Cerca

GAC Aion Hyper SSR, debutta in Cina la supecar elettrica con oltre 1.200 CV

Due posti e circa 500 km di autonomia secondo il ciclo cinese

GAC Aion Hyper SSR, debutta in Cina la supecar elettrica con oltre 1.200 CV
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 ott 2023

La nuova supercar elettrica GAC Aion Hyper SSR ha debuttato ufficialmente in Cina. Abbiamo parlato della SSR diverse volte in passato, da quando era ancora un concept fino al momento della presentazione del modello di serie. Adesso, la SSR che sta per Super, Sport, Race, è pronta per scendere su strada. Inizialmente, Hyper era una serie di GAC Aion. Successivamente è diventata un marchio indipendente. Attualmente, la sua gamma comprende due modelli: GT e SSR.

DIMENSIONI E MOTORI


GAC Aion Hyper SSR misura 4.556 mm lunghezza x 1.988 mm larghezza x 1.230 mm altezza, con un passo di 2.650 mm. La vettura fa largo uso della fibra di carbonio e dispone anche di un'aerodinamica attiva. Frontalmente possiamo notare i gruppi ottici sottili dalla forma a L. Dietro, invece, possiamo osservare lo spoiler e il grande diffusore. I cerchi sono da 20 pollici, mentre l'impianto frenante è del tipo carboceramico.

Per quanto riguarda l'abitacolo, la console centrale è dominata da uno schermo da 14,6 pollici del sistema infotainment. Non manca nemmeno la strumentazione digitale che può contare su di un pannello da 8,8 pollici. Per la sua vettura, il costruttore cinese ha scelto di utilizzare la pelle e l'Alcantara per rivestire l'abitacolo.


Dal punto di vista tecnico, la supercar elettrica poggia su di una piattaforma in grado di supportare un'architettura a 900 V. Il powertrain (dovrebbe essere composto da 4 motori elettrici) è in grado di erogare complessivamente 900 kW (1.224 CV) e 1.230 Nm di coppia. La vettura sarà proposta nelle versioni Hyper SSR, Hyper SSR Speed ​​Version e Hyper SSR Ultimate Track Version.

Tutte e tre dispongono della medesima potenza. Tuttavia, la prima accelera da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi, mentre per altre due, il tempo si riduce ad appena 1,9 secondi. Car News China riporta che la velocità massima è limitata a 250 km/h. Il powertrain è alimentato da una batteria con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) da 74,69 kWh. L'autonomia, secondo il ciclo cinese CLTC, è di 506 km.


Quanto costa la nuova GAC Aion Hyper SSR in Cina? Il modello Hyper SSR costa 1.286.000 yuan (169.920 euro), mentre la versione Hyper SSR Speed ​​Version è disponibile a 1.386.000 yuan (183.136 euro). Al top di gamma, la nuova Hyper SSR Ultimate Track Version è offerta ad un prezzo di 1.686.000 yuan (222.776 euro).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento