06 Settembre 2022
Prendere una multa non è certamente una cosa piacevole. Adesso, sono in arrivo novità per chi commette più volte al volante della propria auto la stessa infrazione. Grazie ad una serie di emendamenti approvati dal Senato al decreto legge sulla sicurezza delle infrastrutture e dei trasporti, tutti coloro che commetteranno più volte la medesima infrazione mentre sono alla guida della propria auto, senza contestazione immediata, pagheranno una sola infrazione.
La violazione, anche in tempi diversi, della medesima norma relativa alla circolazione di un veicolo non avente i requisiti tecnici o amministrativi richiesti dalla legge è considerata, ove ricorrano le condizioni di cui ai commi 2 e 3 e ai fini dell’applicazione della sanzione prevista dal comma 4, come un’unica infrazione. Resta fermo che le condotte commesse successivamente alla prima notificazione ovvero alla contestazione immediata costituiscono nuove violazioni.
Dunque, questa novità dovrebbe mettere la parola fine al fenomeno delle multe seriali. Quindi, niente multe multiple se, per esempio, un automobilista passa attraverso una ZTL per più volte di fila. Attenzione, però, la prima contestazione "assorbirà" gli illeciti accertati nei 90 giorni antecedenti e non ancora notificati.
Nel caso di accertamento di più violazioni senza contestazione immediata ai sensi dell’articolo 201, l’illecito amministrativo oggetto della prima notifica assorbe quelli accertati nei novanta giorni antecedenti alla medesima notifica e non ancora notificati.
Il pagamento della multa costituirà il presupposto per l’istanza di archiviazione delle violazioni assorbite.
Il pagamento della somma prevista al comma 4, effettuato all’organo di polizia stradale che ha curato la prima notificazione o la contestazione immediata, con contestuale pagamento delle spese di accertamento e notificazione per la violazione da esso accertata, costituisce il presupposto per l’istanza di archiviazione, di cui al comma 7, delle violazioni assorbite ai sensi dei commi 2 e 3.
L’istanza di archiviazione deve essere presentata dall’interessato all’ufficio o comando da cui dipende chi ha accertato ciascuna violazione assorbita ai sensi del comma 6, a pena di decadenza, entro centoventi giorni dalla data della prima notificazione o della contestazione immediata. L’istanza è corredata da copia dell’attestazione del pagamento di cui al comma 6 e dall’attestazione del pagamento delle spese di accertamento e notificazione relativa alla violazione o alle violazioni accertate dall’ufficio o al comando cui la stessa è presentata. L’archiviazione è disposta dal responsabile dell’ufficio o del comando da cui dipende chi ha accertato la violazione.
Ma non è finita qui, in quanto gli emendamenti hanno introdotto alcune ulteriori modifiche al Codice della Strada. L'ulteriore novità riguarda le violazioni commesse da veicoli immatricolati all’estero quando non sia possibile, per difficoltà oggettive, procedere all’iscrizione al ruolo o avviare altre procedure di riscossione coattiva nei confronti del conducente o del proprietario del veicolo. In questi casi, la riscossione coattiva potrà essere attivata nei cinque anni successivi nei confronti di chi era trovato alla guida del veicolo.
Quando il veicolo con cui è stata commessa la violazione è immatricolato all’estero e non è possibile, per difficoltà oggettive, procedere all’iscrizione al ruolo ovvero avviare altre procedure di riscossione coattiva nei confronti del conducente o del proprietario o di altro soggetto obbligato in solido, la riscossione coattiva può essere attivata, nei cinque anni successivi, nei confronti di chi è trovato alla guida del veicolo stesso. In tali casi, si applicano le disposizioni dell’articolo 207. Con provvedimento del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministero dell’interno, sono determinate le procedure di riscossione e di attribuzione delle somme riscosse ai soggetti a cui, secondo l’articolo 208, spettano i proventi delle sanzioni.
Copyright foto: mikphoto
Commenti
Sì però o connetti la macchina a un cervellone che definisce limiti dedicati per ogni veicolo oppure devi far andare tutti come la Panda.
E devi abbassare i limiti di almeno 20 km orari se piove.
Sarei particolarmente favorevole Se tutto il circolante dovesse avere un gps integrato che manda in ogni momento l'informazione di velocità in tempo reale a un cervellone che triangola coi limiti di velocità delle strade e spedisce le multe a casa.
A quel punto si potrebbero rivedere i limiti al rialzo impostando regole finalmente rispettate da tutti
Sulla distanza effettiva dipende dal sistema frenante, se hai una Panda magari ti fermi anche in 50 metri, se hai un'auto sportiva anche in 20. Poi dipende anche dalle condizioni di asfalto e meteo, ma quelli sono uguali per tutti. Il punto è che i limiti dovrebbero tenere anche conto delle condizioni del mezzo (es. è molto più pericoloso fare i 70km/h su una Panda prima serie che i 200 su un Audi RS6)
La frenata automatica ce l'hanno le macchine con meno di 5 anni e non sono il 50% del circolante.
E nel 110-0 richiedono almeno gli stessi 40 metri di un essere umano attento.
La distanza di sicurezza alla fine è meno di quanto si pensi. La formula che ti insegnano a scuola guida non tiene conto di tante cose, ad esempio l'evoluzione che c'è stata (ovviamente in meglio) dei sistemi frenanti delle macchine: insomma un tempo avevi i freni a tamburo dietro, oggi tutte le auto hanno i freni a disco, oggi c'è l'ABS ovunque (importantissimo) più mille altri sistemi. Addirittura con qualsiasi macchina moderna il tempo di reazione è quasi azzerato visto che hanno i sistemi di frenata automatica.
Sono perfettamente d'accordo anche se la velocità è un problema solo in funzione della distanza di sicurezza e in tangenziale sappiamo bene che in determinate ore è del tutto impossibile rispettarlo.
L'ideale sarebbe "grandi cartelloni luminosi con limiti variabili" e autovelox ogni 100mt sempre attivi.
Dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 20 il limite è 70kmh, in tutti gli altri orari il limite è 110kmh.
D'accordo con l'autovelox ma il limite si porta a 110km/h. 110 in tangenziale sono troppo pochi (il codice della strada prevede in assenza di ulteriori indicazioni un limite appunto di 110km/h). Anzi ci sarebbe pure da dire che, visto i sistemi di sicurezza sempre più sofisticati delle vetture moderne, i limiti si potrebbe anche pensare di alzarli, visto che erano pensati quando c'erano macchine che a livello di sicurezza erano dei carretti con il motore.
Io penso che sovvenzionare lo stato tramite le contravvenzioni sia un buon modo per promuovere il rispetto del prossimo e la guida responsabile.
Di contro come hai scritto tu ci sono diverse criticità che sarebbe bene mitigare.
La tangenziale di Milano ha il limite a 90 che nessuno rispetta.
Sinceramente gradirei che ci fosse un bell'autovelox ogni 100 metri e servisse a pagarne la manutenzione (invece che pagarla con una parte infinitesimale dell'IRPEF sul mio lavoro).
Le regole non vanno rispettate se sono ingiuste. Lavoriamo per aggiustare le cose, come se te potessi fare qualcosa per cambiare le regole. Non puoi, non hai potere in merito.
Le regole in Italia sono messe tenendo conto che verranno in parte infrante. Le tasse sono alte perché dentro vi è già conteggiata l'evasione, così come nel mettere un limite di velocità già conti che tutti gli automobilisti andranno a 20/30km/h in più.
Io quando guido non ho gli occhi fissi sul tachimetro, guido in base alle condizioni della strada. A volte il rispetto dei limiti può comportare pure delle situazioni di pericolo aggiuntive: se tutti su una strada dove c'è il limite dei 70 stanno facendo i 90, se te fai i 70 tutti cominceranno a sorpassarti con manovre che possono risultare pericolose.
I limiti di velocità non sono messi con un criterio "scientifico", e spesso ignorando pure quelle che sarebbero le norme. Ti faccio un esempio, il codice della strada prescrive per una strada extraurbana principale (chiamata anche in gergo tangenziale) un limite di 110km/h, onesto, peccato che non l'ho mai visto. Nelle tangenziali dalle mie parti (Verona) ci sono i 90, che poi in molti tratti sono abbassati agli 80, ed ora quasi ovunque ci sono i 70. Onestamente non ho mai visto nessuno fare i 70, nemmeno chi fa l'esame della patente con l'esaminatore accanto.
Altro esempio, tangenziale di Brescia, ogni volta che ci vado sono a guardare il contachilometri per stare attento a non superare i 70, visto che c'è un autovelox ogni 100 metri. Conosco numerose persone che distratte si son prese una bella fregatura.
Non parliamo poi dei semafori con telecamera, che cominciano ad essere installati, arancione che dura 3 secondi (limite minimo per legge), praticamente se vedi arancio devi inchiodare con il rischio che quello dietro ti venga addosso, se no prendi la multa. Io ogni volta che passo spero di trovarlo rosso, quando passo con il verde son lì con l'ansia che non venga l'arancione se no mi becco la multa più 6 punti sulla patente. È utile per la sicurezza stradale o è utile a fare multe, secondo te? Dai, non scherziamo...
Se non ci arrivi non rapportarti con i normodotati ma con i ricoglioniti come te, ebete :D
Non sapere le cose ma volerle per forza dire lo e a dire il vero ,ancor peggio il non accettare
Ovviamente critico ciò che mi da fastidio e non condivido, mica c’ho scritto San Pio sulla fronte. Poi dove avrei detto di far 100 kmh in città? Ho palesemente citato le autostrade, dove i tutor stanno lì solo per intascare soldi dalle multe, anche perché vorrei sapere su quali basi razionali sono stati calcolati i limiti di 130 kmh
i limiti si rispettano se sono coretti, se messi ad hoc per fare le multe devono essere contestati anche con azioni di forza
Per il resto ci puoi mettere tutta la segnaletica del mondo ma se non c'è MAI nessuno che controlla le regole non le rispetta nessuno
Non so dove guidi te ma da me ormai fanno tutti come gli pare
La Germania ti aspetta.
Oggi siamo arrivati al paradosso che la gente critica qualsiasi cosa solo perché non ne trae un beneficio. Tu vuoi andare a 100km/h in città e magari i ciclisti e pedoni vorrebbero non finire in ospedale per colpa tua
Capito, praticamente viviamo in un contesto dove risulta impossibile o illogico secondo te criticare qualunque legge, perché se c’è ci sarà una ragione, giusto? In Germania in molte strade non esistono i limiti di velocità, saranno folli loro o noi a piazzare tutor in ogni autostrada per raccattare fino all’ultimo centesimo?
Non ricordo, abbastanza. Perciò dico, sarebbe meglio una comunicazione più veloce, intanto ora così, vedremo
Non credo, sul foglio lasciato sul parabrezza è anche indicata la data entro cui pagare per avere la riduzione sulla multa quindi di ritiene che fa lì in poi ti abbia saputo di avere commesso un'infrazione. Il discorso della raccomandata è per avvertirti che non hai mai pagato.
I bus non sono automobili con 2 posti, i taxi sono considerati privati persino a New York e non godono di nessuna corsia preferenziale. Si paga al km come in ogni mezzo e anche se si pagasse contando i secondi sarebbe un problema del cliente che usufruisce del servizio e non di tutti i cittadini che pagano il privilegio ai tassisti (molti notoriamente evasori).
900 euro con quante multe?
Ancora, dico solo che è l'autovelox che ha fregato più italiani in Italia, ho detto tutto, dai lasciate stare...
Vedo che è tempo perso dai, scrivete scrivete...
Si però se non supera il limite di alcool di 0,5 non causa incidenti.
"Nel caso di accertamento di più violazioni senza contestazione immediata ..."
No mio caro non è a casa mia è sul codice della strada indicata la tolleranza. Cmq dipende qui sul raccordo anulare a 130 non ti mandano la multa anche se il limite è 100 dipende da chi sta in quel momento...
Certo che ho ragione, se il velox è attivo non c'è nessuna tolleranza che ti salva da una multa se sei sopra di 20
C'è un tuo omonimo da qualche parte che riceve tutte le tue multe
Quindi si applica a ZTL, aree verdi, revisioni scadute e situazioni simili.
Come dimostri di non averlo potuto fare perché, magari, il tir dietro di te non stava rispettando la distanza di sicurezza e rallentare tempestivamente ti avrebbe messo a rischio?
Ma è proprio la ratio di questa legge!
Spronare le varie PA a notificare le multe in tempi ragionevoli, pena perdere soldi.
Ci guadagnano tutti.
I comuni incassano prima e magari si beccano pure meno ricorsi.
Chi sbaglia perché non si è accorto che l'extraubana principale (con tanto di limita alla circolazione dei mezzi sotto una certa cilindrata), nottetempo è diventata una mulattiera ed il limite è diventato 50 (successo davvero), vede subito l'errore, paga meno e inizia a rispettare il nuovo limite.
Chi vuole continuare a fregarsene riceve comunque multe a nastro e diventa amico del messo comunale o del postino.
ok, hai ragione, ciao.
Questo non vuol dire che fosse attivo nell'attimo in cui ci sei passato davanti, se si va ai 70 dove c'è il limite dei 50 la multa è assicurata
certo ed il vigile che lo stava manovrando era un manichino
Da me hanno alzato il limite a 90 in un tratto per poter mettere l'autovelox, poche decine di metri, perché il limite a 70 che c'è non sarebbe legittimo.
Prima era tutto 70.
Evidentemente era presente ma non attivo
magari ti scade il permesso ZTL (o cambi auto e ti dimentichi di aggiornare la targa), ti notificano la prima multa 2 mesi dopo e tu per due mesi passi da li 4 volte al giorno.
Ora, nessuno dice che tu non sia in torto e tu non debba pagare, ma questo emendamento è un'incentivo alal PA a notificarti la multa il prima possibile.
Se ti arrivasse in un paio di giorni, bestemmieresti un po', pagheresti e correresti a metterti in regola, invece di vederti arrivare migliaia di euro di contestazioni.
La miglior lotta ai baby pensionati.
Guardo il tachimetro per assicurarmi di non superare l'ultimo limite letto.
Perchè se non avessero una corsia tutta loro pagheresti 10 volte tanto, visto che il prezzo finale dipende anche dal tempo, quindi meglio per noi più che per loro.
Questa è una cosa che davo per scontato ed ero certo ci fosse già anche in Italia, così come è presente da sempre negli altri paesi civilizzati... ma ok.
Se ti ferma un vigile e ti fa una multa perchè ti si sono bruciati i fari di colpo, non è che girando l'angolo un altro vigile può rifarti la stessa multa... mi state dicendo che fino ad oggi era possibile?!
Semplice, vanno benissimo autovelox, tutor, dossi, telecamere, ma in congiunzione a limiti adeguati al tipo ed alle condizioni della strada.
Aggiungo, se un tratto di strada è malmesso, non si deve abbassare il limite, si deve riprostinare la strada.
Che è comunque ottimo.
Con le notifiche arrivate dopo oltre un mese, per un tutor assurdo messo dalle mie parti, hanno massacrato parecchia gente di multe.
I residenti chiedevano un velox nel centro abitato, nelel vicinanze di una scuola e di inserire il divieto di transito ai mezzi pesanti.
La provincia ha risposto con un tutor fuori dall'area a rischio, ha abbassato il limite di un pezzo di provinciale in mezzo al nulla da 70 a 50 (e mettendo il divieto di sorpasso) e lasciata la circolazione ai mezzi pesanti.
Ciliegina, le notifiche arrivate dopo un asacco di giorni, così che i pendolari di mezza provincia hanno pagato caro il cambio di limite.
ah ok lol
E' mobile, è possibile che fosse stato tarato per una velocità più alta rispetto al limite.
In alcuni posti lo fanno perché persino i vigili si rendono conto che il limite imposto è ridicolo.
Magari c'è 50 e tarano il velox a 60-65 seocno la logica per cui fare quelle velocità seguendo il flusso del traffico ci sta e non è particolarmente pericoloso, se fai di più, probabilmente, non hai nemmeno provato ad andare piano.
forse a casa tua. qui a torino no, anche perche sui corsi a sei cosie, nessuno va a 50, ma la velocita' media e' 70
Se sei abituato a ricevere multe, certo. Se ne prendi 1 ogni 10 anni e hai la fortuna di non riceverla entro i canonici 90 giorni però, ti giochi tutto.
sei padrone di credere quello che ti pare. sono passato davanti aun atovelox mobile a 75km/h 3 volte in 3 giorni e non e' arrivato nulla. c'e' da dire che anche gli altri andavano alla stessa velocita'.
Non dico che non sia anche così.
Ma preferisco tenere duro e farmi fottere piuttosto che diventare un fattore negativo della società.
Ne va della mia intregrità e della mia autostima.
E le ambulanze? E quelli che non pagano l'autostrada? E i marò?
Questa è la realtà dei fatti, esci dal mondo dei sogni.
Beh per dare un servizio in zone dove la gente deve andare...
Oggi comunque molti tassisti sono passati all'elettrico per questioni economiche più che altro... E le elettriche in ZTL e corsie dei bus possono circolare