
23 Maggio 2023
Anche la Cina ha il suo Hummer. Si tratta del Warrior M50 realizzato da Dongfeng, versione "civile" del modello che è utilizzato, invece, dall'esercito. A quanto pare, il costruttore cinese avrebbe intenzione di proporlo anche in versione 100% elettrica (M18), dotandolo di un powertrain estremamente potente in grado di offrire prestazioni molto interessanti vista la tipologia del modello.
Secondo il rapporto di CarNewsChina, il modello potrà contare su un powertrain in grado di erogare ben 800 kW (1088 CV) che permetterà un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Nonostante le dimensioni certamente importanti, si parla di un'autonomia di 500 km che sarà possibile grazie ad una batteria da 140 kWh. La percorrenza è, comunque, secondo il ciclo NEDC, notoriamente poco preciso. In ogni caso, il rapporto parla di consumi di 26 kWh per 100 km. Dicevamo dimensioni importanti: infatti, sarà lungo 5,2 metri per un peso di 3.100 kg. Curiosamente, il peso - per quanto elevato - sarebbe inferiore a quello del modello endotermico. Sarà davvero così? Un dettaglio che potremo scoprire solamente quando ci sarà il lancio ufficiale.
Questo interessante modello dovrebbe essere dotato anche di avanzati sistemi di ausilio alla guida e disporre di una batteria in grado di essere ricaricata ad alta potenza. Il pickup a batteria sarà prodotto all'interno di una nuova fabbrica attualmente in fase di costruzione e pensata appositamente per tale tipologia di veicoli. Stabilimento che includerà anche circuiti di prova su asfalto e su terra per testare le prestazioni in fuoristrada. La produzione dovrebbe partire nel 2023.
Il prezzo, si dice, dovrebbe aggirarsi attorno ai 600.000-700.000 RMB (94.400-110.000 dollari), dunque, un costo simile a quello di altri pickup elettrici di questa categoria che sono in vendita in America come il nuovo Hummer elettrico. Tuttavia, ben difficilmente sarà commercializzato al di fuori del mercato cinese. Il modello endotermico, infatti, sta ottenendo un buon successo e quindi si pensa che pure la variante elettrica possa essere ben accolta da parte della clientela.
Tuttavia, i grandi pickup, anche quelli elettrici, piacciono molto in America e quindi non sarebbe strano che questo modello possa arrivare in qualche modo, magari attraverso gli importatori. Non rimane che attendere la sua presentazione per scoprire tutti i suoi segreti.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Mi tengo stretto stretto il mio bestione ford Raptor.!
si però i radical chic ammerigani non comprnaoc erto mmmmerda cinese
Che poi siano ridicoli sono d'accordo
Il pisello di chi lo compra è troppo piccolo per essere adeguatamente compensato da soli 500cv.
Questo sara' il nuovo modello per gli "ambientalisti" radical chic europei e ammeregani.
"Si, certo, e' un fuoristrada e lo uso solo per fare la sfilata in piazza san babila; si, e' 3 tonnellate; si', ha le gomme da 335; pero' e' elettrico, quindi ammiratemi tutti per la mia coscienza ecologica"
naaa.... quelli nemmeno ti chiedono, salgono direttamente sulla tua macchina
Confermo. 5 metri e mezzo di pickup per andare a fare la spesa dal walmart. Salvo poi farsi aiutare da qualcuno a mettere la spesa nel cassone, perche troppo alto. Ancora meglio se piove o nevica.
Somiglia alla concezione che hanno i russi dei mezzi militari.
Non era meglio 500 cv e 1000 km di autonomia? Chiedo per un amico.....
Se i cv sono come i giga di ram nei telefoni cinesi siamo a cavallo
L’idea di non lasciare la rete tecnologica in mano a nazioni disallineate non è cattiva.
La Cina è molto più protezionista dell’America.
In america le auto enormi sono lo standard, le strade sono molto più larghe
un hammer elettrico è pur sempre uno spreco inutile di batteria
Però dai, meglio un Hammer elettrico alimentato da elettricità green (e per green intendo prodotta in una centrale a fissione nucleare preferibilmente recente) che uno alimentato a benzina
Spostale voi che io avele plecedenza ...
Mezzi ecofriendly come questo sono da premiare
che goduria tutti quelli che non rispettano la precedenza e io dimentico di frenare ops accidenti c'è un moscerino attivo il tergicristallo e lo levo
750 e non ne parliamo piu.. ci stiamo pure rimettendo
nel senso che dorme??
Facciamo che invertiamo i numeri: 1000 km e 500 cv.
Ha un'aria molto 'russa'.
"Tuttavia, i grandi pickup, anche quelli elettrici, piacciono molto in America e quindi non sarebbe strano che questo modello possa arrivare in qualche modo, magari attraverso gli importatori."
Per carità divina, lasciate stare tutto sennò entro pochi mesi verrete tacciati di "spiare" i cu..li grassi americani da dentro il foro della gomma del pickup
f@ncùl0 blutti impelialisti amelicani! ah no ;)