Whale Trailer Cabin, una roulotte modulare che si allunga per chi ama il campeggio
Una curiosa roulotte per chi ama il mondo del campeggio.

A chi piace il campeggio e la possibilità di girare il mondo con la propria roulotte, arriva una notizia molto curiosa. Di recente, un particolarissimo concept di una roulotte ha vinto il premio Red Dot Design 2021. Si chiama Whale Trailer Cabin ed è stato realizzato dal designer cinese Hu Yong. L'idea alla base del progetto era di realizzare una roulotte per le tendenze attuali e future del mercato cinese.
In particolare, il designer ha voluto progettare un mezzo che potesse affrontare il problema di offrire il massimo spazio interno con i minori ingombri esterni possibili. La risposta è nella modularità. Whale Trailer Cabin è una roulotte compatta che presenta un design e colori ispirati a quelli delle balena, da cui il nome "Whale". La cosa interessante è che, una volta fermi, grazie ai suoi elementi mobili può "espandersi" per offrire molto più spazio interno.
Per esempio, l'intera parte posteriore si apre, consentendo ad una porzione della struttura interna di uscire, arrivando quasi a raddoppiare lo spazio abitativo. Anche il tetto può alzarsi, permettendo di guadagnare molto spazio in altezza. L'ingresso laterale con scalini consente un accesso agevole all'interno. Presente pure una cucina scorrevole che permette di cucinare all'aperto quando il tempo è bello.
Purtroppo, il designer non ha mostrato gli interni del concept e quindi non sappiamo come siano stati strutturati gli ambienti. Tuttavia, visti gli spazi e le immagini degli esterni si può intuire che dovrebbero essere presenti tutti gli elementi tipici di questa categoria di mezzi. Non dovrebbero mancare, per esempio, letti, un piccolo soggiorno e un bagno completo. L'idea, comunque, è chiara ed è quella di offrire un mezzo che sia semplice da trainare ma che allo stesso tempo possa offrire tanto spazio una volta fermo grazie ad alcune soluzioni smart. Il tutto, con un design moderno.
Un prodotto, dunque, che potrebbe piacere a tutti coloro che amano il campeggio. Arriverà davvero su strada? Alcune indiscrezioni parlano di un progetto per la messa in produzione ancora all'inizio. Non è chiaro, dunque, se e quando arriverà davvero.
Ultimamente non è l'unico concept curioso di un veicolo per chi ama la vita all'aria aperta che viene presentato. Al SEMA 2021 aveva fatto la sua comparsa il Toyota Tacozilla, un camper che è stato realizzato partendo dalla base del pickup Toyota Tacoma TRD Sport.