Cerca

Spark Alliance è ufficiale: nasce la rete di ricarica ultrafast più grande d'Europa

L’obiettivo della Spark Alliance è creare una rete di ricarica unica e integrata, semplificando l’esperienza di ricarica e rendendo la mobilità elettrica più accessibile

Spark Alliance è ufficiale: nasce la rete di ricarica ultrafast più grande d'Europa
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 apr 2025

Atlante, Electra, Fastned e IONITY, quattro tra i più importanti operatori per la ricarica del Vecchio Continente, hanno deciso di unire le forze per creare la Spark Alliance, la rete per la ricarica delle auto elettriche più grande d'Europa. Gli obiettivi di queste aziende? Semplificare la ricarica dei veicoli elettrici e accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile. Il network è composto da oltre 1.700 stazioni in 25 Paesi europei, con più di 11.000 punti di ricarica.

SEMPLIFICARE LA RICARICA

La Spark Alliance andrà quindi a creare una rete di ricarica unica e integrata, semplificando l’esperienza dei rifornimenti di energia e rendendo la mobilità elettrica ancora più accessibile. Si punta quindi ad affrontare tutte le principali sfide che devono fronteggiare ogni giorno tutti coloro che utilizzano un'auto elettrica e cioè trovare i migliori punti di ricarica pubblica, districandosi tra molteplici operatori, app e sistemi tariffari diversi. 

Dunque, la Spark Alliance lavorerà quindi per semplificare l'esperienza di ricarica. Come? Presto, tutti coloro che guidano un'auto elettrica potranno accedere, ricaricare e pagare senza interruzioni in una delle oltre 1.700 stazioni dei membri della Spark Alliance, indipendentemente dalla marca o dal modello del proprio veicolo. Basterà utilizzare l’app del proprio operatore di ricarica preferito, senza doverne scaricare una nuova.

Inoltre, i conducenti potranno recarsi presso qualsiasi stazione di ricarica di uno dei membri e utilizzare l’app di uno degli altri partner per avviare e pagare la propria sessione di ricarica.

ROUTE PLANNER

Ma non è finita perché con l'obiettivo di aiutare i conducenti a trovare la stazione più affidabile nelle vicinanze durante il viaggio, i membri della Spark Alliance mostreranno nei route planner delle proprie app non solo le loro stazioni, ma anche quelle degli altri partner. Questo renderà più semplice individuare uno degli oltre 11.000 punti di ricarica presenti in 25 Paesi europei, tutti alimentati al 100% da energia rinnovabile.

ALTRE NOVITÀ IN ARRIVO

Pare che questo sia solo l'inizio perché il CEO di Alante ha aggiunto che in futuro arriveranno "altre iniziative per rendere l’accesso alla ricarica pubblica affidabile e di alta qualità sempre più semplice, trasparente e sicuro".

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento