
05 Maggio 2023
A novembre 2022, la Rimac Nevera aveva ottenuto il record di auto elettrica di produzione più veloce al mondo raggiungendo una velocità massima di ben 412 km/h. Ma la casa automobilistica aveva fatto sapere di non volersi fermare solamente a quel record. Adesso, Rimac ha annunciato che la sua supercar elettrica ha ottenuto ben 23 record per le auto di produzione.
I primati sono stati ottenuti in un giorno solamente, presso la struttura Automotive Testing Papenburg (ATP). I rappresentanti di Dewesoft e RaceLogic erano sul posto per verificare in modo indipendente i risultati ottenuti. Durante la "giornata dei record", la Nevera ha persino superato le sue stesse specifiche ufficiali, registrando un tempo nell'accelerazione da 0-60 miglia orarie di 1,74 secondi (rispetto a 1,85 secondi). La vettura utilizzata disponeva di pneumatici Michelin Cup 2 R.
Rimac evidenzia che i tempi di accelerazione sono stati misurati tenendo conto di un breve "lancio" di un piede, cioè di circa 30 cm. Tra i record ottenuti quello che vede l'auto accelerare fino a 400 km/h e poi fermarsi. Il tutto è stato compiuto in appena 29,93 secondi. Precedentemente, il record apparteneva alla Koenigsegg Regera che aveva impiegato 31,49 secondi.
Tra gli altri risultati di rilievo, gli 8,25 secondi per percorrere il quarto di miglio, l'accelerazione da 0 a 300 km/h in 9,2 secondi e i 21,31 secondi per passare da 0 a 400 km/h. Record a parte, la Nevera disponeva di una livrea speciale in omaggio alla BMW e-M3 di Mate Rimac che nel tempo ha ottenuto diversi record di accelerazione.
Ricordiamo che la Rimac Nevera dispone di un powertrain composto da 4 motori elettrici, uno per ruota, in grado di erogare complessivamente ben 1.408 kW (1.914 CV) con 2.360 Nm di coppia.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Con questa svieni!
Elon reply: Lol
Quella dei fumetti...
Si, ma a noi interessa i tempi in pista. Dopo un rettilineo, anche se breve, arriva sempre una curva.
L' equivalente elettrico della Bugatti Chiron Super Sport, prestazioni superiori (a parte la velocità massima) e stesso peso.
Semmai il contrario
Questo ha senso, ma non lo vedo citato da nessuna parte, neanche nel video mi sembra.
Ma sulla pista non vedo le scanalature........come fa a funzionare?
Questa è un'auto nata per la pista, non è una S plaid che è un berlinone col
pisello lungomotore grosso.Quale Roadster?
metti MW che mW sono milliwatt
Michelin Cup veramente dei fantastici pneumatici. Ormai gli unici che uso.
Infatti ora la Bugatti si e'comprata la rimac
La distrugge va il doppio
La S Plaid e la Roadster a questa gli fanno una pxppa.
Nessuno cita mai direzione e velocità del vento durante questi record, mi sembra un parametro troppo significativo per essere ignorato.
Tutte queste auto elettriche le provano in rettilineo. Una vera auto da corsa la provano in pista, tra le curve. La sensazione di accelerazione è bellissima, ma da appassionato, io cerco la dinamica. Come avere una moto sportiva che ti fa le pieghe in frenata e una moto tipo dragster. So che le auto elettriche vogliono rappresentare il futuro, ma lasciami stare per ora dei marchi come Ferrari che hanno una storicità sportiva intoccabile.
facile fare questi test su un rettilineo. vediamo su un circuito come imola come si comporta rispetto ad una ferrari sf90
Segmenti diversi forse adesso, ma com'è diventato famoso il brand Ferrari? Andando più veloce degli altri nel secolo scorso. E se in questo secolo i brand che vanno più veloci saranno altri, cosa compreranno i nuovi ricchi?
Segmenti diversi secondo me. La ricarica ancora mal si associa al brand Ferrari. Chi la compra non vuole stare a dipendere dai fili
Beh, dite quel che volete, ma quest'auto è una fig@ta, oltre che bella come design. Dovrebbe esserci una Ferrari al suo posto, ma è chiaro che anche loro hanno perso il treno dell'elettrico...
oltre 1.2mW
megawatt...
io ho già dato la caparra!
Immagino non molto diversi dalla Bugatti a pari velocità.
Ah, tutte cose che cambieranno la mia vita. Peraltro, a me, sta cosa del "piede lanciato"... fa proprio ridere :)
veramente assurda
la mia auto ci mette 21 secondi a fare 0-400m...
Altro che Bugatti Veyron
L'elettrico che mi piace.
non ho letto quanti km percorre con un "pieno" ...record anche li immagino :D
si beh stessi record ma con due unità di misura differenti in pratica...