
14 Maggio 2022
Di recente avevamo parlato di come il Governo della Norvegia stesse valutando di ridurre le agevolazioni per l'acquisto delle auto elettriche. A quanto pare, ci potrebbero essere effettivamente delle novità. Fino ad ora, l'acquisto delle elettriche veniva agevolato attraverso una serie di vantaggi tra cui l'esenzione dell'IVA. Bonus che stanno iniziando a pesare sulle casse del Paese.
Presentando il bilancio per il 2023, il Governo ha proposto un nuovo schema di incentivi fiscali. In particolare, dal primo gennaio 2023, se non ci saranno intoppi, si tornerà a pagare l'IVA sulle vetture a batteria anche se non su tutte. Infatti, l'IVA si pagherà su tutti i modelli che costeranno più di 500.000 corone che sono circa 49.000 euro. In realtà, il Governo ha deciso di adottare una "tariffa progressiva". Cosa significa? Più costeranno e maggiore sarà l'aIiquota dell'IVA che gli acquirenti dovranno pagare. Il ministro delle Finanze Trygve Slagsvold Vedum spiega:
Oggi puoi acquistare auto elettriche a lungo raggio in tutte le fasce di prezzo. Riteniamo, quindi, che sia giusto che chi sceglie di acquistare le auto più costose paghi anche un po' di IVA alla collettività.
Ma quanto si pagherà in più? A quanto pare, sembra che non si arriverà mai a pagare completamente l'IVA del Paese che è del 25%. Secondo il quotidiano norvegese The Local che ha fatto un po' di conti, chi acquisterà un'auto del valore di oltre 600.000 corone (circa 58.800 euro), dovrà pagare 25.000 corone in più, pari ad un'IVA del 4%. Chi comprerà, invece, un'auto dal valore superiore al milione di corone (98 mila euro), dovrà pagare un'IVA del 12,5%.
Questa proposta del Governo norvegese non è stata ben accolta dall'associazione norvegese per le auto elettriche che già si era detta contraria all'idea del Governo di rivedere le agevolazioni per l'acquisto delle auto elettriche che potrebbe penalizzare la crescita di questo mercato.
In ogni caso, fino alla fine dell'anno le attuali agevolazioni rimarranno invariate. Ricordiamo che oltre all'esenzione dell'IVA chi acquista un'auto elettrica ottiene altri vantaggi tra cui una riduzione delle tasse d'acquisto della vettura, l'esenzione del pagamento dei parcheggi ed altro ancora. Vantaggi che hanno precisi costi per le casse del Paese. I fondi potrebbero essere utilizzati per nuove opere infrastrutturali.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Mah, ben poco.
Al massimo puoi convincere a prendere una elettrica ora qualcuno che comunque ne avrebbe acquistata una a breve.
Chi non può comprare una elettrica, non la comprerà di certo a fronte dei 3000-5000 euro di incentivo.
Quindi il prezzo delle premium salirà dell'aliquota IVA.
Ah non siamo in Italia? Scusate, è l'abitudine :)
E se il fuoco dista 10 m non brucia più
Sti Norvegesi sono proprio dei pistola però!
Noi con questa legge saremmo molto più avanti e le ruote, batterie e sedili sarebbero altri 48.999€ così da non venir ivati ;-)
Se l'acqua è a 100 gradi brucia anche lei!
Beh con 3.000 euro di incentivi su mediamente 30.000 euro + IVA di spesa non so quanto si possa accelerare
"Ecco a lei la sua nuova auto da 48 999€... bene, ora che gliel'ho consegnata vuole comprare anche il motore, le ruote, le batterie e i sedili?" "Perfetto sono altri 70 000€"
Credo sia risaputo un po' da tutti sinceramente
e sono 7° per estrazione di gas naturale
e prima o poi ne paghi le conseguenze, dipendenza totale da una nazione, ma almeno sarai un felice isola verde
il mercato sta andando tutto sull'elettrico (blocco vendite endotermiche, limiti co2, ZTL, ecc..), quindi con o senza incentivi prima o poi sarai obbligato. con gli incentivi acceleri il processo
Il fuoco brucia, l'acqua bagna.
La frase in grassetto che vuol dire?
Io la intendo come: questa IVA che verrà pagata su certe vetture "potrebbe" essere usata per opere infrastrutturali poichè le agevolazioni sono onerose per la Norvegia.
Ma, a parte quel condizionale che significa tutto e niente, se così fosse vuol dire che non fanno tutte le opere infrastrutturali necessarie pur di far acquistare più EV possibili?
Non è un gatto che si morde la coda?
Considerando che le esenzioni sono incentivi, mi sembra abbastanza ovvio che quando non serviranno più verranno levati.
interessante la tua osservazione. In effetti il dato va interpretato.
considerando che sono al 15° posto per produzione di petrolio al mondo direi che sono uno dei paesi piu inquinanti al mondo
Vabbeh, per la Cina il ragionamento che ha fatto è ovvio: abbiamo concentrato tutto l’inquinamento da industrie manifatturiere in un solo posto (e questo è anche un vantaggio, perché può migliorare l’efficienza generale).
Ma per la Norvegia…?
osservazione molto molto interessante
Era prevedibile. E vi dico pure che fra un po' di anni, quando le elettriche inizieranno a circolare molto, finirà la pacchia del bollo gratis. Scommettiamo??? Adesso le regioni ci stanno dentro perché sono ancora poche e il maggior introito arriva dalle endotermiche.
Eppure a pensarci bene l'unico modo per consentire un'ampia diffusione della mobilità elettrica è azzerare le tasse sull'acquisto, qualche migliaio di euro di incentivo non serve quasi a nulla
No, proprio come paese con tutta l'estrazione di petrolio che hanno inquinano in modo delocalizzato, un po come dire che la cina inquina piu di tutti ma in realtà bisognerebbe calcolare l'inquinamento in modo diverso, per esempio la cina produce 1000 smartphone se di quei 1000 900 sono destinati all'occidente e 100 rimangono in cina chi sta inquinando veramente?
uno degli stati più inquinanti al mondo, pro capite immagino che intendi? Sono 4 gatti.
che poi la norvegia è uno dei paesi piu inquinanti al mondo soltanto che il loro inquinamento lo delegano ad un altra nazione
Ah il modello Norvegia, applicabile a qualsiasi paese..