
02 Gennaio 2023
Aion è un marchio cinese del Gruppo GAC che si occupa esclusivamente di modelli elettrici. Questo costruttore ha presentato da poco una novità davvero molto interessante. Si tratta della Aion Hyper SSR, una supercar elettrica, il suo primo modello ad altissime prestazioni. Le consegne di questo veicolo partiranno verso la fine del 2023. La casa automobilistica non ha, al momento, piani per commercializzare tale vettura sportiva al di fuori del mercato cinese.
Il costruttore cinese non ha condiviso molti dettagli di questa sua nuova supercar elettrica. Comunque, quanto emerso è decisamente interessante. Questo modello misura 4.538 mm lunghezza x 1.988 mm larghezza x 1.238 mm altezza. La vettura fa largo uso della fibra di carbonio e dispone anche di un'aerodinamica attiva. Le forme non sono estreme come quelle di molte hypercar in quanto questo modello è stato pensato per poter essere utilizzato tutti i giorni.
All'interno dell'abitacolo troviamo rivestimenti in Alcantara, uno schermo per la strumentazione digitale da 8,8 pollici e un display touch centrale per il sistema infotainment da 14,6 pollici.
Aion offre la nuova Hyper SSR in due versioni, entrambe con prestazioni estremamente elevate. Abbiamo il modello a trazione posteriore chiamato semplicemente Hyper SSR ed uno a trazione integrale (4 motori elettrici) denominato Hyper SSR Ultimate. La seconda versione è ovviamente la più performante. A disposizione ci sono ben 1.225 CV che permettono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 1,9 secondi. Questa supercar, dunque, è in grado, sulla carta, di poter rivaleggiare con altri modelli elettrici ad alte prestazioni come la Rimac Nevera.
La Hyper SSR, invece, accelera da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi. Prestazioni, dunque, sempre notevoli. Capitolo prezzi. Aion afferma che l'auto costerà 1,28 milioni di yuan (circa 182.500 euro) per la "versione base" e 1,68 milioni di yuan (poco meno di 240.000 euro) per l'Ultimate.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Appena l'ho vista ho subito pensato che il frontale è palesemente "ispirato" alla 458 e il posteriore a qualche Aston Martin....
L’hanno prodotta con 1200cv perché è facile da pronunciare per loro…
Immaginate se avesse avuto 3333cv quanto sarebbe stato difficile dirlo..
Hypercar elettrica cinese : lo hanno scritto i maya nella profezia della fine del mondo
Con la tecnologia di oggi, girare in pista con una elettrica non è una grande esperienza.
Macchine che ti diverti solo in pista, su strada sono sprecate. Spendere un rene per fare lo "sborone" non mi sembra in caso.
Hypel SSL, protocollo di sicurezza?
La fellali sicuramente
Troppe R per essere un'auto cinese
la Ferrari ha i giorni contati
mi pare tanto una GACata
ma non so...
nei parcheggi dell'esselunga la vedo scomoda con quelle portiere...
Il nome sembra una password, me lo segno.