Triggo, al CES 2022 l'auto elettrica che si restringe. Si potrà guidare da remoto

05 Gennaio 2022 15

Il CES di Las Vegas è uno dei più grandi eventi al mondo dedicati alla tecnologia. Tra i partecipanti dell'edizione 2022 c'è anche la startup polacca Triggo che ha deciso di portare il suo Triggo electric, un quadriciclo elettrico molto particolare che, comunque, non è una novità visto che è stato presentato da diverso tempo. L'aspetto curioso è che la società dimostrerà le potenzialità complete del sistema drive by wire, permettendo ai visitatori della fiera di guidare da remoto il veicolo che si troverà fisicamente a Varsavia.

I visitatori, inoltre, potranno vedere dal vivo l'ultimo prototipo di pre-produzione per scoprire le sue caratteristiche tecniche molto particolari. Per l'azienda polacca, la vetrina del CES rappresenta anche un'occasione per trovare nuovi investitori. Secondo la società, la possibilità di guidare a distanza Triggo da Las Vegas conferma la possibile implementazione di un servizio che potrà essere utilizzato in ottica car sharing.

Un utente potrà richiedere attraverso un'app il veicolo e una persona, da remoto, potrà guidare Triggo sino a destinazione. L'obiettivo sarebbe dunque quello di semplificare le procedure di utilizzo dei servizi di car sharing che richiedono che le persone raggiungano, spesso a piedi, la vettura più vicina.

AGILE NEL TRAFFICO

Il punto di forza che aveva fatto parlare di Triggo già in passato è il suo assetto variabile. In pratica, è possibile restringere la carreggiata per rendere il quadriciclo più agile nel traffico caotico delle città. Questa sua particolarità torna utile anche quando si deve parcheggiare. Nelle grandi città i parcheggi, come sappiamo, sono sempre un grande problema.

Triggo è lungo 2,6 metri ed è largo 1,48 metri. In caso di necessità, questo veicolo può restringersi a soli 86 centimetri grazie ad un sistema che trascina le ruote anteriori verso il telaio. La "trasformazione" avviene ad una velocità non superiore ai 35 km/h che è anche quella massima quando Triggo si trova in versione "ristretta". Normalmente, il quadriciclo elettrico può raggiungere i 90 km/h. Molto particolare anche il sistema basculante che permette al veicolo di inclinarsi in curva (fino a 20 gradi), aumentando così la stabilità.

Il mezzo può ospitare sino a 2 persone: il passeggero siederà dietro al conducente. Presenti due motori elettrici per una potenza complessiva di 15 kW, l'autonomia si aggira attorno ai 100 km. La batteria, una volta scarica, può essere rapidamente sostituita. Triggo è pensato essenzialmente come mezzo per i servizi di car sharing. I piani originali prevedevano la produzione in serie nel corso del 2022.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Driver

Qualcosa di simile l’ho visto una decina di anni fa a Monte Carlo

Danylo

> Si potrà guidare da remoto
Che bello! Posso andare al mare stando comodamente sbracato sul divano :)

Developer

È un bene che sia guidabile da remoto perché su quel coso non ci salgo

MatitaNera

Il senso non cambia.

Marcello Brambilla

c'e' di buono che quando qualche p1rla te la parcheggera' di fianco, tra la tua macchina e quella vicina, e ti blocchera' l'accesso alla portiera, potrai chiamare un amico, spostarla e buttarla nel secchio della mondezza.

ACTARUS
Naruto8019

Vabbeh fatto apposta per noi :) si chiama marketing :P Tutte cose per cui in Italia nessuno ti fa niente... A Roma se non lo fai rischi che ti fermano perchè sei sospetto :D :D

Kamgusta

Al primo incidente muori

Gunny35

Questo è da due persone

MatitaNera

Sono decenni che si propongono questi mezzi da una persona ma nessuno si è mai diffuso, ci sarà un motivo...

IGN_mentale

Solita startup ruba soldi che sparisce subito dopo il furto...

STAFF

Si può restringere, così è più facile districarsi nelle pile di macchine dello sfasciacarrozze quando la si porta a demolire, ossia lo stesso giorno di quando la si è comprata.

SteDS

Recap del video di presentazione: se compri questa auto puoi guidare tranquillamente a cavallo fra due corsie sulla linea di mezzeria e puoi parcheggiare invadendo uno spazio già occupato e una buona metà di marciapiede. Non male.. peccato solo sia tutto illegale.

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video

Mazda CX-60: prova (su strada) di maturità per il SUV PHEV da 60 km elettrici | Video