Crash test: 5 stelle Euro NCAP per Lucid Air, Volkswagen ID. Buzz e i modelli cinesi

07 Dicembre 2022 27

Ultima tornata dell'anno di crash test per Euro NCAP. Questa volta, sono state testate 15 auto e solo 4 non hanno raggiunto le 5 stelle, a riprova di come sia migliorata moltissimo la sicurezza offerta dalle moderne vetture. In ogni caso, ricordiamo che dal 2023 entrerà in vigore un nuovo protocollo per testare i veicoli.

Entrando nei dettagli, Euro NCAP ha testato la berlina elettrica Lucid Air che si appresta a sbarcare sul mercato europeo. Per questo modello che dispone di tecnologie di assistenza alla guida particolarmente sofisticate, arrivano le 5 stelle.

Lucid Air:

  • Occupanti adulti: 90%
  • Occupanti bambini: 91%
  • Utenti vulnerabili della strada: 78%
  • Safety Assist: 84%

Massimo punteggio anche per la nuova Volkswagen ID. Buzz. Per l'erede elettrico del Bulli arrivano, dunque, le 5 stelle.

Volkswagen ID. Buzz:

  • Occupanti adulti: 92%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti vulnerabili della strada: 60%
  • Safety Assist: 90%

Euro NCAP sta testando con i suoi crash test anche diversi nuovi veicoli elettrici di marchi cinesi. In questa tornata, sono stati testati i modelli Chery Omoda5, Maxus MIFA 9 e MG 4. Per tutti queste modelli sono arrivate le 5 stelle, segno che le case automobilistiche cinesi stanno curando molto la sicurezza delle loro vetture.

Chery Omoda5:

  • Occupanti adulti: 87%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti vulnerabili della strada: 68%
  • Safety Assist: 88%

Maxus MIFA 9:

  • Occupanti adulti: 93%
  • Occupanti bambini: 89%
  • Utenti vulnerabili della strada: 73%
  • Safety Assist: 83%

MG 4:

  • Occupanti adulti: 83%
  • Occupanti bambini: 80%
  • Utenti vulnerabili della strada: 75%
  • Safety Assist: 78%

GLI ALTRI RISULTATI

Per quanto riguarda gli altri risultati dei crash test Euro NCAP, le 5 stelle sono state date ai modelli Land Rover Discovery Sport, Lexus RX, Mercedes GLC, Skoda Octavia, Volkswagen Amarok e Ford Ranger.

Land Rover Discovery Sport:

  • Occupanti adulti: 84%
  • Occupanti bambini: 89%
  • Utenti vulnerabili della strada: 71%
  • Safety Assist: 85%

Lexus RX:

  • Occupanti adulti: 90%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti vulnerabili della strada: 89%
  • Safety Assist: 91%

Mercedes GLC:

  • Occupanti adulti: 92%
  • Occupanti bambini: 90%
  • Utenti vulnerabili della strada: 74%
  • Safety Assist: 84%

Skoda Octavia:

  • Occupanti adulti: 86%
  • Occupanti bambini: 84%
  • Utenti vulnerabili della strada: 68%
  • Safety Assist: 81%

Volkswagen Amarok:

  • Occupanti adulti: 84%
  • Occupanti bambini: 90%
  • Utenti vulnerabili della strada: 74%
  • Safety Assist: 84%

Ford Ranger:

  • Occupanti adulti: 84%
  • Occupanti bambini: 90%
  • Utenti vulnerabili della strada: 74%
  • Safety Assist: 84%

4 stelle, invece, alla Ford Puma, alla Volkswagen Touran, alla Peugeot 408 e alla Citroen C4 X.

Ford Puma:

  • Occupanti adulti: 75%
  • Occupanti bambini: 84%
  • Utenti vulnerabili della strada: 70%
  • Safety Assist: 69%

Volkswagen Touran:

  • Occupanti adulti: 77%
  • Occupanti bambini: 81%
  • Utenti vulnerabili della strada: 62%
  • Safety Assist: 66%

Peugeot 408:

  • Occupanti adulti: 76%
  • Occupanti bambini: 84%
  • Utenti vulnerabili della strada: 78%
  • Safety Assist: 65%

Citroen C4 X:

  • Occupanti adulti: 80%
  • Occupanti bambini: 83%
  • Utenti vulnerabili della strada: 57%
  • Safety Assist: 63%

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Commenti

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ninuzzo

Fonte?

Vae Victis

La % di protezione occupantidipende totalmente dal numero di airbag (di serie).

ninuzzo

La decelerazione che subisci è pressoché la stessa, sia che tu finisca contro un muro e sia che tu finisca contro un'utilitaria. Quindi gli airbag servono.

ninuzzo

Se guardi la % di protezione occupanti (che nulla c'entra con i dispositivi elettronici), le cinesi hanno comunque fatto meglio di molte europee.

Vae Victis

Però il trucco che molte case utilizzano per prendere 5 stelle è quello di mettere tutto di serie.
Se però l'airbag fallisce l'innesco (come capita spesso quando l'auto ha qualche anno) la metti male.

Vae Victis

Tantopiù che gli airbag dopo 8-10 anni cominciano a fare cilecca.
Mentre la frenata automatica a certe velocità non interviene nemmeno, oppure interviene, ma se non c'è abbastanza spazio di frenata ti schianti comunque.

Vae Victis

Un esempio è il Wrangler. Ha preso solo una stella perché aveva pochi airbag di serie.
Ma se finisci con una utilitaria contro un Wrangler...non sarà il passeggero del Wrangler a farsi male.

Vae Victis

Non è assurdo visto che i nuovi criteri dell'EuroNcap si basano totalmente sul numero di airbag e la quantità di dispositivi elettronici che fanno assistenza alla guida.

Super Mario Bertozzini

Il problema è che i test dovrebbero essere fatti solo sulla parte passiva, poi gli adas sono un plus che ti evita di fare incidenti, ma è prevenzione, non sicurezza.
Ci sono auto super sicure, ma che senza adas farebbero 0 stelle se venissero testate e poi auto che sono sicure la metà di queste, ma siccome hanno gli adas fanno 5 stelle.
E quando qualcuno ti viene addosso non c'è adas che tenga, serve un'auto sicura.

Patrizio Battemano

perche "tremate" per il "ritorno"dei cinesi? storicamente quanto mai i cinesi hanno ci hanno invaso, colonizzato o ucciso? semma è il contrario... noi italiani avevamo una colonia in cina lo sapevi caro giappofan? ed hai mai studiato i crimini di guerra giapponesi in cina nel caso?

ACTARUS

Bastava togliere i trogloditi e rinkoglioniti dalla strada e gli incidenti sarebbero calati drasticamente

Antsm90

Han fatto meglio le cinesi di molte europee, assurdo

PositiveVibes

Credo sia il caso di aumentare la difficoltà di questi test.

fire_RS

Ormai è questione di tempo prima che i cinesi invadano il mercato e facciano grandi numeri..prima c'era il fattore sicurezza che era pessimo, adesso riescono a ottenere punteggi migliori di alcune europee.

Tiziano Zucchella

Non male MG4 che ne esce a pieni voti compresa la versione standard,mg pilot sembrerebbe funzionare egregiamente

Lunariano

il c4x se ti prende una gamba a 5km/h te la spezza...

R4gerino

Beh oddio, fondamentali magari no. Utili? Certo.

Ginomoscerino

è quello che fanno da sempre, ogni tot anni aggiornano le prove aumentando i parametri.
es. la Panda che ora ha 0 stelle quando è uscita (2011-2012) era 4 stelle Euroncap

Raffaele Zac

Lucido ha fatto schifo sugli Adas!

Franz 451

udite udite, i cinesi fanno 5 stelle su Euro NCAP

Anatras

Ah non lo sapevo, comunque per fortuna che li hanno obbligati a metterli di serie, anche se naturalmente si ripercuote sul prezzo finale

Franz 451

non puo, altrimenti non ha senso fare questi test se sono optional.

remus

no per avere le 5 devono essere di serie, giusto così comunque gli adas ad oggi sono fondamentali

Anatras

Si poi questi test naturalmente li fanno con tutti gli adas anche quelli optional, quindi quando vai a comprare una vettura con 5 stelle è probabile che non le abbia veramente.

R4gerino

E' quello che hanno fatto con le cianfrusaglie elettroniche di assistenza alla guida. Un auto che fino al giorno prima aveva 5 stelle perche in un frontale non ti fa crepare, il giorno dopo all'improvviso si ritrova a 3 stelle o meno, perche non ha l'assistente alla guida o il volante che vibra o altre cavolate.

Aiitu kurosawa

Tremate, tremate, i cinesi son tornati…

Danilo82

quando tutti raggiungono 5 stelle conviene spingersi oltre ed adeguare i test..far scendere tutti a 3 stellette per la severità dei nuovi test e tornare a rincorrere...

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