Cerca

Polestar 3, il nuovo SUV elettrico con 610 km di autonomia. Arriverà anche in Italia

Entro la fine del 2023 sarà disponibile anche in Italia

Polestar 3, il nuovo SUV elettrico con 610 km di autonomia. Arriverà anche in Italia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 ott 2022

Il nuovo SUV elettrico Polestar 3 è stato ufficialmente presentato. La casa automobilistica, dopo mesi di anticipazioni, ha finalmente tolto i veli a questo modello, il primo di una serie di vetture elettriche di nuova generazione che porterà al debutto nel corso dei prossimi anni.

Polestar 3 sarà prodotta inizialmente nello stabilimento di Volvo Cars a Chengdu, in Cina, a partire dalla metà del 2023. Dalla metà del 2024 sarà costruita pure presso lo stabilimento di Volvo Cars a Ridgeville, nella Carolina del Sud. Questo nuovo modello sarà disponibile, dal prossimo anno, pure in Italia visto che Polestar si appresta a sbarcare anche nel nostro mercato.

DESIGN ED INTERNI

Nuova Polestar 3 misura 4.900 mm lunghezza x 2.120 mm larghezza (specchietti inclusi) x 1.614 mm altezza. Il passo è di 2.985 mm. La capacità del bagagliaio arriva a 484 litri che può salire a 1.411 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Il peso a vuoto è di 2.584-2.670 kg con una distribuzione 50:50. La capacità di traino arriva a 2.200 kg.

Il look è muscoloso e Polestar racconta che per il design si sono ispirati a quello del concept Precept. Nello sviluppare il SUV, il marchio ha lavorato molto anche sull'aerodinamica per ottimizzarla il più possibile. Il risultato è un cx di 0,29. Parlando degli interni, la casa automobilistica ha selezionato materiali sostenibili. Tra questi troviamo MicroTech certificato bio, pelle certificata per il rispetto del benessere degli animali e rivestimenti in lana completamente tracciabile.

Il design degli interni è minimale. Dietro al volante troviamo il pannello della strumentazione digitale, mentre centralmente spicca il display da ben 14,5 pollici, verticale, del sistema infotainment che può contare sulla Snapdragon Cockpit Platform di nuova generazione.

Il sistema infotainment dispone della piattaforma Android Automotive sviluppata in collaborazione con Google. Si tratta di un’evoluzione della tecnologia lanciata per la prima volta con la Polestar 2. Ovviamente, l'auto supporta gli aggiornamenti OTA.

MOTORE E SICUREZZA

Nuova Polestar 3 propone un powertrain con due motori elettrici. Dunque, è presente pure la trazione integrale. A disposizione ci sono 360 kW con 840 Nm di coppia. Tuttavia, scegliendo il pacchetto Performance opzionale si raggiunge una potenza totale di 380 kW e 910 Nm. La velocità del SUV raggiunge i 210 km/h. Per accelerare da 0 a 100 km/h servono 5 secondi o 4,7 secondi con il pacchetto Performance.

Il powertrain è alimentato da una batteria (celle prismatiche) da ben 111 kWh in grado di permettere un'autonomia fino a 610 km secondo il ciclo WLTP. In corrente continua, l'accumulatore può essere ricaricato fino ad una potenza massima di 250 kW. In corrente alternata, invece, fino a 11 kW. La Polestar 3 è inoltre compatibile con la ricarica bidirezionale.

Parlando di sicurezza, questo SUV è il primo modello Polestar dotato di core computing centralizzato NVIDIA DRIVE, che usa il software di Volvo. La piattaforma di NVIDIA permette di elaborare i dati provenienti dai numerosi sensori e telecamere dell’auto e azionare funzionalità avanzate di sicurezza e assistenza alla guida così come un sistema di monitoraggio del conducente.

La Polestar 3 è dotata di serie di un totale di cinque moduli radar, cinque telecamere esterne e dodici sensori a ultrasuoni esterni per supportare numerose funzioni di sicurezza avanzate. Disponibile su ordinazione a partire dal secondo trimestre del 2023 il pacchetto Pilot opzionale con LiDAR di Luminar che comprenderà inoltre un’unità di controllo aggiuntiva di NVIDIA, tre telecamere, quattro sensori a ultrasuoni e sistema di pulizia per le telecamere anteriori e posteriori, per fornire dati accurati in tempo reale sull’area circostante all’auto, soprattutto a lungo raggio. Tali funzionalità favoriscono una scansione 3D ottimizzata e sempre più dettagliata dell’ambiente circostante, aprendo la strada a funzioni avanzate di guida assistita.

Nell’abitacolo, due telecamere a circuito chiuso per il monitoraggio del conducente portano per la prima volta la tecnologia di tracciamento oculare Smart Eye a bordo di una Polestar, nell’ottica di alzare il livello di sicurezza alla guida. Inoltre, sempre nell'abitacolo è presente un radar in grado di rilevare anche i più piccoli movimenti. In questo modo, si punta a prevenire l’abbandono involontario di bambini o animali a bordo. Tale sistema sarà presente pure sulla futura Volvo EX90.

DOTAZIONE E PREZZO

Il nuovo SUV offre una dotazione di serie piuttosto ampia che comprende, tra le altre cose, sospensioni pneumatiche, tetto panoramico integrale in vetro, illuminazione interna ed esterna interamente a LED, maniglie delle portiere a scomparsa con sensore di prossimità e cerchi in lega da 21 pollici. Il pacchetto Plus e il pacchetto Pilot sono di serie per il primo anno di modello e includono, tra le altre cose, un impianto audio a 25 altoparlanti di Bowers & Wilkins con audio surround 3D e funzionalità Dolby Atmos, portiere con chiusura ammortizzata, un Head-Up Display e Pilot Assist.

Il prezzo? Per il mercato italiano si parla di un costo indicativo di circa 94.900 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, ho provato sia la Y che la 3, e sono auto per certi versi impressionanti (così come è notevole la qualità delle finiture, rispetto alle prime Model S che avevo provato appena uscite, prima ancora che arrivassero sul mercato italiano), ma la mia idea di piacere fi guida è tutt'altra cosa, e credo che non sia realizzabile senza un glorioso motore endotermico assetato, meglio se V8 o V12.

G
Gianluca Parodi 01 Jan 1970 @ 00:00

Se dici che con una berlina non esiste piacere di guida, a questo punto non posso più confrontarmi con te, in ogni caso sappi che la mia Model 3, come una BMW serie 3 sportiva offre un piacere di guida molto elevato.

F
Fff 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vediamo l’ora…di fargli prendere polvere in concessionaria

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà, comunque in larghezza e consumi i SUV sono peggiori delle berline

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

paragoni mele e pere. Una è una super sportiva endotermica (pensata per una nicchia di mercato che farà necessariamente pochi numeri) dove piccoli schermi, design degli interni scarno, motore a benzina e due posti sono tutti dei vantaggi / caratteristiche auspicabili.
L'altra è una macchina per un pubblico ben più ampio, comoda, pensata per i viaggi lunghi. In quel caso non cerco l'essenzialità che è funzione dell'uso pistaiolo. Cerco lusso, comodità, design moderno ma emozionale.. cose che francamente mancano in ste polestar.

L
LeoX 01 Jan 1970 @ 00:00

Da una parte apprezzi, dall'altra disprezzi.

Coerente.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Fidati, fa sorridere anche chi le berline, quelle giuste, le guida. Ma forse per un diverso motivo. Capisco la riduzione di cofano e di coda, ma non mi piace il pervasivo concetto di auto panettone con la seduta alta. Ti piacciono i suv e ragioni in modo prettamente utilitarisctio, riservando il divertimento a bei mezzi tipo mx5 o gr86? Ok, muoviti con lo scatolone se ti piace. Non sfottere chi preferisce una vettura più dinamica anche nella guida di tutti i giorni. A me i suv non piacciono e tra una giulia ed uno stelvio ho scelto la prima in credo mezzo nanosecondo.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Mutuo tuo ambiente anche degli altri

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

95k x una cinesona , credi che ci possa essere qualcuno interessato che non sia 1 cinese?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Come dimensioni e segmento questa ha come corrispondenza in Volvo la XC90 che costa approssimativamente uguale....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Da dove parte una Panda?
Con 17mila euro ne compri due in allestimento base.
Il modello che costava 20mila euro era la Cross 4x4.....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

È tua opinione!
Non è detto che la pensino tutti come te.
Io preferisco le berline e le station wagon.
Queste, generalmente, hanno dimensioni .... lunghezza e larghezza....simili ai SUV
ma sono più leggere e aerodinamiche.
Per quanto riguarda la manovra di parcheggio....
se non c'è problema per il SUV non c'è neanche
per le corrispondenti berline o station wagon.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Alcuni anni fa' su una rivista ho letto, su una rivista specializzata, una prova comparativa tra una station wagon rialzata e il corrispondente SUV equipaggiate con lo stesso motore.
Bene ....risultò vincitrice la station wagon perché più leggera, più aerodinamica, e dalla dinamica di guida migliore e con spazi interni simili.
Non ho niente contro i SUV ma dire che il futuro sarà loro mi sembra affrettato.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io nei miei box ho sempre avuto una sportiva, perlopiù spider, ed un fuoristrada, potente e confortevole.
Le uniche macchine che hanno senso, e che ha senso guidare.
Le berline le uso solo, con malcelato imbarazzo, quando mi tocca usare un'auto aziendale (spesso di prestigio), un'auto a noleggio in aeroporto, o un taxi.
Ma non le considero nemmeno macchine, solo mezzi di trasporto
Del resto, le berline nacquero per essere guidate dall'autista: nessun gentleman si metterebbe alla guida di una berlina, se non per stato di necessità.

D
Demetrio Marrara 01 Jan 1970 @ 00:00

Cos'è? Una Volvo XC60 che ha investito con una S90 station wagon?

3 tonnellate, schermo da 15 pollici, 95 mila euro.

Tra l'altro ho sentito altri recensori definire gli interni "minimal". Ormai la poca cura al dettaglio, viene definita così. Piazzano due schermi, fanno un tunnel lungo con un buco sotto (già visto e stravisto su decine di modelli) ed il gioco è fatto. Ormai chiunque può produrre un'auto elettrica. Fanno passare per nuova tecnologia dei fondamentali risalenti a 40 anni fa. Le imbottiscono di chip/sensori pur sapendo della carenza di materie prime, essendo costretti poi a piazzarle a prezzi indecenti per non produrle in perdita.

Materiali sostenibili, per prodotti insostenibili. Design industriale senza anima.

Poi viene criticata Citroen, che mi pare l'unica ad aver capito come devono essere le nuove auto elettriche: piccole, leggere, intercambiabili, sostenibili, essenziali. È questo che ci chiede l'ambiente, non pachidermi con 3/4 motori, da 3 tonnellate, 1000 cavalli, schermi da 48 pollici e che costano 100 mila euro.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che il nostro potere d'acquisto è ufficialmente a -7% negli ultimi 10 anni, visto che i rinnovi contrattuali non hanno coperto l'inflazione. Poi le auto hanno avuto rincari di oltre il 20%, quindi per chi ha un lavoro normale con uno stipendio anche un po' sopra la media fa fatica a prendersi un'auto nuova. Anche le usate hanno subito aumenti spropositati.
Comunque questi SUV con l'efficienza di un furgone anche no...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo voi se fosse endotermica avrebbe un prezzo accessibile al popolo? Ma La finite????!!!!

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh il cerchio anche con il SUV lo gratti.. la gomma è quella e in realtà l'altezza da terra non varia di molto.

Diciamo però che da guidare i SUV non sono né belli ne comodi e com0o4tano uno spreco energe5ico. Vanno, sono di moda, ma non sono belli.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra la Model 3 e la Model Y co sono 100kg scarsi di differenza (quindi stiamo nell'ordine del 5%) ed i consumi delle due sono praticamente identici.
Il concetto di piacere di guida, applicato ad una berlina, mi fa abbastanza sorridere.

G
Gianluca Parodi 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non hai bisogno di spazio e metti in primo piano il piacere di guida, berlina tutta la vita. Se per te il piacere di guida è guardare da più in alto con un mezzo che pesa e inquina il 15/20% in più allora prendi il SUV. Io amo le auto vere quindi i SUV, in questa vita, te li lascio tutti! Ma poi che cosa mai dovete traportare? La Model 3 è più aerodinamica ed efficiente della Y, è questo che serve non 4 posti quasi sempre vuoti insieme al baule e al frunk. Poi che i SUV siamo più facili da parcheggiare è una tua opinione, hai le stesse telecamere e sensori sulle berline.

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00
costo indicativo di circa 94.900 euro

mi raccomando, fatemi sapere quando esce che ne prendo una per il cane 🤣🤣🤣

s
salvatore esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

a quel prezzo gli basta venderne 10 per ripagarti tutto (pure greta)

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

94,000 Euro 😂😂😂

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

toh , un Suv..
anche elettrico!
economico poi...

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

spero ne vendano tante. i passaggi tecnologici, come questo all’elettrico, hanno bisogno di ricchi che paghino oggetti sovrapprezzati, per rientrare dei costi di sperimentazione e ricerca, così da abbattere i costi per i comuni mortali.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Cmq il costo è indicativo...potrebbe anche costare meno...🤭🤭🤭

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E Greca muta

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Per il popollo

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Dentro quel prezzo c'è la progettazione, lo sviluppo, la produzione, l'ingegnerizzazione, la prestidiridigitazione... E la bustarella per greta

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Le berline a parità di abitabilità e spazi interni, saranno sempre più ingombranti, e dunque più difficili da parcheggiare, di un SUV... la geometria non è una opinione.
Ti basti guardare la differenza di spazio per cose e persone tra la Model 3 e la Model Y, basate sullo stesso pianale, e con quest'ultima più lunga di soli 6 cm.
Oppure tra la Giulia e la Stelvio (4cm di differenza).
Oppure tra la Dacia Logan e la Duster (con la Duster più corta di 4 cm rispetto alla Logan).
I SUV dunque non solo sono più facili da parcheggiare proprio per le dimensioni ridotte a parità di spazio, ma anche la posizione di guida sopraelevata, nonchè una certa indifferenza ai marciapiedi (laddove le berline spesso lasciano lo spoilerino anteriore o danneggiano il cerchio).
Ribadisco: portarti in giro un cofano anteriore ed uno posteriore, è un retaggio nostalgico dello scorso millennio, privo di qualsiasi senso ed utilità con l'avvento dell'auto elettrica.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora basta trasformarli in trattori stradali
Si proprio quelli dei Tir

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Devono imparare a supertassare questi barconi inefficienti
È ora di finirla che basta avere un suv elettrico per non pagare un bel nulla

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco l'auto per il popolo!

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece credo che non sia così, visto che le bev per essere efficienti devono avere la superficie frontale piccola, oltre al cx, quindi, sebbene i SUV saranno sempre più presenti, le sedan avranno sempre un mercato per chi bada alla concretezza e vuole poter parcheggiare in spazi a misura umana

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Il concetto è lo stesso, è una divisione per dimensioni.
Ci sarebbe solo il piccolo dettaglio che il loro "midsize" è un bestione di 5m, ma comunque l'idea alla base è la stessa.

Poi oh, nulla da dire sul fatto che una divisione netta non possa rappresentare in modo esauriente il mercato.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, loro usano "piccolo", "medio" e "grande", non è proprio come dividere in segmenti eh...

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh certo, il posizionamento dipende da quali modelli si vogliono avere come concorrenza (vedi T-Roc e Taigo che sono lunghe uguali ma competono su "segmenti" differenti). Però comunque i segmenti sono comodi per dare un'idea del piazzamento nel mercato, alla fine anche altrove si usano concetti simili (vedi midsize, full size etc in NA).

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

È 5 cm più corta di iX e ha il passo più lungo di Model X.

In quanto ad efficienza vedremo i test su strada. Per le dotazioni, in quanto ad ausili alla guida è al top, mentre sul resto non mi pare manchi nulla.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ancora gira 'sta boiata dei "segmenti" automobilistici, una roba che risale agli anni 90, e che l'Italia provò a fare recepire a livello europeo senza mai ottenere riconoscimento di quella demenziale schematizzazione del mercato automotive?
Non esistono "segmenti" automobilistici definiti o definibili, esistono collocazioni di mercato, che ben poco hanno a che fare con dimensioni e forme, e che vengono determinati esclusivamente dal produttore del veicolo, non certo da un singolo paese che cerca di ricondurre il mercato ad uno schema che può essere vagamente rappresentativo del suo mercato interno, ma che è irrilevante ed insensato rispetto al mercato mondiale.

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimensioni e dotazioni non sono a livello. Non parliamo poi di efficienza....

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Calmo calmo, hai preso la medicina oggi?

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Fuori mercato dove? È un segmento E, non una D.
La concorrenza sono iX o Model X che sono prezzate uguale. O X5, che non è tanto lontana.

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

🤣🤣

D
Dan Morrison 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai dimenticato il caso in cui vi sia il vincolo delle belle arti. A quel punto, torni a capo...

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono le berline che non hanno più senso, i SUV e le spyder sono le sole auto che hanno senso, ancor più con l'avvento dell'auto elettrica, che rende ridicola la forma tradizionale delle berline, con cofano motore anteriore, e con abitacolo basso (posto che nelle auto elettriche le batterie stanno nel pianale, e i motori elettrici là dove oggi ci sono i differenziali), derivante dalle necessità di disposizione degli organi meccanici di un secolo fa, applicate alle carrozze ove il motore sostituiva i cavalli.
Entro dieci anni, esisteranno solo SUV (categoria che ricomprenderà monovolume ad assetto rialzato, crossover e fuoristrada) e sportive (coupé e spyder).
Le berline e berlinette a due e tre volumi le vedrai solo nei campi rom o nel mercato dell'usato molto usato.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

In assoluto può anche essere una cifra elevata, ma di fatto devi porti la fatidica domanda: esiste qualcosa, di pari dimensioni, autonomia, prestazioni e dotazioni, a meno?
No.
Il prezzo di un prodotto è buono o meno, in relazione al suo mercato di riferimento, e dei prodotti concorrenti.

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

é un segmento E, quanto la vuoi pagare? 25k?
Tu non hai idea di come funziona il mercato, per questo tu sei qui a sparare c4zzate e loro fatturano miliardi.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Evviva evvia!! Finalmente un SUV per poter scegliere! Poi pure economico e leggero, non aspettavo altro!!

Hanno già aperto i preordini?

C
Cr0oky 01 Jan 1970 @ 00:00

8000m di barcone, millemilamiliardi di € green e sostenibili!

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

no no concordo sul fatto che oggi i prezzi di un auto nuova sono folli!!!

e penso di poter concordare anche con il resto ma prima ho scritto così perchè si sperava che la follia di prezzi auto fosse solo occidentale...

se è mondiale...
se tutto va bene, siamo rovinati!
[cit.]

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

siamo all'asta e chi offre di più vince? :)

D
Diego Falcinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

oggi una PANDA endotermica parete da 17K ... 17 K.... senza nulla.. quindi praticamente 20k per una panda 1000 3cilindri.... ma scherziamo.!!!

Allora il fatto è che 20k del 2022 non sono piu i 20K del 2012 .. oggi si deve ragionare che lo stipendio medio deve essere da 2k mese.. allora tutto torna... altrimenti collasserà tutto... andate a vedere lo stipendio medio polacco in 10 anni +100% (basso per carità ma ha sempre raddoppiato)... in italia? in germania? in francia?? + 5% ?? +10% se siamo fortunati?

tra poco in italia ed eurozona "ex ricca" avremo li stipendi da "2° mondo" passatemi il termine..

Oggi vedi girare un Botto di DR/EVO che oggi praticamente sono diventate le auto di MASSA.. e tra poco nemmeno queste ci potremmo permettere.

M
Manu 01 Jan 1970 @ 00:00

+ 6k se vuoi la versione performance che fa meno km ma fa 0 100 in 0,3 sec in meno xd

M
Manu 01 Jan 1970 @ 00:00

Gigante e costoso ma dagli ottimi numeri

D
Diego Falcinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

come ho detto un commento sotto, anche le Endotermiche, non sono più "POPOLARI" con aumenti che sfiorano il ridicolo negli ultimi anni.

D
Diego Falcinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

ma davvero te lo devo spiegare..??

Sono esempi .. nel 2016 prendevo più o meno lo stesso stipendio di oggi nella stessa azienda ( e non mi lamento affatto sono per fortuna decisamente sopra la media italiana).. Ma mentre nel 2016 potevo "permettermi" una berlina media come ad ESEMPIO una 316i, oggi NO! anche se ho avuto nell'ultimo anno un po di aumento.

poi se a te non piace una BMW.. il ragionamento è lo stesso per il 90% delle auto (e non solo)..

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto bello ma prezzo assolutamente fuori da ogni logica.

La concorrenza a parità di dotazioni va 30k sotto.
Questo purtroppo non mi fa ben sperare nemmeno per la volvo EX90

Ma dove vogliono andare così palesemente fuori mercato?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai colto...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

triplo!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno prescrive che tu debba comperarti una bmw eh...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece di lamentarsi dovrebbero diventare ricchi no?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

è commisurato alla imbeçillità più che altro

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

O mandare a f..lo tutti, iniziando da quei dementi che sponsorizzano questa "transizione" qui dentro...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

94mila euro ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah, buffoni

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

In teoria c'è, e dovrebbe essere maps visto che l'infotainment è Android Automotive.

Vero che sono tutti enormi ormai, in effetti si vede tutto. Lo vedo con l'8 (?) pollici della mia 500, figuriamoci qua.

Per il clima concordo (e infatti mi piace il sistema Mazda) ma questa è la via che stanno prendendo un po' tutti.

A livello estetico però lo schermo verticale lo preferisco al televisore orizzontale tipo Tesla. È più simile ad una normale plancia.
Se orizzontale preferisco ancora la soluzione BMW/Mazda, meno intrusivo.

D
Diego Falcinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

dai una auto cosi dovrebbe stare su i 50-60k secondo me.. oppure c'è qualcosa che non torna... perchè i costi delle auto oggi sono folli.. stavo guardando per curiosità una bmw serie 3 benzina base base parte da 45 K...... ( in circa 12 mesi si è passati da 35K a 45k, nel 2015-16 la 316i partiva da 28k ... 28....) e assurda questa cosa.. allora qui non se ne esce, il valore dell'euro è calato troppo e quindi qui gli stipendi ( e non solo) devono essere alzati perché 1400 euro al mese di media italiana sono assolutamente insufficienti ( e non solo rispetto alle auto sia chiaro).. qui serve un +25/30% subito. altrimenti non ci possiamo permettere nemmeno le "cinesate"

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Oramai siamo a 30 cent in più della benzina, ogni giorno vedo 10cent in più e si avvicina il momento del pieno.
Ouch.

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

2600 kg, peso piuma!

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Cinesi

C
Canvas 01 Jan 1970 @ 00:00

610km di autonomia con 111Kw di batteria, direi che l'efficienza l'hanno lasciata a casa. 😄

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

A parta l'aumento del costo :D

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 41600km/anno posso ritenermi preoccupato della imminente sparizione del diesel?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem. E se ci entrano, non apro gli sportelli.

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che sti svedesi le macchine le fanno bene

G
Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente un capolavoro, aspettiamo la Polestar 4 l'anno prossimo, scendendo al Segmento D scendera anche il prezzo.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh il punto è che il Diesel ha pure tanta coppia rispetto al benzina, si è sempre adattato bene come motore a suv e berline non sportive visto che prima dell'aumento dei prezzi il risparmio rispetto al benzina c'era

Certo poi ci sta come dici tu, che molti lo compravano per farci pochi chilometri l'anno per brevi tratte ( per la gioia del fap )

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

bello! ma anche basta con questi suv

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ce la fanno, sanno solo lamentarsi

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok i 610 km di autonomia, anzi bene ma su quasi 5 metri di auto......, poi comunque a me sto design minimale con quei tablet buttati li proprio non piace

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Son talmente grandi sti schermi che anche in orizzontale non hai problemi con le svolte. Ti ritrovi tra le mani un 16/17/18", vedi tutto senza problemi. E poi spero ci sia il mirroring delle mappe sul quadrante dietro al volante, così è ancora meglio.

Invece le funzioni base come il clima dovrebbero essere fisiche, ma aimè, quelle ormai ce le scordiamo, stanno sparendo.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

... batteria importante e chilometraggio di conseguenza "adeguato"... non ricordo quale sia il limite massimo attuale delle colonnine domestiche, ma immagino una decina d'ore per ricaricare a casa... mmmmhhhhh 🙄🙄
Prezzi non certo popolari, ma adeguati al segmento... di certo non faranno "numeroni".
Cmq, A ME piace.

L
Luca Rissi 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché secondo te questa auto e’ stata concepita per portare il parco buoi a cambiare auto in massa? Quello era il maggiolino e in italia 500 e 600. Hai le idee confuse.

C
Corradox22 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so da voi ma nel mio comune auto larghe 2 metri non entrano nelle strisce dei parcheggi

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

addirittura il doppio? male, molto male! :(

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Una versione più piccola sui 4,4/,45 metri non sarebbe male ;)

I
IceMatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Diesel ora ma anche prima solo se si fa sui 25 e più km all'anno, purtroppo in Italia spesso lo si usa solo per andare a portare a scuola i figli con la scusa intanto consuma meno del benzina (ormai non più)

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Le foto delle macchine elettriche lo sono, certo :-)

D
Diego Falcinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

bella bella davvero.. ma secondo me siamo al doppio del costo che dovrebbe stare ( a grandi linee)

g
gs80 01 Jan 1970 @ 00:00

O comprare delle buone occasioni benzina/diesel

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Se tutti iniziano a fare sti prezzi è un buon incentivo per usare i mezzi pubblici.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

bellissima, certo è che il prezzo è commisurato al segmento, non proprio popolare.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

È una segmento E di lusso, che ti aspettavi.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so, dipende dal design della plancia e da come gestiscono il sw. Quello di Volvo da quel poco che l'ho usato non è male.

Poi per la navigazione secondo me in verticale puo essere utile dato che vedi meglio le svolte successive, però ad esempio CarPlay/AA sono fatti per schermi orizzontali quindi prendono solo metà schermata. Il che non è necessariamente un male visto che potresti lasciare altre funzioni (clima su tutto) nella metà bassa dello schermo, pero torniamo al fatto che bisogna vedere come gestiscono il tutto.

Boh, tutto sto pippone per dire che non saprei cosa sia meglio (forse i sistemi tipo Mazda/BMW) e mi piacerebbe provarlo.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

A sti prezzi il parco circolante sarà rinnovato forse per il 2090

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

E pensare che una volta si scatenavano le crociate contro i SUV in città, adesso sono accolti come i salvatori del pianeta

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

E che sarà mai un mutuo a fronte del salvataggio dell'ambiente?

g
gs80 01 Jan 1970 @ 00:00

94.900,00 euro. Punto.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto.
L'unica cosa che non mi piace invece è il tablettone, lo preferisco orizzontale come su Tesla.

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non ha i vetri anti proiettili è da scaffale

H
Heisenberg 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no dai, le macchine elettriche sono "popolari"

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Cruscotto e display fornito dalla ford mach e?

T
Tommers0050 01 Jan 1970 @ 00:00

bella molto bella, il know how cinese si fa vedere anche su polestar dopo volvo

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto bella.
Polestar in quanto a design sta facendo bene.
Bene per il Lidar, e anche a livello tecnico sembra niente male.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma poteva comunque essere oscena! :)

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Esteticamente è un capolavoro dello stile moderno. I prezzi ahimè, largamente fuori portata.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

per 100k ci mancherebbe pure

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

non sembra niente male! :)