Al CES 2023 il nuovo Mover elettrico a guida autonoma disegnato da Pininfarina

28 Dicembre 2022 11

Al CES 2023 di Las Vegas ci sarà spazio anche per molte novità legate al mondo automotive. Tra le novità che i visitatori potranno scoprire c'è Mover, una sorta di navetta elettrica a guida autonoma di Holon (nuovo marchio di Benteler specializzato nei servizi di mobilità) disegnata da Pininfarina. Veicolo che sarà presentato ufficialmente alla fiera il 5 di gennaio.

Di questo particolare mezzo a guida autonoma per il trasporto passeggeri è stato condiviso anche un teaser che permette di intravedere nell'ombra le sue forme. Utilizzando Photoshop è stato possibile rendere l'immagine di tale vettura un po' più chiara. Si scopre, così, un mezzo dalle forme squadrate con ampie superfici vetrate. Le ruote sono molto piccole e il nuovo Mover pare che sarà dotato di porte scorrevoli per facilitare l'accesso alle persone.


Secondo le prime informazioni, questo mezzo è pensato per essere utilizzato dalle aziende di trasporto pubblico, dagli aeroporti e da tutte quelle realtà che hanno bisogno di una navetta per il trasporto delle persone. Pininfarina, come detto, si è occupato del design, mentre Holon dello sviluppo e della produzione. Mover potrà sfruttare anche la piattaforma di guida autonoma sviluppata da Mobileye. Beep, invece, realizzerà le piattaforme per i servizi di mobilità.


Inizialmente, Holon aveva pianificato di lanciare le sue navette a guida autonoma nel 2024. Obiettivo che è stato rivisto dato che la produzione di queste vetture partirà negli Stati Uniti non prima del 2025. Sarà dunque molto interessante scoprire tra pochi giorni i dettagli di questo nuovo progetto.

Le prime applicazioni pilota, anche al di fuori del Nord America, saranno annunciate nei prossimi mesi. Pare che nel corso del 2023 potrebbero arrivare le prime dimostrazioni delle potenzialità del servizio di trasporto a guida autonoma offerto da questo veicolo.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Driver

Sono cinesi

Gianniservizio pubblico

Un altra cosa inutile

Disqutente

Dici che andranno così avanti nel progetto?
Sarà mica che haigià addosso l'entusiasmo del nuovo anno?!?

Greg

Del Futuro.

MatitaNera

Che robot è quello?

MatitaNera

Ennesimo progetto... un po' di mezzi pilota, qualche prova in un parco divertimenti... e ce ne dimentichiamo

Greg

Quella rossa.

MatitaNera

quella direzionale o quella dell'arco?

Greg

...che mettono fuori la freccia.

Disqutente

Ormai è solo un marchio storico in mano ad indiani...

Walter

ha perso un po la mano Pininfarina

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla