L'Italia approva programmi per 300 milioni di investimenti per la rete stradale

30 Giugno 2022 109

Sul tema della manutenzione delle infrastrutture stradali e del loro potenziamento se ne è discusso molto. Adesso, arriva la notizia che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) ha approvato una serie di piani di investimento presentati dalle 72 Aree Interne del territorio nazionale per migliorare l’accessibilità e la sicurezza stradale. Per questi progetti sono stati trasferiti 300 milioni di euro dal Piano Nazionale Complementare (Pnc) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

A tutto questo si aggiungono la firma dei protocolli di approvazione dei piani operativi predisposti dai concessionari autostradali e del decreto dell'Anas relativo all’implementazione dei sistemi di monitoraggio dinamico per il controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel nella rete viaria principale, che comportano 450 milioni di investimenti che arriveranno dal Piano Nazionale Complementare.

I PROGETTI

Secondo quanto raccontato dal ministero, per le 72 Aree Interne che comprendono 1.077 comuni (pari a circa 2 milioni di abitanti) il programma prevede una serie di interventi a livello di strade provinciali e comunali per arrivare a migliorare la sicurezza e l'accessibilità. Si punta anche a recuperare il deficit di manutenzione registrato negli anni passati.

Si lavorerà per arrivare a riqualificare circa 2.000 km di strade oltre alle relative opere come ponti e viadotti. Il ministero aggiunge che le risorse sono state ripartite in base ad una serie di criteri che tengono conto della popolazione residente, della lunghezza delle strade, dei rischi sismici e di quelli legati al dissesto idrogeologico e della disponibilità di servizi del trasporto pubblico locale.

Relativamente al monitoraggio dinamico di ponti, viadotti e tunnel sulla rete stradale e autostradale nazionale, il ministero fa sapere che i 26 concessionari autostradali e l’Anas hanno presentato i relativi piani operativi che sono stati approvati. I progetti finanziati si prefiggono l'obiettivo di migliorare la sicurezza delle infrastrutture attraverso il censimento, la classificazione e gestione dei rischi per 12.000 opere della rete viaria principale. Di queste, 6.500 saranno dotate di strumentazione per il controllo a distanza in modo da poterle sottoporre a procedure di gestione della sicurezza che prevedono l’analisi della rete, l’effettuazione di sopralluoghi, la gestione del sistema digitalizzato, la classificazione delle priorità e l’attuazione degli interventi.

Copyright foto: creativenature


109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
simone

300 mil non sono niente…

Vae Victis

Come c'è scritto nell'articolo sistemeranno 2 mila km di strade.
Tutte le altre strade rimarranno nello stato pietoso in cui sono ora, dopo due anni di abbandono.

Simone

Considera che il piano decennale di Trenitalia prevede un pacchetto di investimenti di 190Mlrd di euro. Cioè al pari più o meno dell' intero PNRR

Vash 3rr0r

Evidentemente non basta. Ci vuole un imponente e concreto impegno strutturale.

Walter

In Spagna ci sono stato catalogna compresa e le strade sono scassate.
Ho pagato anche un botto un autostrada che sembrava una provinciale...
Francia ho fatto km saltellando sul manto.
Olanda non l' ho girata in macchina e Germania troppo poco per dare un giudizio.
Se poi sei andato ad amstedam in aereo e hai visto le strade apposto complimenti ma mica è tutta la nazione

DeeoK

Lol, va beh, ti lascio perdere, non c'è speranza.

Flagship

Praticamente hanno stanziato un benefit extra per la criminalità organizzata.
Forse si erano dimenticati di metterlo ufficialmente a bilancio.

Franco Ricciardi

No, c'è manutenzione perenne per clientele e voti di scambio, capretta
Un ponte che cade? Una rondine non fa primavera. E' un ponte che andava abbattuto illo tempore.

DeeoK

Ma baggianate di cosa, documentati un po', prima. E' ampiamente noto che abbiano rimandato per anni la manutenzione su una quantità elevata di tratte per risparmiare. Il fatto poi che tu stesso ammetta che una tratta sia stata un cantiere perenne per 40 anni conferma lo scarso livello qualitativo, non il contrario.

fire_RS

sei mai stato in Germania? In Olanda? In spagna (catalogna)? Vuoi dirmi che lì le strade sono scassate? Se si, allora vuol dire che non ci sei stato sicuramente...

Alessandro De Filippo

300 milioni? Fossero 3 miliardi! 300 milioni è la mancia per chi se li Magna..

Alessandro De Filippo

Quando paghi la bolletta della corrente..una piccola percentuale di ciò che paghi..va alle ferrovie..eh

Tomas

E i “ No gassificatori”?

Tomas

Hanno fatto un delirio con la tav…

IFM

290 se li intascheranno i soliti. Ne rimarranno 10 a disposizione. Welcome ti Italy

saetta

Mi aspetto aumenti del paesaggio

rsMkII

In generale concordo assolutamente con te, è importantissimo avere una rete fissa su rotaia che trasporti la maggior parte delle merci senza dover fare affidamento ai il camion.
C'è da dire che non è neanche vero però che non si faccia nulla in questa direzione, vedasi l'esempio del terzo valico, tra il porto di Genova e il Piemonte, dove si sta costruendo un'infrastruttura capace di trasportare fino a un centro di smistamento la maggior parte dei container, il tutto su rotaia. Ovviamente dovrebbero esistere soluzioni del genere capaci di portare velocemente ed economicamente le merci dal sud al nord viceversa, ma anche qui, magari lo stanno progettando e non siamo informati! :)

TheAlabek

299 in autovelox per rientrare dell'investimento

Babi

300 milioni non sono un po’ pochini?

Vespasianix

Nn dirmi nulla, quello di Ancona crollato mi è vicino

Vespasianix

Sono stato ad esine, e dico x fortuna!

Vespasianix

Ho fatto capodanno a Vienna, in corriera... Quindi ti dico aereo di sicuro!

Antsm90

Anche fuori dall'Italia è così. L'autostrada che da Chiasso ti porta a Lugano non l'ho mai vista senza lavori in corso per dire

Che poi comunque sono soldi che vengono fatti circolare all'interno dell'Italia anziché aumentare la disoccupazione, non è completamente uno spreco

Raffetto84

Ok, tutto perfetto ma io voglio TUTTI i 300 milioni rendicontati per vedere se effettivamente vanno spesi per manutenzione o 2/3 di essi vengono intascati mentre cascano ponti e viadotti? Staremo a vedere

Mai come oggi.
Non c’è paragone.
Ho 39 anni e ci vivo.

Rick Deckard®

Sono larghe il doppio, dritte , con guardrail salva motociclisti e asfalto ottimo.
Noi abbiamo più illuminazione, tariffe alte, ponti che crollano e asfalto drenante

Franco Ricciardi

Ho il covid e dovranno pur passare sti 3-4gg

Franco Ricciardi

Non a livello delle nostrane

Rick Deckard®

Beh insomma.. in Francia e in Germania sono ottime le autostrade

sgarbateLLo

sei piuttosto attivo come narratore su questo sito

nickmot

Azz.
Tutto Sud dall'Appennino in giù?

Franco Ricciardi

Vabbe per SUD intendo anche il centro eh,
l'Umbria per esempio pare bombardata

nickmot

Al centro non scherziamo, ieri un ponte ha ceduto di 15 cm.

Vash 3rr0r

Ma quelli sono dei rit*ardati, con tutto il rispetto a chi porta disabilità cognitive a cui purtroppo li paragoniamo a quello schifo di movimento senza capo né coda. Un groviglio di interessi diversi.

Nick126

E poi chi li sente i no tav

Vash 3rr0r

Bello. Ma perché non investiamo un pó sulle ferrovie e togliamo un pó di camion dalla circolazione per il trasporto merci? Così si fa un favore all'ambiente, alla manutenzione stradale che diventa meno onerosa e al traffico che migliora. No: facciamo ancora più manutenzione e ancora più strade, che altrimenti coi treni diamo da mangiare a poche "Famiglie"

Walter

confermo

Tombini a livello.

Walter

ma ci siete stati in europa? perchè nei paesi dove sono stato io non mi sembravano tanto meglio, in realtà anche fuori dall' europa

Markk

Si parla soprattutto della rete autostradale: "il ministero fa sapere che i 26 concessionari autostradali e l’Anas hanno presentato i relativi piani operativi che sono stati approvati".
Autostrade per l'Italia è stata acquistata a prezzo di mercato quando invece con le sanzioni per gravissimi inadempimenti (in altri Paesi sarebbero tutti in galera e con i patrimoni sequestrati) e i costi che le si sarebbero dovuti addebitare per manutenzioni (e nuove realizzazioni) assolutamente obbligatorie sarebbe dovuta essere una società decotta.

Franco Ricciardi

Sì, ti conviene e di gran lunga

BATTLEFIELD

ti ho risposto ad un altro commento, sarebbe gradita la tua opinione in merito

nickmot

Ok, grazie, me lo segno.
Allora Vienna e Praga le faccio in aereo e l'auto la lascio a casa.

WhoAmI

In realtà sembra stiano andando spediti, almeno a fare la tratta, poi per allestirla ho i miei dubbi

Francesco Renato

Non ti passa per la mente che la produttività del nord dipende proprio dalla sovrabbondanza di grandi opere di cui è dotato? O pensi che la produttività dipenda dalla divina provvidenza?

Francesco Renato

E ti lamenti? Al Nord chissà perché le grandi opere sono sempre necessarie, anche quando la popolazione è contraria, al Sud invece, chissà perché, le grandi opere sono sempre inutili, come il ponte sullo stretto di Messina che eliminerebbe il collo di bottiglia che impedisce all'Europa di rifornirsi da sud, via Suez, invece che da nord, via Rotterdam.

BATTLEFIELD

per tua informazione, ho visto autostrade in Austria (pessime), Slovenia(fantastiche dal confine), Usa (2 stati, urbane pessime autostrade magnifiche). La rete autostradale italiana è ben lontana dalla perfezione(molto lontana), sulle statali sono d'accordo con te sulla differenza nord/sud

Franco Ricciardi

Ci rinuncio.

BATTLEFIELD

Io non mistifico nulla, 40 morti per il crollo del ponte Morandi, rifiuti tossici interrati sotto la A4, cemento depotenziato nella A31. In Italia, per motivi diversi, le strade fanno cag4re tutte.

Franco Ricciardi

Non hai capito, appunto
.
Parlavo di autostrada, tutta la rete autostradale italiana rasenta la perfezione.
Affermi il contrario? Non sei mai stato all'estero e intendo Francia/Germania/Spagna/etc dove hanno autostrade che sembrano le nostre statali.

Parliamo invece delle statali italiani o le strade di paese, vi è una sostanziale differenza tra nord e sud italia
Le strade (paesane, provinciali) del nord, in larga parte, sono perfette
Quelle del SUD fanno andare di corpo uno stitico dopo riso e limone

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video

Vita Vera con l'auto elettrica: ritorno al passato, in Umbria a Miataland con le MX-5

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video