
19 Settembre 2023
RAM porta in Europa il propulsore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri che eroga una potenza di 305 CV e una coppia di 364 Nm. La presentazione ufficiale di questo nuovo propulsore per il mercato europeo si svolgerà in occasione del Gran Premio di Germania di motocross, nona tappa del Campionato MXGP 2023, che si correrà nel fine settimana del 10-11 giugno a Teutschenthal.
Nel Vecchio Continente, questa unità equipaggerà i modelli RAM 1500 Big Horn, RAM 1500 Laramie e RAM 1500 Rebel.
La casa automobilistica racconta che il propulsore dispone della tecnologia Mild Hybird che può contare anche su di una piccola batteria da 430 Wh (celle NCM cioè nichel-manganese-cobalto). Grazie all'utilizzo di questa tecnologia, il motore Pentastar V6 eTorque fa registrare una riduzione media dei consumi del 19% nel ciclo combinato EPA (Environment Protection Agency) rispetto al propulsore V8 da 5,7 litri.
L'unità dispone anche di tecnologie quali la fasatura variabile delle valvole. Il marchio aggiunge che un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati garantisce consumi ed emissioni ridotti ai carichi più elevati, mentre il rapporto di compressione di 11,3:1 offre un ottimo equilibrio tra potenza, efficienza nei consumi e prestazioni. Ovviamente, trattandosi di un'unità elettrificata, non può mancare la funzione di recupero dell’energia in fase di decelerazione e di frenata per ricaricare il pacco batteria.
I modelli RAM 1500 con motore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri saranno commercializzati in Europa dalle reti AEC e KWA, che sono state confermate come Partner Commerciali Internazionali di RAM per questa stagione.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Chissa come mai?? :D :D