La nuova Bentley elettrica "finge" di essere una Porsche Cayenne | Foto spia
L'elettrica debutterà nel 2026

Bentley ha definito la sua prima elettrica un "Luxury Urban SUV". Di questo modello sappiamo solamente che arriverà nel 2026. A quanto pare, i test su strada sono iniziati. La vettura delle foto spia all'apparenza può sembrare una Posche Cayenne ma invece non è così. Come si fa ad essere così sicuri che non si tratta di un muletto del costruttore tedesco ma di una vettura della casa automobilistica inglese?
Il "segreto" è nella targa. Si nota chiaramente che è una targa inglese e Porsche non utilizza prototipi con targa di questo Paese. Inoltre, grazie al database della DVLA (Driver and Vehicle Licencing Agency) del Regno Unito, si scopre che alla targa "DC24EKA" è associata una vettura immatricolata per la prima volta a luglio 2024 e che il costruttore è Bentley. Inoltre, la scheda riporta emissioni di CO2 pari a 0 ed è la conferma che si tratta di un modello elettrico.
TEST IN CORSO
Dunque, quella che sembra una Porsche Cayenne in realtà è un prototipo della prima Bentley elettrica utilizzato probabilmente per i test sulla meccanica, in particolare sul powertrain. Per vedere i primi muletti con la carrozzeria definitiva bisognerà attendere ancora un po'. Del resto, alla presentazione ufficiale manca ancora molto tempo visto che, come accennato all'inizio, bisognerà attendere il 2026.
La prima EV del costruttore inglese dovrebbe quindi poggiare sulla medesima piattaforma della Cayenne elettrica su cui Porsche sta già lavorando da tempo. Ricordiamo che, attualmente, la piattaforma PPE è già utilizzata dalla Macan Electric, Audi Q6 e-tron e A6 e-tron. Per il momento, non sappiamo che powertrain saranno scelti per la Bentley elettrica. Comunque, prendendo a riferimento la Macan elettrica è possibile che i powertrain del modello inglese possano disporre di batterie con una capacità di 100 kWh e potenze di oltre 600 CV (versione a doppio motore).
Non rimane che attendere maggiori informazioni sullo sviluppo della prima Bentley elettrica.
[Foto spia: CarScoops]