Nuovo codice della strada, arriva l’alcolock: ecco il regolamento
Il regolamento entrerà ufficialmente in vigore entro l'estate.
La riforma del Codice della Strada era entrata ufficialmente in vigore a metà dicembre 2024 e tra le novità introdotte c'è l'obbligo di installazione e di utilizzo dell'alcolock sulla propria vettura in caso di condanna per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 0,80 g/l. In breve, si tratta di una sorta di etilometro installato sulla vettura e collegato al sistema di avviamento. Il conducente per avviare la vettura dovrà soffiarci dentro. Se il dispositivo rileverà l'assenza totale di alcol nel conducente, allora l'automobile potrà essere avviata. In caso contrario, l'auto non potrà partire.
La riforma del Codice della Strada, però, demandava ad un apposto decreto attuativo le caratteristiche e le modalità di installazione di questo dispositivo. Le direttive sarebbero dovute arrivare entro 6 mesi dall'entrata in vigore della riforma, dunque entro il 14 giugno 2025. Adesso c'è un'importante novità perché il Governo ha inviato in data 17 marzo al "TRIS", cioè al sistema di informazione sulle regolamentazioni tecniche dell'Unione Europea, una bozza dello schema di regolamentazione dell'alcolock (che lasciamo in fonte). Se non ci saranno rilievi, questo regolamento entrerà in vigore prima dell'estate.
ALCOLOCK: LE CARATTERISTICHE
Innanzitutto, l'alcolock viene definito come un "dispositivo che funge da immobilizzatore del veicolo e che, una volta installato, può essere portato in stato di non blocco solo dopo la presentazione e l’analisi di un campione di alito accettato con una concentrazione di alcool non superiore a 0 mg/l".
Il dispositivo alcolock deve rispondere a quanto previsto dalla norma EN 50436 “etilometri – metodi di prova e specifiche di prestazioni”. Inoltre, deve essere omologato come unità elettrica/elettronica (UEE) ai sensi del Regolamento ONU (UNECE) n. 10 “Disposizioni uniformi relative all'omologazione dei veicoli riguardo alla compatibilità elettromagnetica”. Oltre a tutto questo, deve riportare la marcatura CE oltre al numero di serie e la versione del software installata.
I produttori dovranno allegare al dispositivo le istruzioni per l'uso e la manutenzione dell'alcolock. Sempre i produttori dovranno individuare gli installatori autorizzati al montaggio dei propri dispositivi e poi comunicarli al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. I produttori dovranno pure comunicare al Ministero anche l'elenco dei veicoli compatibili all'installazione dei loro dispositivi.
TARATURA ED INSTALLAZIONE
Il fabbricante fornisce all’installatore ogni dispositivo alcolock con la documentazione prevista comprensiva di un certificato di taratura che dovrà essere effettuata da un laboratorio indipendente accreditato. Gli installatori autorizzati sono responsabili del rispetto delle istruzioni di montaggio compresa l’applicazione di un sigillo che impedisca l’alterazione o la manomissione dopo l’installazione. Il sigillo deve distruggersi in caso di tentativo di manomissione utilizzando adesivi autodistruttivi.
Gli installatori autorizzati forniscono, contestualmente alla dichiarazione d’installazione, il certificato di taratura del dispositivo alcolock, le istruzioni per l’uso del dispositivo alcolock, e le istruzioni per la manutenzione del dispositivo. Sempre questi professionisti sono responsabili anche dell’eventuale smontaggio del dispositivo nel rispetto delle istruzioni fornite dal fabbricante.
In caso di controlli durante la guida, il dispositivo alcolock deve presentare il sigillo dell’installazione integro e il guidatore del veicolo deve essere in grado di esibire, in originale, la dichiarazione d’installazione e il certificato di taratura con l’intervallo di taratura valido. Il conducente deve sempre verificare che il certificato di taratura abbia l’intervallo di taratura valido secondo le istruzioni fornite dal fabbricante.
ENTRATA IN VIGORE
Dunque, se non ci saranno problemi, questo regolamento entrerà in vigore prima dell'estate e comunque solamente il giorno dopo la pubblicazione all'interno della Gazzetta Ufficiale.
Maledetti alcolizzati. State a casa ubriaconi
bevi di piu alcolizzato vai forte cosi
quando mi sequestreranno l'auto andro a dire al vigile : eh ma come fanno i miei familiari allora?
vediamo se funziona genio
E' un parametro che nella realtà cambia da soggetto a soggetto
E' già fornito nelle auto
Pensa che ieri urlvano come se non ci fosse un domani
Prima scrivi una cazzata e quando te lo si fa notare la butti in caciara. Vabbè.
eh allora? la prossima volta ci pensi 2 volte a fare l'ubriacone
pensi che se ti schianti e vai al ospedale da vegetale la tua famiglia non subisca i tuoi problemi?
Basta un compressore 🤣
Il tizio ha già passato dai 3 mesi a salire senza patente, quindi il problema non sussiste, se è sopravvissuto nei mesi precedenti lo può fare anche dopo , altrimenti sarà già senza lavoro
Lo dici tu, gli studi sostengono che rallentano i riflessi
basta che quello che beccano utilizzi lo scooter o mezzi pubblici e lascia la macchina agli altri
facilmente aggirabile non è questo il modo di risolvere il problema di chi guida e non dovrebbe .
in 27 anni di patente mi hanno fatto il test una volta sola, praticamente non bevendo non ho problemi di fare strade alternative per non passare d'avanti ai controlli rincasare tardissimo ecc ecc .
vuoi risolve questo problema controlli controlli controlli ed il problema si risolve .
Ma se fai + controlli la gente beve meno (giustamente) lo stato guadagna meno idem i locali quindi non si fanno + controlli si rompe di + a quei pochi che vengano beccati
Sei fai la caxxata, giustamente la paghi.
in realtà ho letto che dovresti farlo installare su qualsiasi autoveicoli che andrai ad utilizzare una bella rogna...
Adesso è vietata anche una fellatio autostradale?
Se studiavi di più quando andavi a scuola era uno sbatto inferiore.
XD
Al netto di cosa si possa pensare, se non bevi non devi installare nulla.
Viene obbligato solo chi è stato "pizzicato" alla guida ubriaco.
https://uploads.disquscdn.c...
Propendo per l'abbattimento istantaneo in loco 😎
L'ultima si può fare, in Svezia e Finlandia è già così: alcolock obbligatorio su tutti i mezzi pubblici e commerciali, e se ti siedi dietro al volante dopo un goccetto, il mezzo non parte.
Sarei d'accordo anche io con questa soluzione, mi sento un alieno ad utilizzare le frecce anche nelle rotonde.
Quindi una persona fermata e condannata dovrà guidare solo auto con alcolock. Ok.
Se il tizio lavora in una azienda, mettiamo ad esempio che faccia il postino o il corriere, e usa tutti i giorni mezzi aziendali spesso differenti come si fa? Resta a casa stipendiato, lo abbattiamo, o si monta l'alcolock su tutte le auto pubbliche?
In un auto condivisa, come l'auto di famiglia, tutti sono costretti a soffiare. Anche chi non è stato condannato.
con due birre media a stomaco pieno nenache me ne accorgo guido alla perfezione, sono molto più pericolosi quelli che guidano guardando il cellulare
Alcolock costa 1500/2000€, più installazione e manutenzione. La multa se ti beccano senza è di 158€ e un mese di patente. Con un po' di fortuna conviene non metterlo e via.. 😂
Comunque un drug test prima di entrare in parlamento quando? Io lo devo fare a lavoro ogni anno, come mai chi ha un ruolo di responsabilità così rilevante come i politici non devono farlo? Tutti bravi a puntare il dito sugli altri e mai su se stessi
A quel livello il rischio di causare incidente aumenta tantissimo. I riflessi sono torpidi e le inibizioni cominciano a saltare.
Toccare pesantemente il portafoglio è anch'essa una forma di prevenzione 😁
Ho sempre pensato che alla terza svolta senza freccia lo sterzo dovesse bloccarsi automaticamente.....pensa te che idee ha la gente :D
Adesso ho capito perché fuori dal baretto è pieno auto accese con le doppie frecce...
E quando entrerà in vigore l'obbligo di piscialock per chi guidava sotto l'effetto di stupefacenti?
E il generatore EMP per chi guidava con il cellulare?
E il limitatore di velocità per chi superava i limiti?
E il GPS per chi entrava nelle ZTL?
E la bomba del film "speed" per chi parcheggia in seconda fila?
Posso scriverne ancora un sacco di porcherie, per fortuna che non sono il ministro dei trasporti...
E se prendo il motorino?
bisognerebbe agire a monte. c'è ne troppo in giro. mai vista una cosa del genere. nei supermercati ci sono decine di metri di scaffali solo di alcol
Anche se facile da aggirare gli ubriaconi dovranno sganciare per l'installazione, specialmente nelle auto non predisposte.Quindi è già qualcosa.
"E se usassimo il 100% del nostro cervello?" ~cit.
Beh l'altro potrebbe anche essere un adulto non patentato. Poi qui si parla di tasso a 0.0, si va oltre alla sola sicurezza stradale.
Sistema per bloccare la guida se non si è sobri ed invece di essere contenti e sentirsi più sicuri rispetto ad oggi che ci sono 0 sistemi per bloccare la guida, italiani che commentano quanto è facile aggirare il blocco
↓
↓
↓
↓
↓
↓
↓
↓
Aggirabile o meno, bisogna comunque installarlo. E sono un bel po di soldi
La minkiata della settimana
Io ho partecipato al corso alcolisti anonimi...ma che cacchio anonimi....c'erano tutti i miei paesani ...🤷♂️
Ah quindi ci sono i beccucci monouso, mi pareva troppo strano che funzionasse senza consumabili!
Io farei guidare con una cannuccia in bocca collegata al tester
per poi trovare su amazon il giorno dopo un soffiatore automatico? Zero utilità
Gli emuli di Savonarola sono sempre in azione...
E finanzia pure l' installazione e le spese di mantenimento di questo aggeggio, aggeggio che visto che siamo in Italia verrà prodotto dagli amici dei legislatori?Io non bevo, perché mai dovrei pagare un simile balzello?
Be se il limite è
Probabile che senta anche l’alcol del collutorio
Immagino che sarà sufficiente portarsi dietro una siringa senza ago, o una qualche forma di stantuffo. Capisco il valore della deterrenza, ma è davvero facilmente aggirabile.
Non male come idea
Da alcoolista anonimo io questo sistema lo installerei su ogni auto...
Comunque sul corriere della sera c'è qualche info in più: pare che il montaggio costerà 2k €, restano a carico anche la taratura periodica obbligatoria e i beccucci monouso che,pare bisogna cambiare obbligatoriamente. Se in famiglia c'è un solo veicolo, chiunque guida dovrà soffiare (ovviamente) ciò significa che anche chi non è afflitto dalla condanna, dovrà essere completamente astemio alla guida. La manomissione comporterà una multa non molto alta, ma la sospensione di almeno 6mesi della patente. Il dispositivo sarà installato per minimo 2anni, 3 per chi viene beccato con 1.5 e oltre.
Ci sta. Semplice ed efficace!
Azzi tua se ti sei fatto beccare alcolizzato
Diciamo che è un minimo deterrente già il fatto di doverlo montare, non penso sarà economico. Poi ci sarà comunque qualcuno che soffia, suona e decide di non prendere l'auto o per non rischiare sanzioni pesanti o per non finire in un fosso. Chiaro rimarrà sempre la quota di 1mbec1ll1 che guidano ubriachi a prescindere aggirando ogni dispositivo.
Parli con un astemio, quindi sfondi una porta aperta, ma francamente non ha molto senso visto che appunto può soffiare chiunque altro, mettere in modo e poi guidare tranquillamente.
Certo che guidare ubriaco con un bambino in auto... Non é che la norma è stata fatta per fare un dispetto alle persone, e' per salvaguardare la vita di chi guida chi e' in auto con lui e le altre persone in strada. Che ci siano vari modi per aggirare il dispositivo e' evidente, che sia una cosa intelligente molto meno.
Perché magari non ha la patente (es. bambino)?
Offrirò a pagamento la mia sobrietà per sbloccare i veicoli fuori dalle discoteche nei weekend
E dov'é il divertimento?
La follia è pensare che basti l'alcool del collutorio per risultare positivo e poi se nemmeno bevi nessuno ti imporrà l'alcolock in macchina. Ma l'articolo lo hai letto?
La soluzione migliore e più sicura.
esatto. +1
A parte che è qualcosa in meno.
Ma come dici te sarebbe bere le due birre e mettersi subito alla guida.
Se le birre le diluisco in due-tre ore e aggiungo cibo, le cose cambiano significativamente.
vero ma se poi ti fermano o peggio ancora causi un incidente immagino che siano piselli per diabetici....
fenomeno guarda che posso essere condannato a questa cagata e poi lavarmi i denti
Che se hai una condanna per guida in stato di ebrezza e non lo puoi installare non potrai più guidare legalmente, con le dirette conseguenze in caso ti fermino.
Beh se non è ubriaco potrebbe anche guidare l'altro...
Per ora. La rana va fatta bollire piano piano
50 se sei particolarmente disfatto, da sobrio ne trovi 150 almeno.
Della serie "fatta la legge trovato l'inganno" 😅
Fatta la legge trovato l'inganno, così funziona.
E se soffia un altro?
Aggirabile in quanti modi, una cinquantina?
Finalmente ne fanno una giusta
classico esempio di uno che non legge
devi soffiare se hai precedenti
Troppo sbatto fare i conti. Quando guido non bevo e sono a posto. ;)
Sono pronto! xD https://uploads.disquscdn.c...
Per dare un senso della misura: 0,8 sono circa 2 birre medie o una media e una piccola belle forti.
taxiiii
Lo deve installare chi ha una condanna per guida in stato di ebbrezza... se non bevi e non hai condanne non hai di che preoccuparti. Anzi, in teoria dovresti sentirti più tranquillo che i beoni non potranno accendere l'auto e schiantarsi contro di te.
Ninjaaaaaa! (cit. per pochi)
Facile, basta non bere. E non usare il cellulare mentre si guida. O non guidare nudi. O anche non guidare mentre Lei sta usando il 'cambio'.
Solo a me è venuta in mente la scena top di "40 anni vergine"?
Chissà poi che bello se ti pizzicano ubriaco per la seconda volta... o semplicemente se ti chiedono la patente/causi un incidente.
Lucido o non lucido non guidi
obbligo di installazione e di utilizzo dell'alcolock sulla propria vettura in caso di condanna per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 0,80 g/l.
se non bevi non lo devi installare perchè evidentemente non potrai essere condannato per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 0,80 g/l.
Bastava leggere le prime 4 righe dell'articolo.
basta non avere automobili intestate a proprio nome, i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete 😆
Follia pura! Folia follia follia!
Immaginatevi dover soffiare ogni volta che mettete in moto... Follia! E io nemmeno bevo!
E se rileva l'alcool del collutorio dopo che mi sono lavato i denti? Follia!
Sarei curioso di sapere come funziona, se possiedo solamente una panda a Carburatori.