
11 Marzo 2022
In Nord Europa le auto elettriche stanno avendo una grande diffusione. Non stupisce, dunque, se in Norvegia è nata la startup Fresco Motors con l'obiettivo proprio di arrivare a realizzare vetture elettriche. Il nome particolare della startup è un riferimento a Jacques Fresco, inventore americano che sognava città estremamente innovative dal punto di vista energetico.
Abbiamo sentito parlare per la prima volta di questa società nel 2019 al momento della presentazione di una berlina elettrica chiamata Fresco Reverie che presentava fattezze che assomigliavano un po' a quelle della Model S. Da allora, però, non ci sono state grandi novità su questa startup. Adesso, invece, Fresco Motors torna nuovamente a far parlare di sé grazie ad una nuova vettura chiamata semplicemente XL.
Per il momento si tratta di render digitali e nemmeno definitivi, eppure la società ha già aperto i preordini per questa sua nuova vettura.
Fresco Motors ha condiviso pochissimi dettagli del progetto. Il nome, XL, fa già capire qualcosa delle sue caratteristiche. Le forme sono un mix tra un SUV e una monovolume. Lo spazio all'interno dell'abitacolo non dovrebbe mancare visto che si parla della possibilità di poter ospitare fino a 8 persone. Il powertrain disporrà di un doppio motore elettrico: dunque ci sarà anche la trazione integrale.
Interessante il fatto che ci sarà un pacco batteria strutturale con una capacità molto elevata anche se non sono stati forniti dettagli. Tuttavia, Fresco Motors per la sua XL parla di un'autonomia di ben 1.000 km. L'auto disporrà, secondo la startup, anche della tecnologia V2L. Dunque, sarà possibile usare la batteria di trazione per alimentare un dispositivo elettrico esterno. Inoltre, grazie all'ampio spazio interno, basterà ripiegare i sedili per poter usare la vettura come una sorta di camper.
Tutto molto bello, peccato che, per il momento, ci siano solamente dei render digitali che non mostrano nemmeno gli interni: non sappiamo come potrebbe essere strutturato l'abitacolo. Arriverà davvero? Vedremo mai almeno un prototipo? Lo scopriremo nel corso del tempo. Se qualcuno fosse interessato, Fresco XL si può preordinare lasciando una caparra di 1.000 euro. Il prezzo finale? Nel modulo con cui si effettua il preordine si parla di un costo approssimativo di 100.000 euro... XL non solo per lo spazio e per la batteria ma pure per il prezzo.
Certo, se avessero annunciato qualche data o i partner, sarebbe stato tutto molto più convincente. Vedremo come evolverà il progetto.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Qualcuno ha tenuto il conto di quanti costrutturi (o forse futuri costruttori) ci hanno già detto che a breve presenteranno una loro EV da oltre 1000Km di autonomia?
Che tu ci credi o no.
- 1000 km di autonomia
- 1 milione di nuovi posti di lavoro
- meno tasse per tutti
(e che ci vo' a promettere?)
Io non credo.
E comunque dissentisco da te.
Sveglia! Non VE lo dicono perché insistono a voler fare usare a tutti il congiuntivo! Soprattutto nelle scuole, non è strano che tutti i professori e i Presidi siamo d'accordo? Che solo se dissentiscono rischiano il posto di lavoro. I poteri forti dell'editoria scolastica impongono costosi capitoli che non servono dove si parla di pericolose forme grammaticali che nessuno ad esempio usa nelle chat che frequento. Poi c'è un video che conferma la mia tesi fatto dalla cugina di uno scrittore, quindi...
Fantastico. Due render e apri le prevendite, così de botto
Ma sempre tutto tu devi pensare?! LOL
Funziona, prova,prova!!!!
Infatti per questo.
Aho e che voi da me? io con 100k te posso cantà na canzone
Di solito ho notato che funziona!
Ma devo pensare a tutto io?
Non vale.
Lui è avvantaggiato perchè è molto anziano.
Come no, 1000 km, stai fresco.
Editing, editing!!!
E' un congiuntivo.
MatitaNera lo sa bene!
Entrambe.
Sta Fresco se pensa che io lo acquisti sto Fresco.
Sembra una saponetta su 4 ruote o un mouse..di auto solo le ruote ha
Mercati perfetti per un'auto elettrica da probabilmente quasi 100k$
Geniale
Se faccio anch'io un render, prometto un auto elettrica con autonomia da 1500 km, dite che posso chiederla una caparra da 2000 euro ?
Davvero ci lavora?
Fresco! https://media0.giphy.com/me...
che ci puoi andare in 4 con i bagagli ?
L'ha corretto prima del mio intervento
Fuffa, te ne accorgi adesso?
Stando sdraiati, non male
i fari della Golf 8 non sono considerati a linea continua? o basta lo stacco per lo stemma per evitare la regola?
caparra di 1000 euro e costo di 100k.
insomma tipico mezzo per l'indiano/africano medio :)
anche io mi sono segnalato. Speriamo funzioni
Io mi chiedo sempre perchè hanno inventato il congiuntivo.
Ma sei scemo?
Avevi ragione tu...
Lavori alla Motorizzazione?
Non si userà mai un'elettrica come una termica.
Con le auto a benzina il pieno si fa in movimento.
Con le elettriche si fa in sosta.
Questo concetto andrebbe capito e metabolizzato prima di comprare un'elettrica.
Se non è una cosa compatibile col proprio stile di vita o esigenze piuttosto meglio un'ibrida
Ho segnalato per farti bannare.
In India o in Africa ha senso.
Se qualcuno pensa che compri sta cosa sta' Fresco.
vabbè ma potrebbero anche riuscirci visto che sarà enorme, è un mix tra un suv e una monovolume, ci sarà un botto di spazio per mettere batterie più grandi possibile
logico, per andare a lavoro da soli..
Che senso ha un'auto con 8 posti ?
Stai Fresco
ba-dum-tsss
E' il magsafe delle Tesla XD
E' esattamente ció che é.
lol
Mi sa che non sei un grande viaggiatore. 1000km è tanta roba, eh? Ti basta fare una pausa pranzo ad una stazione di ricarica e amen. Basta saper pianificare un viaggio.
Per dire, io ne ho fatti 1300 e spicci durante le feste per arrivare a destinazione e ho fatto il pieno ad una Toyota Yaris 1.4 diesel almeno 2/3 volte...
E ti ricordo che fuori dalle grandi città ci sono tantissime aree dove tra una stazione di servizio e l'altra si passano 30km. Non è che se hai una tanica in macchina, invochi il genio della lampada e questa si riempie magicamente. Al benzinaio ci devi arrivare, lo devi trovare aperto (o per lo meno self-service, e guarda che in provincia non tutti lo sono), e devi tornare alla macchina.
PS:
Esattamente come per la tanica di benzina, non è che devi per forza fare il pieno, eh? ti basta caricarla abbastanza per arrivare alla ricarica veloce più vicina.
Sembra un powerbank con le ruote xd
Eh no, non è la tessa cosa, perché con una tanica rimedi, con la vettura elettrica ciao eh, necessiti dell'assistenza e, nonostante arrivi dopo qualche tempo, devi comunque aspettare ugualmente la ricarica prima di ripartire per il punto di ricarica più vicino
Giusto *_*