Cerca

Bentley Batur Black Rose: un gioiello su quattro ruote con oro rosa 18 carati

L'oro rosa lavorato da esperti orafi inglesi contraddistingue questa edizione speciale dell'esclusiva coupé Bentley Batur.

Bentley Batur Black Rose: un gioiello su quattro ruote con oro rosa 18 carati
Vai ai commenti 7
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 12 mar 2025

Esclusiva e rara come l'oro rosa: è questa la Bentley Batur Black Rose, allestimento speciale della coupé britannica realizzato su commissione dal reparto Mulliner Bespoke Studio.

Già di suo la Batur è un modello estremamente esclusivo, dato che è stato realizzato nel 2022 in appena 18 esemplari complessivi. La versione Black Rose lo è ancora di più, caratterizzata com'è dalla livrea ispirata all'oro rosa che le dà il nome.

La tinta Beluga lucida è impreziosita infatti da inserti Satin Rose Gold che ritroviamo sulla griglia anteriore, sui gusci degli specchietti retrovisori esterni, sulla linea che solca il cofano  e sui cerchi da 22 pollici.

Disponibile unicamente con guida a destra (come detto, è un allestimento specifico realizzato su commissione di un cliente Bentley), la coupé è dotata di freni carboceramici con pinze nere che si mostrano in bella vista tra le razze dei cerchi, ma il vero "tesoro" si trova all'interno dell'abitacolo, dove Bentley ha deciso di inserire 210 grammi di oro rosa 18 carati in stampa 3D Additive Manufacturing realizzata in collaborazione con gli orafi di Cooksongold.

Si tratta di "chicca" pensata per mettere in risalto al meglio alcuni componenti ben precisi. Il prezioso materiale fa capolino infatti sugli elementi con cui il cliente entra più spesso in contatto, ovvero il volante, i comandi delle prese d'aria Organ Stop sulla plancia e il selettore della modalità di guida.

LUSSO SOSTENIBILE

L'abitacolo della speciale Bentley Batur offre un ambiente dove classe e opulenza elementi trasudano da ogni dettaglio. L'ambiente è contraddistinto da una colorazione scura grazie ai rivestimenti in pelle Beluga, al tessuto in tweed grigio antracite e alle impiallacciature dipinte con vernice metallizzata Black Rose al fine di richiamare la colorazione scelta per l'esterno.

Da notare che tutte le parti preziose implementate e a bordo della Batur Black Rose sono punzonate nel quartiere dei gioielli di Birmingham, a conferma dell'altissima qualità della lavorazione di ogni componente utilizzato. Inoltre, le materie prime provengono da gioielli riciclati al 100% e testimoniano l'attenzione di Bentley per il lusso sostenibile.

 

Le parti della vettura realizzate nel 2022 presentano il marchio Jubilee in ricordo del Giubileo di Platino della scomparsa regina Elisabetta II. Mentre per quanto riguarda il comparto propulsivo, la Bentley Batur Black Rose conferma la presenza del possente motore W12 benzina da 6 litri di origine Audi presente di serie anche su questo modello a tiratura limitata.

L'unità è un biturbo che eroga una potenza di 740 cavalli e una coppia di 1.000 Nm in abbinamento ad un cambio automatico a 8 velocità DSG. Questa dotazione ha fatto della Batur, al momento del lancio, la Bentley di serie più potente e veloce di sempre tra tutti i modelli prodotti dalla casa britannica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento