The Boring Company: primi passeggeri trasportati nel loop sotto Las Vegas

09 Giugno 2021 25

Non si dica che Elon Musk promette e non mantiene. Il numero uno di Tesla, SpaceX e di The Boring Company è riuscito a rendere operativo il progetto annunciato nel 2016: creare un sistema di trasporto sotterraneo per migliorare il traffico cittadino. Martedì scorso The Boring Company ha iniziato a trasportare i primi passeggeri nel loop che si trova a 12 metri di profondità sotto il Convention Center di Las Vegas. I lavori di scavo erano terminati a maggio dello scorso anno, mentre l'avvio delle attività arriva con qualche mese di ritardo rispetto ai piani: si era puntato ad avviarle a gennaio scorso, in tempo per il CES 2021.


L'idea alla base del progetto è semplice: decongestionare il traffico della città sfruttando una rete che si articola sotto il manto stradale. Un circuito unidirezionale lungo il quale si muovono delle Tesla che offrono un servizio di corse a richiesta. Si entra in auto e si esce dall'altra parte del tunnel - per dirla diversamente è una sorta di metro a base di Tesla, un servizio di trasporto pubblico sotterraneo.

A dir la verità il paragone come una metropolitana non piace a Musk: assomiglia più a un'autostrada sotterranea dice, i passeggeri possono viaggiare direttamente a destinazione senza fare soste intermedie, la velocità aumenta non di poco visto che può raggiungere i 240 km/h, e qualora servissero si potrebbero creare un numero di stazioni intermedie maggiore (lo spazio occupato da una Tesla è molto inferiore a quello di un treno sotterraneo)

Il percorso del Convention Center Loop

Il Convention Center Loop è lungo 2,7 chilometri, comprende tre stazioni (due all'esterno, una interrata) collegate da tratti di tunnel che misurano poco più di 3,6 metri. All'interno del Loop viaggiano 62 Tesla che permettono di accorciare i tempi di una passeggiata da 25 a soli 2 minuti. Il loop sotto il Convention Center è il primo perfettamente operativo, non è ancora aperto a tutti ma solo a chi prende parte ad un evento che si tiene presso l'LVCC (Las Vegas Convention Center). Martedì scorso i passeggeri c'erano ma non erano così numerosi da mettere realmente alla prova la capacità di trasporto dichiarata: 4.400 passeggeri all'ora.

È un inizio promettente, anche se attua solo in parte quello che era stata l'idea originale di Musk: si ipotizzavano Tesla a guida autonoma e al momento le vetture devono essere guidate manualmente dai passeggeri, si prospettavano velocità di oltre 240 km/h e per ora non si può superare il limite dei 55 km/h, si immaginava un sistema di ascensori in grado di trasportare le vetture dal piano stradale all'accesso al loop - la realtà (ved foto in alto) è di un parco Tesla già schierato agli imbocchi del loop. Ci sono comunque già dei piani per potenziare il Convention Center Loop di Las Vegas dal centro ad altre aree della città (aeroporto e stadio). E chissà se in futuro non verrano effettivamente meno alcuni limiti che non consentono ancora di considerare i loop di The Boring Company un vero e proprio sistema di trasporto basato su robotaxi (primo tra tutti la guida manuale).


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JustATiredMan

Fare stà roba a Las Vegas è come buttare le perle ai p...

Sbrillo

troppo stretti sti tunnel per poter fare grandi velocità per la maggior parte degli automobilisti. E' buono per evitare le vie delle città e tagliare direttamente da punto A a punto B ma non potranno alzare di molto il limite, o qualcuno si farà davvero male

pollopopo

l'idea di fondo era diversa....si parlava di huida autonoma ecc... almeno leggi l'articolo.... ad oggi non è altro che un tunnel di meno di 3km nel quale guidare a 55km/h una tesla gratis

Actarus71

Oramai siamo al livello che se "qualcosa si può fare" si fà.
Ovviamente trovando i finanziatori in cerca4di consenso e visibilità.

Nevira

L'osservazione di Funz è corretta. È scritto che il progetto prevede 240Km/h con guida autonoma che non è ancora omologata. Dunque adesso si muovono a 55 con guida umana. Progetti nuovi, stati di avanzamento, etc. Meglio così?

Dark!tetto

Quello è un progetto Hyperloop, con i capsulotti per i veicoli, questo è The boring company che è un altro progetto ancora.

Mauro Morichetta

Avere tanta velocità per andare in punti caldi della città senza perdere tempo ha un senso, ma per questo ci cono già le metropolitane per cui non comprendo quale sia il valore di questa impresa.

LaVeraVerità

Sei tu a non avere capito che i dati di progetto e gli obiettivi di questo sistema parlano di 240Km/h ed è a questo che ovviamente mi riferivo (ovviamente si intende per un neurologicamente normodotato non affetto da analfabetismo FUNZionale).

Funz

Voi non siete mai stati a una grande fiera, vero? Magari quando sarete grandi vi capiterà, e vi renderete conto di quanto può essere comodo questo sistema.
Poi sono soldi di Tesla e dei proprietari della fiera, andate pure voi a dirgli come spenderli...

Funz

no, non hai capito o non sai leggere, visto che è chiaramente scritto che il limite è 55 km/h.
Poi se le Tesla arrivano ai 240 qui è ininfluente

LaVeraVerità

Quindi ho capito bene? Una macchina lanciata a 240 Km/h dentro un tunnel poco più largo della stessa macchina, guidata da un essere umano?

A quando la prima frittata?

sgarbateLLo

https://uploads.disquscdn.c...

Bastia Javi

Nelle Isole Faroe e Norvegia hanno costruito delle autostrade sotto l'oceano invece accadibloghe "rompe" con articoletti su un tunnel di neanche 3 km al nome di musk

massimo mondelli

Sarà il viaggio più 'boring'di tutti

pollopopo

una metro percorsa da tesla alla fine, na roba inutile...o meglio 'utile' solo per far publicità...invece di spendere trilioni in ste 'bip' potevano regale delle testla a dei taxisti o uber...o fare un servizio taxi /bus firmato tesla.... sta roba mi sa di inutile .. sicuramente forse è riciclabile in altri modi in futuro in altri modi

Davide

Ridicolo oltre ogni limite. Quanti soldi sprecati.

sirkuito

Magari fosse una metro per le auto. Semplicemente un tunnel dove un parco di Tesla va avanti e indietro.

T. P.

troppo noioso!!!
ahahahha

pollopopo

ma che roba è? una metro con le auto? spero che non abbiano usato anche finanziamenti statali per sta roba

luca bandini

vedremo se finirà come la plaid + ;)
già mi vedo il tweet: ma chi vuole andare superveloce in un tubo? siam mica degli st0nz1!
il bello di andare in un posto nuovo è il viaggio che è un esperienza di vita e per farlo serve mooolto tempo.

ora svilupperemo una tecnologia per fare concorrenza a trenord, leader indiscussa dei viaggi della speranza!

dario

https://www. youtube. com/watch?v=FfsqKuU9BCU

dario

non si avvicina neanche lontanamente al progetto originario.
questa è solo una costosa passerella-vetrina per promuovere tesla, utile alla comunità quanto può esserlo una costosa passerella-vetrina.

Ma fare un video no?

WellsX

Musk le prende da li' tutte le sue idee.
E' furbo.

frank700

Non direi che si tratti di un'idea originale, ho già visto tunnel sotterranei per le auto in tanti film.

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video

Renault Arkana 2021: SUV Coupé per tutti, solo ibrida e come lei nessuna | Video

Incentivi auto 2021: tutto quello che c'è da sapere | Video