept elettrici per la mobilità cittadina.

CARGO BIKE MODULARE


Le bici sono mezzi molto flessibili e nei centri urbani permettono di muoversi agilmente. Tuttavia, se si devono trasportare carichi di un certo tipo o bambini, possono nascere alcuni problemi. Vero è che esistono modelli "Cargo" ma spesso sono più lunghi, larghi e pesanti delle normali bici e questo può rappresentare un problema nel loro utilizzo. BMW ha quindi lavorato per realizzare un'eBike Cargo che fosse allo stesso tempo agile ed in grado di offrire un'esperienza d'uso delle normali bici. Il risultato di questo lavoro è il Concept DYNAMIC CARGO.

Questo mezzo dispone di tre ruote e il telaio anteriore è collegato alla sezione posteriore attraverso un asse girevole. In questo modo, in curva la parte anteriore della bici si inclina leggermente. Questa scelta dovrebbe permettere di migliorare l'agilità e la stabilità del mezzo. Grazie al motore elettrico che supporta la pedalata, gli spostamenti, anche a pieno carico, non dovrebbero essere un problema. La zona di carico posteriore può essere personalizzata per integrare moduli per il trasporto degli oggetti o dei bambini. BMW ha previsto pure una struttura modulare protettiva per potersi muovere in tutte le condizioni ambientali.

MONOPATTINO FACILE DA TRASPORTARE


Per quanto riguarda il monopattino elettrico Concept CLEVER COMMUTE, la casa automobilistica ha spiegato che ha voluto ideare un mezzo robusto, facile da trasportare e che si guida in sicurezza. Per BMW, infatti, i modelli più sicuri sono molto pesanti e quelli che si possono trasportare facilmente offrono una scarsa stabilità nella guida.

Questo nuovo concept è stato progettato per poter essere comodamente piegato per il trasporto nei mezzi pubblici e in auto senza compromettere la stabilità di guida. Dispone, infatti, di un sistema particolare che permette di piegarlo in modo tale che sia pratico da trasportare. La pedana si ripiega lateralmente e la ruota posteriore rientra. Questo permette di accorciare il passo del monopattino a tutto vantaggio della facilità di trasporto. Addirittura, può essere trascinato come un trolley e grazie ai minori ingombri può essere caricato anche nei bagagliai non particolarmente ampi. Il motore è integrato nella ruota anteriore.


Entrambi questi concept sono pensati per avere un'autonomia di più di 20 km. Non saranno prodotti da BMW ma il marchio tedesco sta già discutendo con altre società per una loro eventuale commercializzazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento