Auto ferma in quarantena: batteria, booster e mantenitore di carica su eBay

23 Dicembre 2020 29

La seconda ondata del virus ha portato i Governi dei Paesi a predisporre delle nuove regole per quanto riguarda la mobilità delle persone, per evitare che si possano creare delle situazioni che favoriscano il contagio. In Italia, come noto, alle regioni vengono attribuite delle precise colorazioni (giallo, arancione e rosso) in base al livello di diffusione del virus. A seconda del colore sono associate poi specifiche regole tra cui anche un lockdown quasi totale.

In questo scenario, gli italiani possono essere costretti a limitare fortemente i loro spostamenti e quindi a lasciare l'auto ferma in garage per lungo tempo. Una situazione che non fa per nulla bene al veicolo, soprattutto adesso che fa anche freddo. Per prevenire eventuali problemi quando sarà il momento di riaccendere la propria auto, può essere utile seguire alcuni piccoli suggerimenti.

ATTENZIONE ALLA BATTERIA

L'elemento dell'auto a cui bisogna prestare la maggiore attenzione è la batteria perché tra il lungo stop e il freddo potrebbe "abbandonarci" e non avere più lo spunto necessario per avviare il motore. Dunque, tutti gli strumenti che vengono utilizzati per la manutenzione della batteria come avviatori di emergenza o mantenitori di carica possono risultare utilissimi da possedere in questo momento.

Il mantenitore di carica è consigliato solo in caso di fermo prolungato dell'auto come può essere durante un lungo lockdown. L'avviatore di emergenza o booster permette, invece, di accendere l'auto quando la batteria a 12 V non ce la fa. Si tratta di una soluzione alternativa ai classici cavi.

Questi prodotti si trovano comunemente in commercio e per poterli ricevere velocemente a casa, soprattutto in tempi in cui è meglio muoversi il meno possibile, può essere conveniente puntare sull'acquisto online. In particolare, si possono trovare facilmente su eBay.it dove si potrà approfittare anche della sicurezza nei pagamenti e della possibilità di contare su resi semplificati in caso di problemi. All'interno del marketplace è possibile trovare pure un'ampia selezione di accessori auto.

Quando si scelgono dispositivi simili è consigliabile puntare su marche note come Magneti Marelli. Ampissima è la disponibilità di mantenitori di carica e la stessa cosa vale per i booster. Altro consiglio è quello di verificare l'eventuale compatibilità con la propria autovettura.

Può essere, però, che la batteria dell'auto decida di abbandonarci definitivamente. A questo punto è necessario sostituirla. Fortunatamente su eBay.it è possibile trovare un'ampissima offerta di modelli adatti a tutte le autovetture. Anche in questo caso è importante puntare su prodotti di marche note come Bosch e Varta e compatibili con il proprio modello di auto.

CURIAMO GLI PNEUMATICI

Anche gli pneumatici "soffrono" il lungo fermo dell'auto. Se lo stop è solo di qualche settimana, nessun grosso problema. Nei fermi molto più lunghi, però, lo penumatico può arrivare ad una condizione di ovalizzazione più grave, non risolvibile semplicemente percorrendo qualche Km con il veicolo.

Per mantenere gli pneumatici in buona salute, è importante mantenere una corretta pressione perché quelli sgonfi presentano una maggiore propensione all'appiattimento. Inoltre, se si prevede un fermo molto prolungato, può essere consigliabile aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici da 0,2 fino a 0,5 bar in più a seconda della massa del veicolo e al tempo di stazionamento. In ogni caso, non bisogna mai superare la massima pressione di gonfiaggio a freddo consigliata dalla casa costruttrice.

Ecco che quindi può essere utile disporre nel garage di casa di un piccolo compressore. Accessorio molto utile che si può acquistare sempre su eBay.it dove se ne possono trovare di tanti tipi.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mostra 1 nuova risposta

Non dovrebbe esserci scritto nelle istruzioni? Se fosse obbligatorio ci sarebbe scritto in caratteri cubitali

Mostra 1 nuova risposta

In garage? Prova a lasciarla 15 giorni a 0 gradi e vedere se parte... La batteria si usura un pochino, a volte molto, dipende da tanti fattori, ma spesso non riesci proprio a farla partire la macchina... Poi se era in buono stato con mezz'ora di giro si ricarica, basta usarla per qualche giorno e torna quasi come prima.

Mostra 1 nuova risposta

Illustrami la cosa dei due pannelli solari? E come li attacchi, dove? Dentro l'auto?

Mostra 1 nuova risposta

Non so la vedo come una cosa peggiore dello smontare la batteria al telefono se vado a dormire...

Ug0

Deja vu... Ma non l'avevate già fatto un articolo inutile come questo durante il primo lockdown?...

faber80

questo lo avevo in negozio per pulire i case pc. Utile e potente, ma per i miei bisogni (controllare una tantum la pressione, anche fuori casa) basta e avanza quello portatile. E poi non ho il garage XD
..Il dettaglio

saetta

per uso in garage immaginavo un vero compressore, e questi se sono da pochi litri sono dei tirabestemmie per un uso da garage che non sia solo gofiare qualche pneumatico

https://uploads.disquscdn.c...

faber80

XD no macchè XD
la batteria si scarica per inutilizzo in città come in campagna, a marzo per fretta ho addirittura sostituito con una batteria nuova (che tenevo di riserva) in attesa dei pannelli solari. Lezione imparata. Ora son tranquillo posso usarla pure ogni 6 mesi senza rompere a nessuno.

BerlusconiFica

ahahahah sí infatti! Ma dove abiti? Lontano dalla civiltá? Un booster cel'ho anche io, dopo anni passati ad arrangiarmi con cavi economici che si bruciavano, amici disturbati di notte, ecc...

faber80

diciamo che è fattibile... ma non consigliabile:
le centraline elettroniche si resettano e poi avrai bisogno di ripristinare cristalli automatici, luci, allarme...

Luca Esse

auto ferma = staccare polo negativo.

Difficile? chiedo perchè ne ho visti di articoli inutili ma questo è abbastanza in cima alla classifica

Scrofalo

Può essere :D

Castoremmi

Io ho preso un caricabatterie magneti marelli per lo scooter su ebay, spero mi duri di più del cinesone che comprai su Amazon (meno di 2 anni)

Aristarco

Solitamente hanno un tubicino di sfiato

Pietro Smusi

ancora non li ho tolti manco io e non è esplosa.. "diciamocelo chiaramente, il rischio c'è " xD

Pietro Smusi

comprato una yuasa per auto ed ha i tappini laterali.... hmmmm... 2anni che c'è lò montata ancora non è scoppiata però bho...

Xylitolo

nelle batterie attuali sigillate non serve, così la compri così la monti, per motocicili varia da caso a caso.

faber80

a seconda dell'età della batteria e del consumo di allarmi/sensori, spesso basta anche 1 sola settimana di fermo per azzerarla, tipo nel mio caso.

faber80

complice lo smartworking, ormai la uso a malapena il fine settimana.
attrezzatpo con minicompressore xiaomi, 2 mini pannelli solari collegati con controller alla batteria. Per sfizio di controllo ho pure preso un ESYNiC USB Tester completo di morsetti.

Mi manca solo il kit Walking dead e son pronto al 2021...

faber80

https://uploads.disquscdn.c... uso da mesi questo xiaomi con soddisfazione (ed ero tranquillo col reso amazon se mi deludeva). Alla fine ne ho preso pure un secondo per mio padre.
Semplice e compatto.

Scrofalo
Scrofalo

Dipende dalle auto.

Maicol.Mar

Articolo? Ma è una marchetta per eBay e nulla di più...
Con questa qualità è facile confondere uno che si spaccia per giornalista con un giornalaio

saetta

Compressore piccolo? Utile per tirare bestemmie

HdBfs

Ma almeno una volta alla settimana si poteva fare la spesa eh

chissà magneti marelli dove produce...

Chiedo_schiuma!

che fortunati noi che l'abbiamo usata cmq tutti i giorni x andare al lavoro...

DeepEye

Complice il fatto di abitare a solo 1km dal lavoro, quest'anno ho percorso c'ca 1000km con l'auto. Tra febbraio e maggio è stata ferma in garage quasi 3 mesi con il lockdown. Caricata solo una volta con il caricabatterie, ed è stato sufficiente. Idem per la moto che resta ferma nei mesi piovosi.

Pietro Smusi

i tappini di sfiato dalla batteria nuova vanno tolti? stranamente ho trovato molti pareri discordanti.

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Video

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video