Whale Trailer Cabin, una roulotte modulare che si allunga per chi ama il campeggio

15 Novembre 2021 16

A chi piace il campeggio e la possibilità di girare il mondo con la propria roulotte, arriva una notizia molto curiosa. Di recente, un particolarissimo concept di una roulotte ha vinto il premio Red Dot Design 2021. Si chiama Whale Trailer Cabin ed è stato realizzato dal designer cinese Hu Yong. L'idea alla base del progetto era di realizzare una roulotte per le tendenze attuali e future del mercato cinese.

In particolare, il designer ha voluto progettare un mezzo che potesse affrontare il problema di offrire il massimo spazio interno con i minori ingombri esterni possibili. La risposta è nella modularità. Whale Trailer Cabin è una roulotte compatta che presenta un design e colori ispirati a quelli delle balena, da cui il nome "Whale". La cosa interessante è che, una volta fermi, grazie ai suoi elementi mobili può "espandersi" per offrire molto più spazio interno.


Per esempio, l'intera parte posteriore si apre, consentendo ad una porzione della struttura interna di uscire, arrivando quasi a raddoppiare lo spazio abitativo. Anche il tetto può alzarsi, permettendo di guadagnare molto spazio in altezza. L'ingresso laterale con scalini consente un accesso agevole all'interno. Presente pure una cucina scorrevole che permette di cucinare all'aperto quando il tempo è bello.

Purtroppo, il designer non ha mostrato gli interni del concept e quindi non sappiamo come siano stati strutturati gli ambienti. Tuttavia, visti gli spazi e le immagini degli esterni si può intuire che dovrebbero essere presenti tutti gli elementi tipici di questa categoria di mezzi. Non dovrebbero mancare, per esempio, letti, un piccolo soggiorno e un bagno completo. L'idea, comunque, è chiara ed è quella di offrire un mezzo che sia semplice da trainare ma che allo stesso tempo possa offrire tanto spazio una volta fermo grazie ad alcune soluzioni smart. Il tutto, con un design moderno.


Un prodotto, dunque, che potrebbe piacere a tutti coloro che amano il campeggio. Arriverà davvero su strada? Alcune indiscrezioni parlano di un progetto per la messa in produzione ancora all'inizio. Non è chiaro, dunque, se e quando arriverà davvero.

Ultimamente non è l'unico concept curioso di un veicolo per chi ama la vita all'aria aperta che viene presentato. Al SEMA 2021 aveva fatto la sua comparsa il Toyota Tacozilla, un camper che è stato realizzato partendo dalla base del pickup Toyota Tacoma TRD Sport.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da BEST DIGIT a 199 euro oppure da Amazon a 451 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Superstar never dies

Wtf

Developer

giá che sia mono asse (solo con una coppia di ruote) non fa presumere ad un peso eccessivo

Developer
Gigiobis

simpatica, peccato i godzillioni di pezzi d'oro che potrebbe costare.

Dalla foto non solo si allunga, ma si alza pure!
;)

rsMkII

L'unico aspetto positivo è che quando te ne stuferai e la butterai in mare, non sfigurerà troppo.

rsMkII

Trascinato da quel piccolo quad? Uhm...

Moreno

la mobilia in legno é ridotta al minimo, anche i serbatoi delle acque, non avendo una vera e propria cucina e bagno (che non ci starebbe in una pianta come quella, l'articolista ha solo ipotizzato che ci sia, molto piú probabilmente avrebbe un porta potti e se sono stati bravi un piatto doccia nascosto) le parti mobili sono in tessuto e plastiche molto leggere, scusami ma non sono nuovo a pop-up ed estensioni nel mondo camper. considera che una parete standard a sandwich non é cosí leggera, tra scheletro, isolanti e rifiniture esterne ed interne.

Andee Kcapp

Come fai a sapere che è più leggera di molte caravan? Basta vedere le varie parti che si " estendono " per capire che è estremamente pesante.

Surak 2.04

Sullo stesso principio ci sono da anni vari altri "prodotti" (su youtube ci sono veri e propri "filoni" sul tema) e qui la bizzarria è l'evidente forma a balena.
La parte del tettuccio, per altro, non sembra molto solida per cui non diventa una sorta di cuccetta per dormire, ma solo un modo per dare spazio verso l'alto così come quello più piccolo e non parliamo di quello verso l'esterno che di fatto forma solo una tettoia per il giorno, dato che di notte va chiusa per forza.

Moreno

molto piú leggera di molte caravan, in ogni caso pessimo prodotto escludendo il design ricercato

T. P.

ci avevo pensato...
però magari sai usando materiali ipertecnologici dal costo proibitivo ai più, riescono a contenerlo

Andee Kcapp

E chissà quanto pesa ! Ci vorrà un camion per trainarla.

Watta

l'hanno disegnato quelli di Arkane Studios?

T. P.

l'idea mi piace ma all'atto pratico non so se sia pratica! :)

frank700

Bella.

Auto elettriche 2022: modelli in commercio e in uscita in Italia, prezzi e autonomia

Recensione Volkswagen ID.4 GTX: sportività "elettrizzante"

Italia, stop alla vendita delle auto endotermiche nel 2035

Arrival Van: furgone elettrico che cambia tutto. Tesla dei veicoli commerciali? | Video