Polestar 2: arrivano novità in termini di sostenibilità, tecnologia e design

28 Aprile 2022 3

Polestar ha annunciato una serie di importanti novità per la sua berlina elettrica Polestar 2. La casa automobilistica, infatti, ha introdotto una serie di miglioramenti in termini di sostenibilità, tecnologia e design. La versione aggiornata della Polestar 2 è già ordinabile nei Paesi dove il marchio è presente, con le prime consegne previste a settembre 2022.

Ma andiamo con ordine e vediamo tutti gli aggiornamenti annunciati per questo modello.

MAGGIORE AUTONOMIA

Per quanto riguarda la sostenibilità, il CEO Thomas Ingenlath spiega che l'azienda ha rivisto i materiali e i processi che concorrono alla produzione della Polestar 2, introducendo alcune novità che riducono l’impatto climatico e aumentano la tracciabilità dei materiali.

Si tratta di importanti integrazioni che ci permettono di migliorare le auto lungo l’intero ciclo di vita, non solo per quanto riguarda la funzionalità e il design, ma anche la sostenibilità e l’impronta di carbonio.

Più nello specifico, grazie alla partnership con Circulor, Polestar, tramite la tecnologia blockchain, può tracciare i minerali provenienti da zone ad alto rischio, dalla fase di estrazione al prodotto finito. Inoltre, è stato avviato un progetto pilota che prevede la sostituzione dell’alluminio delle ruote con alluminio a basse emissioni di carbonio prodotto con energia rinnovabile. Secondo Polestar, questa scelta permetterà di ottenere una riduzione di 600 kg di CO2 per ogni Polestar 2.

Oltre a tutto questo, il nuovo supporto in alluminio dell’alloggiamento della batteria in tutte le versioni della Polestar permetterà di ridurre la CO2 di 750 kg per auto, grazie alla decisione di acquistare l'alluminio per questo componente esclusivamente da fonderie che utilizzano energia rinnovabile.

Sul fronte delle novità tecniche, Polestar fa sapere che la batteria della Polestar 2 Standard range Single motor ha una maggiore capacità (ora 69 kWh), grazie al miglioramento della chimica delle celle. Questo permette una maggiore autonomia (fino a 474 km WLTP) e una ricarica più rapida (fino a 130 kW in corrente continua). La potenza del motore è stata portata a 170 kW.

Le novità a livello del design e degli interni sono le seguenti:

  • Nuovi colori esterni: Space (in sostituzione di Void) e Jupiter (in sostituzione di Moon)
  • Magnesium è ora il colore predefinito di serie senza costi aggiuntivi
  • Nuovi design per le ruote standard da 19 pollici e per le opzionali da 20 pollici
  • Nuovo colore Zinc per il rivestimento in pelle Nappa con ventilazione (in sostituzione di Barley), disponibile con la nuova decorazione Light Ash (in sostituzione di Reconstructed Wood)
  • Parasole removibile per il tetto panoramico in vetro (disponibile anche nello shop online degli extra di Polestar da metà giugno 2022 per tutte le Polestar 2 con tetto in vetro)

Infine, tra le ulteriori novità di questo importante aggiornamento per la Polestar 2 troviamo:

  • L’aggiornamento del software per le prestazioni, con potenza massima di 350 kW e 680 Nm, è ora incluso nel pacchetto Performance in Europa
  • La pompa di calore (compresa nel pacchetto Plus) è stata migliorata con temperature ottimali comprese tra -7°C e 25°C
  • Filtro dell’abitacolo avanzato e sensore di particolato interno aggiornato con nuova app integrata che quantifica il miglioramento della qualità dell’aria esterna nell’abitacolo (pacchetto Plus)
L'android più piccolo e potente? Samsung Galaxy S23, in offerta oggi da Phoneshock a 604 euro oppure da eBay a 669 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bibendus

bella, la prenderei molto volentieri al posto della mia X3 plugin se si decidessero di importarla in Italia... si parlava del 2022, ma sul sito ancora nulla. qualcuno ne sa di più?

Io aspetto le elettriche di Dyson, Black&Decker e Moulinex...

Francesco Zerbini

Bello schifo i nuovi cerchi, i vecchi erano veramente belli

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025