Cerca

Vi piacciono le elettriche cinesi economiche? Guardate prima questo video

ADAC ha svolto una serie di crash test su di un'elettrica economica cinese evidenziando gravi rischi per la sicurezza.

Vi piacciono le elettriche cinesi economiche? Guardate prima questo video
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 gen 2021

Modelli di auto elettriche economiche di marchi cinesi ce ne sono ogni giorno sempre di più. Alcuni di questi arrivano anche in Europa. In Germania, per esempio, dalla fine del 2020 è possibile acquistare la Suda SA01 che grazie agli incentivi costa poco più di 10 mila euro (10.390 per l'esattezza, 19.390 senza). ADAC ha voluto approfondire l'aspetto della sicurezza di questa vettura e alla fine ha deciso di mettere in guardia tutti coloro che fossero interessati al suo acquisto.

La dotazione di sicurezza, infatti, è assolutamente scarsa visto che mancano l'ESP, gli airbag, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e l'ABS. Mancanze gravi a cui si aggiunge un problema ancora più serio e cioè una debolezza strutturale preoccupante. Infatti, ADAC ha sottoposto questa elettrica ad una serie di crash test. Il video dice già tutto e non c'è bisogno di conoscere la lingua tedesca per comprendere che in caso di incidente c'è il forte rischio di farsi davvero molto male.

L'auto, infatti, si deforma tantissimo tanto che estrarre i manichini dall'abitacolo è stato davvero molto difficile. Nel test di collisione frontale a 64 Km/h, inoltre, il manichino ha colpito il volante con la testa e il petto con la conseguenza che le possibilità di sopravvivenza sono davvero minime in caso di incidente. Addirittura, manca un sistema che permette di scollegare in caso di emergenza il sistema ad alta tensione.

ADAC ha poi voluto testare l'auto elettrica cinese anche sui fronti della stabilità in caso di manovre di emergenza e della frenata. E pure in questi casi, i risultati sono stati negativi. Questo modello ha sbandato già a 70 Km/h quando le altre vetture riescono ad affrontare tali manovre anche a 90-95 Km/h. E sul fronte della frenata, da 100 Km/h ci sono voluti 41,8 metri per fermarsi, molto di più di altri modelli di pari categoria.

Ma come fa un'auto simile ad essere commercializzata? Il marchio cinese ha sfruttato una lacuna normativa che ADAC chiede venga risolta. Essendo commercializzata in pochi esemplari, il veicolo non ha bisogno di superare alcun crash test per poter circolare. Ovviamente, i risultati della Suda SA01 non significano che tutte le auto cinesi offrano livelli di sicurezza così scarsi. Semmai, è necessario che non ci siano scappatoie che possano far arrivare modelli insicuri e pericolosi sul mercato.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Mattia Alesi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sarebbe SUSA 🤣

A
AcommonAlien 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è qualquadra che non cosa : D
Boomer che danno ad altri del Boomer xD

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu togli l'estintore che ti sei ficcato in cul0, golosone!
Minkia, ste battute sono vecchie anche per un boomerissimo come te

A
AcommonAlien 01 Jan 1970 @ 00:00

Davvero? Suvvia, togli lo specchio in bagno xD

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ho scoperto un cogl10ne in più oggi

A
AcommonAlien 01 Jan 1970 @ 00:00

Hahahahah un 50enne frustato su internet, che novità :D
Hai preso le pillole?
Hai fatto il leone da tastiera?
Hai scoperto i complotti del mondo? 😂

F
FabriFi 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza adas ad oggi una vettura prenderebbe 3 stelle. Ed è ovvio: se ci sono sistemi che eludono l'incidente perché non comprenderli nella valutazione EuroNCAP?

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto, chi va in moto si espone a rischi maggiori eppure lo curiamo lo stesso se si schianta

A
AcommonAlien 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra di aver detto ciò.
Le dipendenze, in qualsiasi cosa, andrebbero curate, ma fin quando resta "figo" fare determinate cose da ragazzo che portano a queste dipendenze, il problema è, forse, della società moderna...
Ma ad ogni modo, stiamo uscendo OT :)

A
AcommonAlien 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà i ragionamenti da Boomers sono i tuoi, ma volevo essere educato :D

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho imparato leggendoti ;)

o
opt3ron 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre più sicura di qualsiasi mezzo a 2 ruote .

n
noncicredo 01 Jan 1970 @ 00:00

E' colpa della società, neh?

R
Rdl13 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal titolo sembra un articolo di quelli che escono nei banner pubblicitari dei blog più beceri... Che tristezza

G
Golden Possum⚡ 01 Jan 1970 @ 00:00

tu devi essere divertente alle feste.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

se avesse avuto la S al posto della D, l'avrei comprata sicuro SUCA!

A
Amleta Bloom 01 Jan 1970 @ 00:00

Made in China? Preferisco vivere 😅

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

comunque nel 2011 anno dell'uscita ne prese 4 la versione base (non cross)....quindi il problema non è la versione ma semplicemente la modifica dei test

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non proprio, é dovuto ANCHE alla modifica dei criteri, ma ad esempio nell´impatto frontale la panda fa peggio della cross, anche perché il frontale della cross é piú complesso e ha maggiori rinforzi strutturali.

I criteri dell´impatto frontrale e del tamponamento sono rimasti gli stessi (e la Panda fa un po´ peggio della versione Cross), mentre hanno aggiunto gli ADAS (che contano per una sola stella, quindi senza puoi ambire massimo a 4 stelle) e hanno modificato il test dei sedili posteriori per bambini (si é passato dal testare i seggiolini al test dei "rialzi" che si usano bambini di 6 e 10 anni per permettergli di usare la cintura di sicurezza e si agganciano agli isofix.

Senza contare che la Punto che avevano testato poco prima con le stesse regole, é stata rimossa dal mercato proprio per le 0 stelle e in generale altri mezzi del gruppo non hanno proprio brillato dal 2018 in poi (es: Jeep Wrangler ha preso una stella).

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie!
Ecco perché non riuscivo a vedere come mai dovevano già essere state vendute... Guardavo la fonte di un altro importatore :P Sì era proprio Ludego.

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono scelte dettate dalla poca conoscenza, anzi proprio il contrario caro boomer

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il calo di 3 stelle è dovuto alla modifica dei criteri, non certo dalla versione testata

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

I primi esemplari SONO arrivati, ne erano arrivate 200 in estate e avevano iniziato la vendita a Novembre.
Quelle con EPS e Airbag sono solo quelle consegnate a partire dal 2021.

L´importatore comunque non é Ludego (che é dove hai preso l´informazione probabilmente), ma AutoSL, che adesso vende solo quelle con Airbag e ESP.
Ludego scrive che fará altri test per 1-2 settimane, ma dice anche che non sono ancora sicuri di tenerla a listino.

Una ad esempio é in vendita su Ebay Kleinanzeigen a 15000€ (prezzo troppo alto peró).
A dimostrazione del fatto che ce l´ha da prima di inizio anno: il venditore dice che la macchina non ha EPS e Airbag, ma anche che la dará via a Maggio 2021 perché ha ottenuto l´incentivo statale e l´ente che riconosce l´incentivo (il BAFA) ti ordina la restituzione dell´incentivo se vendi la macchina prima di 6 mesi dall´acquisto.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, su questo hai ragione, ma stiamo parlando di un calo di 3 stelle in 3 anni che NON é dovuto alla mancanza di sistemi attivi.

Anzi, la panda standard in realtá in alcuni test che non sono cambiati (tipo quello frontale) fa un pochino peggio della versione cross per quanto riguarda il passeggero davanti.

In ogni caso, rifare il test ha senso da una prospettiva di mercato in modo che gli acquirenti oggi possano fare una decisione migliore per quel che riguarda la loro sicurezza (senza contare che prendere 3 stelle EuroNCAP era relativamente facile, adesso un po´ meno).

Ricorda anche che la stessa Panda viene ancora venduta oggi come auto nuova, e presumibilmente continueranno a venderla dato che hanno aggiunto da qualche mese la motorizzazione Mild Hybrid per stare sotto i 95g/km di Co2.

A
AcommonAlien 01 Jan 1970 @ 00:00

Confrontare le problematiche dovute da una dipendenza, con le problematiche dovute da una scelta dettata dalla poca conoscenza... OK Champ.

M
MrPhil17 01 Jan 1970 @ 00:00

"Scratches at level 6, with deeper grooves at level 7". LOL

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi ha la cirrosi per essere un ubriacone non paga di tasca sua

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ne ho una e se i fari sono efficienti, e lo sono perchè hanno il vetro, la luce è ottima.

L'unica differenza rispetto a un'auto più recente è l'impossibilità ad accendere anabbagliante e abbagliante contemporaneamente.
Per le posizioni se ti riferisci alle anteriori sono inutili, le posteriori hanno fanali ottimi si vedono bene, avendo poi gli stop alti non serve neanche il terzo stop.
Poi ci sono i pregi sacrificati in nome del risparmio come la doppia retromarcia e non quell'inutile lumicino, e il doppio antinebbia posteriore, questo si che fa la differenza con scarsa visibilità

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove? Puoi prenotarla solo da novembre. I primi esemplari non sono ancora arrivati. E quelli che arriveranno (secondo l'importatore) avranno l'airbag di serie. L'importatore ora testerà i modelli che gli sono arrivati e darà una opinione entro 2 settimane, ha scritto.

B
Black_Codec 01 Jan 1970 @ 00:00

Fosse per me ... E parlo da ex fumatore

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte Tesla nessuna auto evita un ostacolo cambiando corsia, non dire fregnacce.
I fumatori uccidono anche con il fumo passivo impregnato nei vestiti, informati

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che un'auto va valutata nel.momento in cui viene presentata non anni dopo quando cambiano i test...l'euroncap negli anni è cambiato parecchio, questo è il motivo per cui cambiano di parecchio anche le valutazioni, ma chi progetta l'auto non ha la sfera di cristallo per prevedere da qui a 10 anni come cambieranno le valutazioni

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

"Tu invece non sai leggere e mescoli le mie affermaziono con le tue fantasie fino al punto di vedere i fantasmi"

Idem con patate di ieri.
Non sai che dire e puoi solo abbassarti ad attaccare.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Io so scrivere e scrivo in modo preciso.
Tu invece non sai leggere e mescoli le mie affermaziono con le tue fantasie fino al punto di vedere i fantasmi. E' un problema tuo.

Confido nel fatto che gli altri utenti sappiano leggere.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo, un po´ di differenza c´é nel metodo di test, questo é chiaro.

Ma non venirmi a dire che la Panda adesso fa 0 stelle solo perché le mancano i sistemi attivi perché semplicemente non é vero, tant´é che gli ADAS (nemmeno tutti ovviamente) servono solo ed esclusivamente per ottenere una stella, non di piú.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

1 - L´oggetto del tuo intervento era totalmente in off topic dal principio, e anche io ho detto che ADAC é a favore delle tedesche, ma anche che le tedesche dove serve le attacca e a volte perdono contro auto estere (es: nel 2009 la Touareg ha perso contro l´equivalente francese).
Il fatto che ADAC sia a favore delle tedesche non significa peró che questa macchina non faccia schifo.
Talmente tanto che l´importatore ha bloccato TUTTE le vendite e punta a ricominciare a venderla dopo aver introdotto su tutti i modelli Airbag e ESP di serie (prima non era possibile ordinarli) e dopo aver migliorato alcune cose (tipo il sistema di sicurezza della batteria che rallenterebbe l´inizio dei soccorsi sulle persone). Altre cose invece sono strettamente strutturali e non possono migliorarle comunque (il modo in cui le porte si accartocciano a 64kph, che obbligano l´uso di strumenti adatti alla rimozione delle portiere).

2 - Hai sostenuto fino a ieri che ADAC abbia pagato HDBlog per pubblicare una notizia e che HDBlog possa scrivere nel titolo ció che vuole ma non nel testo a causa di una "postilla" non meglio precisata, anche questa una cavolata.

3 - Lo hai scritto eccome invece. Non hai scritto che i media pubblicano prodotti pubblicizzati, anzi, ti ho fatto notare io che contenuti pubblicizzati devono essere chiaramente marcati e riconoscibili secondo le norme attuali, ma hai preferito fare inversione a U in toto quando ti ho chiesto prove, anche perché non ne hai trovate.

"Anche ADAC è probabile che paghi per veicolare la propria propaganda sulla "superiorità" delle auto tedesche. Lo fanno le aziende, lo fanno le lobby, lo fanno le ONG, lo fanno gli enti pubblici. Figurati se non lo fa l'ADAC."

Ripeto: porta prove.
È "probabile" é una insinuazione giá di per se passabile come calunnia o diffamazione.
Una cosa non é "probabile", é vera o no. E se lo é, ci sono prove a dimostrarlo.

Quindi porta le prove.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, perché non puoi fare altro dato che non capisci come mai questa macchina puó circolare.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

1) L'oggetto del mio intervento è che l'ADAC è una organizzazione propagandistica in favore dell'industria tedesca. Tutto il resto è contorno che non interessa a nessuno, non so perché ti fissi a parlare del contorno.

2) Le prove servono per dimostrare i reati, qui di reati non ve n'è traccia e io non ho accusato nessuno di averli commessi. Sei tu che interpreti come reati delle cose che non lo sono.

3) Non ho nemmeno scritto che ADAC paga HDBlog, né mi interessa, né era il succo del miol discorso.

Ho scritto che tutti i media sono solitamente disponibili per pubblicare, a pagamento, campagne mediatiche di terzi. C'è chi compra pagine di giornale per pubblicare i messaggi più disparati.
Se anche HDBlog facesse così dove sarebbe il problema? Io mi stupirei del contrario. Penso che tutte le case automobilistiche paghino per far conoscere i loro prodotti. Chiunque faccia recensioni di qualunque tipo (sia nei siti specializzati, sia nei social media) riceve sicuramente dei compensi dalle aziende produttrici, nessuno lavora gratis.
Anche ADAC è probabile che paghi per veicolare la propria propaganda sulla "superiorità" delle auto tedesche. Lo fanno le aziende, lo fanno le lobby, lo fanno le ONG, lo fanno gli enti pubblici. Figurati se non lo fa l'ADAC.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti rendi conto che è andata cosi non perche i due modelli differiscono nelle dotazioni di sicurezza, ma solo perché hanno cambiato gli standard delle prove? Un po come quando hanno provato la punto nel 2005 e ha preso 5 stelle, riportandola un paio di anni fa e dandogliene 0...

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci rinuncio.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti mi sembrava strano, dato che é la stessa da circa 8 anni a questa parte, che io sapessi non hanno fatto modifiche sostanziali.

Niente, mi ero perso una parte.

Nel 2015 hanno testato la Panda Cross e ha ottenuto 3 stelle, nel 2018 hanno testato quella "normale" e ne ha ottenute 0.

Ho corretto. :)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La panda del 2018 è la stessa del 2015...

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

La Panda normale nel 2018 ha fatto 0 stelle.

È quella Cross ad averne fatte 3 nel 2015, quando ancora il punteggio non teneva conto degli ADAS per la 5a stella.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza contare che la maggior parte delle auto per umani creano un profitto totale (tra produttore e concessionaria) generalmente inferiore al 10% del prezzo di vendita, mentre gli optional hanno un margine che supera in molti casi il 30%, non é un caso se molte cose che vengono ritenute utili e comode si trovano solo come optional nella maggior parte delle auto piú umane, es: il Cruise Control adattivo.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

No, assolutamente no.

Le auto da 0 stelle con misure di sicurezza passiva (leggasi: strutturali) ci sono: la Panda ad esempio, é una di quelle. (Test EuroNCAP: 45% sicurezza per chi sta davanti, 17% per chi sta dietro)

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la macchina HA l´ABS ed é stato riportato male dal redattore.

Per questo in frenata non é male. ;)

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

L´unico importatore ha deciso di sospenderne le vendite a quanto leggo, per inserire ESP e Airbag di serie.

Ed é la stessa versione che ha testato ADAC.
Nell´articolo c´é un errore, che ho controllato sul sito ADAC.

HDMotori sostiene che alla macchina manca l´ABS, mentre l´ADAC dice che "nonostante tutti i controlli che ormai troviamo di serie in europa, solo l´ABS viene montato".

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

La legge del figlio unico é stata abolita da parecchio tempo ormai, adesso hanno il problema inverso, ovvero che non fanno figli nelle grandi cittá e con quelli fatti nelle zone rurali rimangono leggermente in crescita demografica, ma con tendenza netta al ribasso (proprio perché economicamente e a livello sanitario stanno migliorando anche loro).

t
theprov 01 Jan 1970 @ 00:00

Mazda 3, Land Rover Discovery, Toyota Prius ,Mercedes B Classe sono tutte intorno ai 42 m. Fiat 500 o Panda necessitano anche di 43 o 44 metri per fermarsi da 100 kmh a pieno carico.

Dati Quattroruote degli ultimi due anni. Tra l'altro spesso le auto provate hanno gomme cerchi e freni maggiorati degli allestimenti più costosi, quindi se prese con allestimenti base vanno anche più lunghe.

Poi per carità, la maggioranza delle auto moderne ci mette meno di 40 metri a fermarsi, ma 42 non sono esagerati comparati al disastro che sta macchina fa sul resto :)

A
AcommonAlien 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe, sono d'accordo con te, se rinunci anche a tutte le eventuali cure mediche, o le paghi di tasca tua 🤔

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

No no, l´articolo l´ho letto.

E non ho detto che passa i requisiti, ma semplicemente che non ne ha e che quindi i requisiti minimi previsti dalla legge non sono quelli previsti per la Panda.
Altrimenti non si potrebbe immatricolare.

Fai storie quanto vuoi sui termini di legge e tutto, ma se non capisci che i termini di legge che si applicano in questo caso NON SONO quelli di Panda e NON la rendono un´auto che circola irregolarmente (proprio perché passa l´omologazione) non posso farci niente.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non passa i requisiti minimi, evidentemente non hai nemmeno letto l'articolo quindi chiudo qui perché è inutile continuare

G
Golden Possum⚡ 01 Jan 1970 @ 00:00

Altro che la politica del figlio unico, in cina hanno preso due piccioni con una fava. Meno cittadini e piu' soldi in tasca a gli imprenditori e governi.

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

comunque chi critica poi ha la smart 😂 ...oppure il pandino

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

È più sicuro guidare una Gruppo B con un sasso sopra al piede destro

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è da dire che la classica auto a motore davanti ha il motore ,quindi fa scudo e il telaio è piu rinforzato,essndo piu leggera facile che non tenga la strada e che negli urti rimbalzi

s
sassi 01 Jan 1970 @ 00:00

non voglio generalizzare ma... che schif0 sti cinesi

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dire cavolate.

Il fatto che non hai mai fatto incidenti non significa che non possa succedere domani, né tantomeno che debba essere necessariamente colpa tua.

Io ho evitato un sacco di incidenti perché ho i riflessi pronti, ma anche perché non vado spesso su strade di montagna dove ci sono molte curve cieche.
Invece un mio ex compagno di classe, 1 anno dopo aver preso la macchina si é ritrovato a fare un frontale in montagna usciendo da una curva, e purtroppo non é piú tra noi (mentre l´altro, che era in torto visto che andava contromano e a 80 orari con limite di 60, é finito all´ospedale e si é salvato).

Tra l´altro, conosco uno che faceva il ragionamento che fai tu.
Le frasi che diceva spesso erano "non ho mai fatto incidenti" e "ho fatto il corso di guida sicura QUINDI SO GUIDARE!".
Due mesi dopo ha giocato all´autoscontro con un panettone (non si é fatto niente per fortuna).

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi dici dove?
Io vedo un solo importatore in Germania che la offre. E questo non ce l'ha (o almeno, non questa versione).

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Volevo scrivere mila ma l´ho omesso per dimenticanza. LOL

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo é un discorso diverso.

È lecito aspettarsi che qualcuno se la compri considerando che in Germania ci viene venduta.
E no, in Cina se la comprano, cosí come in India si comprano le Tata Nano in plastica, che sono piú piccole di una smart e nei crash test diventano piú piccole di una lattina di coca cola.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa SUDA la puoi comprare in Germania e in teoria puoi portartela in Italia (anche se non passerá l´immatricolazione e quindi non puoi usarla).

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

No, sbagli, questa auto viene immatricolata ed é autorizzata a circolare per le strade, quindi passa i requisiti minimi attuali che le si applicano.
Il fatto che la legge le permetta l´immatricolazione nonostante la mancanza di ABS, ESP ecc. é un´altra cosa, ma questo non significa che sia illegale o altro.

La stessa cosa si puó dire, ad esempio, per Morgan (produttore inglese), che crea ancora oggi macchine con diverse parti di legno, e ne va fiera. Anche a lei vengono applicate le stesse regole

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

La Panda 2018 ha fatto zero stelle non per mancanza degli ADAS, ma perché ad esempio la protezione dei posti posteriori (che NCAP definisce "sicurezza bambini") fa schifo e ha totalizzato solo il 17%.
Senza contare il 45% dei posti anteriori.
La cosa triste é che la Panda 2018 ha fatto peggio della panda 2015 che aveva totalizzato 3 stelle.

E ricorda, questi test vengono effettuati a velocitá cittadine, non autostradali.

Gli ADAS sono ormai necessari solo per ottenere la 5a stella, ed é una modifica relativamente recente.
Ergo, se la vettura é ottima ma mancano gli ADAS puó puntare massimo alle 4 stelle.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto francesi che hanno consigliato le hanno consigliate nel 2009.

Di che parliamo?

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00
E' sempre difficile puntare il dito su qualcuno e "provarlo", quando poi distruggono tutti i documenti.

Questa é un´accusa molto grave.
Provala o stfu.

Articoli a riguardo ce ne sono parecchi. Ho sbagliato solo col modello, ma era una Dacia.

No, son state tutte le dacia provate.
Per quel che riguarda Logan, ADAC ha ammesso che il test era manipolato.
Tutte le Dacia senza ESP non hanno passato il test. Parliamo di Logan, Sandero e Duster. Hanno manipolato anche le altre due, nonostante il fatto che Duster non ha passato il test del´alce nemmeno in Olanda?

Senza contare che ieri era Duster, oggi é Logan.

In ogni caso, nel 2009 ADAC e Dekra han consigliato 2 modelli diversi di Renault e lo stesso CEO che un paio d´anni prima voleva fargli causa, se ne uscí dicendo che non erano loro a dire che le Renault hanno qualitá tedesca ma erano gli stessi tedeschi.

PS: Magari dovreste capire che TUTTI i marchi tirano acqua al loro mulino, é una cosa normalissima.
Ma questo di certo non significa che questa vettura non faccia schifo.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

La differenza tra Smart+Classe A e Duster era che sul Duster (ma anche su Sandero) l´ESP non era nemmeno acquistabile come optional.

E
Emilio 01 Jan 1970 @ 00:00

Una bara con le ruote

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

La Panda non potrebbe nemmeno essere venduta, PUNTO!
E' da criminali comprarla e ancora di più lo é venderla.

Questa vettura non é nemmeno in commercio in Europa. Dove c'è scritto che puoi comprarla?
L'unico importatore in Europa non la vende e assicura che la versione venduta tra poco avrà airbags e sistemi di sicurezza.

Però OK. Guai a toccare FIAT, l'auto che ognuno sogna di avere... Giusto?
Quest'auto é 10 volte più sicura di una Panda! E se dovessi scegliere opterei per questa. Almeno sono onesti sin dall'inizio.

G
Giova91 01 Jan 1970 @ 00:00

Fino a che la sanità la paghiamo noi prendi le auto per le quali c'è stato un test di sicurezza generale serio

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

L´ultima panda (dal 2018 ad oggi) ne ha ottenute 0.

No, non scherzo, sono davvero 0.
Con il punteggio per la protezione dei bambini (nei sedili posteriori) pari al 17%.

E dovrebbe essere una citycar familiare.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah certo. Non ho mai detto il contrario. E ci mancherebbe solo che si mettessero a vendere auto non sicure, spacciandole come tali.

La legge però parla chiaro: il costruttore deve prendersi le responsabilità. Nel caso di questa vettura però, il costruttore non ha mai importato la vettura in Europa. Lo fa un concessionario privato.

Diciamo che per onestà verso di lui, avrebbero potuto raccontare tutta la storia e aver riportato la risposta dell'importatore, al posto di mostrare solo chi aggredisce vetture straniere.

La vettura é importata e venduta da un concessionario che si occupa di vendita di elettriche:
https://www.ludego.com/suda-sa01bc/

Lui afferma che la vettura in questione, nel 2021 viene venduta con airbag e carica più veloce. Mentre la versione attuale ancora non é in commercio in Europa.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene hai scritto la sciocchezza del giorno, contento?

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che è prodotto in Cina ma di chi è progettato? Ecco è questo quello che fa la differenza tra un prodotto di qualità ed una cinesata!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

con nebbia fitta senza anti nebbia le posizioni sono inutili

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

nella pratica purtroppo cambia quando le condizioni di visibilità sono scarse e non ottimali. la macchina la vedi sempre dipende se la vedi a 50 - 20 -1 metro prima, e vederla all'ultimo a volte puo fare la differenza, anche se uno va a velocità moderata

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho detto questo, semplicemente nella pratica non ti cambia nulla...e la macchina la vedi comunque...non siamo alla 24h di lemans e non corriamo al buio a 400km/h...

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

anche io, ovvero tu che segui una macchina, la capacità di scorgerla a tot metri in condizioni di buio e/o scarsa visibilità. io sostengo che una lampada alogena da 21 watt sia piu "visibile" di una da 5, tu no.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

In Polonia l'Audi ad esempio viene venduta senza Isofix.

Questa invece verrà venduta con airbags, secondo i venditori tedeschi attuali.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è un obbligo, Alfa come tutti gli altri adempie agli obblighi di legge sia in termini di test che di dotazione di sicurezza. Che poi uno per farsi bello e sfoggiare le stelle NCAO fornisca i mezzi per i crash test all'associazione è un altro discorso ma parliamo di marketing non di obblighi di legge.
Il problema qui non sono chi fornisce o chi no a NCAP i mezzi ma chi deve o non deve rispettare determinati standard di sicurezza per l'omologazione.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io ho mai detto che la Panda sia un'auto sicura? La Panda è una pena di auto ormai, ma ripeto, soddisfa i requisiti minimi attuali di legge, e questa no. Stai facendo una polemica inutile e pretestuosa. Il fatto che esista la Panda, o che la gente mediamente non si renda conto dell'importanza della sicurezza non giustifica che quest'auto, che fa 10 volte più schifo della Panda, possa essere messa in commercio.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Il concetto di mantenere la corsia è idiota finché non ti prende un colpo di sonno o un attimo di distrazione, oppure finché non ti trovi un'auto intraversata davanti (ricordo che gli ADAS non solo mantengono la corsia, ma fanno anche la cosa opposta quando c'è un ostacolo, ovvero la abbandonano per evitarlo), comunque che ti devo dire, disattiva pure. L'analogia con il fumo non regge perché ai fumatori viene data la possibilità di uccidersi, ma viene negata quella di uccidere gli altri vietando il fumo nei luoghi pubblici, mentre alla guida tu hai sempre la possibilità di recare danno agli altri. Che ti devo dire, ti auguro che sulla strada ti vada sempre tutto bene.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

no, sto parlando di visibilità per un esterno....

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

ormai incuriosito sono andato a cercare, la Tipo del 2016 monta una lampada di posizione da 21W, la tipo di fine anni 80 monta una lampada da 5 watt. comunque se pensi che entrambe diano la stessa garanzia e capacità di visibilità, ok, è la tua opinione, la rispetto

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sto parlando degli adas (che sulle mie auto ho e ho provveduto subito a disattivare....ma quanto è idiota il concetto di mantenere la corsia?!), ma del peso superfluo. Non viene lasciata al cittadino la libertà di decidere: io voglio "rischiare", datemi la possibilità.
Per i geni delle cure che costano, ai fumatori viene data la possibilità di scegliere di uccidersi e li curiamo comunque

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dai... ADAS é 1 punto nel test NCAP. Non 5!
Ha preso 0 punti, perché se fai un frontale a 50km/h sei morto!
I bambini invece muoiono anche prima (sicurezza 16%).

Dai, non inventare scuse... In Italia a pochissimi interessa la sicurezza. Il discorso é sempre lo stesso:
vettura da 15.000€ con 5 airbags e 3 stelle NCAP
vettura da 25.000€ con 20 airbags e 5 stelle NCAP

La scelta ricade sempre su quella da 15.000€.

E le scuse sono infinite per scegliere quella meno sicura.

Ora, perché é cinese, le scuse "italiane" non reggono più?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sto parlando di visibilità ad altre auto, non hai bisogno di un faro grande come una casa....in caso di nebbia e bassa visibilità hai comunque gli antinebbia

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

probabilmente, la punto del 2005 monta di serie fari di posizione di wattaggio 3 volte più potente di quella degli anni 90. ma se quella è la tua opinione ok.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

La Panda ha fatto zero stelle perché non ha gli ADAS, che ora vengono considerati nei test (e giustamente), ma perlomeno ha la dotazione minima di sicurezza prevista dalla legge. Se dobbiamo prendere la Panda a confronto, questa farebbe un numero negativo di stelle. Ma davvero avete il coraggio di difendere un'auto che non ha nemmeno gli airbag e i pretensionatori (li aveva la mia Panda vecchio modello nel 1998) e che sfrutta un buco legislativo per poter circolare?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

una uno dell'89 su strada la vedi come una punto del 2005....

b
barranaiek 01 Jan 1970 @ 00:00

Titolo acchiappa click. Un bel crash test sulle auto senza patente? Ne vedremmo anche li delle belle.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabile. Non so se puoi comprare le vetture con ABS e Airbag di serie.
Se la Golf la vendono in 2 varianti, ADAC prende sempre la versione full optional. Per le concorrenti invece la versione senza optionals.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ti rendi conto che é da buffoni dire una cosa così, quando la vettura più venduta in Italia (delle auto testate) é la Panda che ha ottenuto ZERO stelle all'NCAP?

La seconda vettura più venduta in Italia é la Lancia con 2 stelle.

Ora mi vieni a dire, che per le auto cinesi che costano la metà, le regole dovrebbero essere differenti?

u
undab 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io mi fido della mia guida e della mia cautela...ma non mi fido di certa gente che crede di essere a Monza e da un momento all'altro, senza nemmeno poter reagire, te la ritrovi addosso

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ho già scritto sotto (o sopra).
Ad ogni nuovo modello, ad ogni aggiornamento del modello oppure a nuovi criteri del test, dovresti riportare il modello attuale a fare il test.
E' cosa riconosciuta che Alfa non "paga" mai il crash test.
Se il modello viene preso e analizzato ok, ma poi finisce lì.

https://www.euroncap.com/it/info-su-euro-ncap/la-selezione-delle-vetture/

Altri modelli invece, come le Abarth o Maserati (a parte la Ghibli) che sono vendute in pochi esemplari non verranno mai chiamati da NCAP per un test ed é il costruttore a doverla fornire.

Ecco il punto.

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

studi finanziati chissà da chi ...nel mondo dell'auto viene da pensare che ci sia una guerra economica per screditare l'altro ...bah

S
SamBeOne 01 Jan 1970 @ 00:00

aggiungo, i rischi non te li accolli solo tu, ma anche gli altri cittadini. In caso di incidente è lo Stato a provvedere con le cure etc. Questo senza pensare ai costi emotivi dei tuoi cari. Ai costi giudiziari che lievitano in caso di mortalità, etc.

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sembrava chiaro qualche dovesse essere la "soluzione" (parolone) e non è certo quella.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi la tua soluzione è che allora è inutile obbligare le auto nuove a avere certi sistemi di sicurezza?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Attento perché "Sono 30 anni che guido e non h mai fatto incidenti" è il miglior atteggiamento per farne. Per inciso, anche io non ho fatto incidenti per 20 anni e poi ne ho fatto uno. Punto due, l'incidente può anche non essere colpa tua. Può essere qualcuno che ti inchioda davanti e tu lo tamponi (come nel mio caso), può essere qualcuno che non rispetta uno stop o un semaforo o fa un sorpasso azzardato, può essere qualcuno che ti tampona. Tutte situazioni dove gli ADAS ti salvano. E comunque, l'errore è sempre in agguato, sono sicuro che in 30 anni di guida ne avrai fatti anche tu e magari ti è andata sempre bene, ma non è detto che sarà sempre così.

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

no, non me ne accorgo, è un forum si fa per discutere no? il legislatore punta alla sicurezza, e come giusto che sia pone sempre piu limiti stringenti in fatto di sicurezza, però non guarda mai verso il basso, permettendo quindi la circolazione di qualsiasi cosa, indipendentemente da quando sia stata immatricolata, l'unico requisito è che passi la revisione e questo non significa che l'auto sia sicura. il parco ciroclante cambia negli anni, ovvio, ma non mettendo mai dei limiti minimi di sicurezza aggiornabili, il processo sarà sempre enormemente lento.

b
barranaiek 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai pensato che ti possono anche venire addosso gli altri?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

No, la revisione richiede anche che gli aspetti essenziali di sicurezza siano a posto. Fari, corrosione, freni, pneumatici, stato generale dell'auto, cristalli... la revisione controlla che l'auto sia abbastanza in buono stato per circolare in modo sicuro, ovviamente compatibilmente agli standard di sicurezza con i quali è stata costruita, e ovviamente se chi fa la revisione è onesto, ma questo è un altro discorso.

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

certo. le potenze delle lampade impiegate nelle auto moderne (alogene , no led) sono anche quadruplicate.su una UNO degli anni 80/90 non puoi metterci alogene di potenza maggiore di quella pensata dal costruttuore all'epoca, al massimo qualche lampada led specifica, se proprio si vuole "moddare" la macchina

G
Gianni P. 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ma chissenefrega!
E' anche una questione di probabilità. Sono 30 anni che guido e non h mai fatto incidenti, per 30 anni ho portato a zonzo pesi inutili quali airbag, barre antintrusione ecc inquinando di più. Voglio che venga permesso all'utente di scegliere se spendere e inquinare tanto, oppure se spendere poco ed accollarsi i "rischi"
Io mi comprerei al volo un'auto come a Tempra del 92, sulla quale un 1600 da 75cv sembrava più scattante di un qualunque odierno 1600 da 130cv grazie ai suoi 1000kg

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito perché ti sei impelagato in questa polemica... il parco auto circolante prima o poi si rinnova, tranne pochi esemplari che vengono tenuti come auto d'epoca e usati non certo come un'auto normale. Il legislatore non può obbligare a cambiare un'auto che al momento della vendita era omologata finché viene fatta adeguata manutenzione... può richiedere che passi la revisione, in modo che almeno la sicurezza originale sia garantita, può offrire incentivi alla rottamazione, e richiedere che sulle auto nuove siano implementati certi sistemi di sicurezza in modo da, con il tempo, incrementare la sicurezza e del parco auto circolante. Il ragionamento "siccome 20 anni fa si vendevano auto insicure, allora si dovrebbe poter fare anche adesso" non sta in piedi, te ne accorgi da solo, no? E tutto questo perché, per difendere questa cag@ata di auto?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

parlo di fari alogeni...pensi che in trent'anni siano cambiati così tanto? l'unica reale innovazione sono i led ( gli xenon ad esempio esistevano già negli anni 90 per l'alto di gamma)....

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

e vabbeh, se pensi questo non c'e' altro da aggiungere

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a parità di fari alogeni si....e non è che i led siano ancora così diffusi oggi...

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla Alfa non fanno crash test?? Ma che stai a di....

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi stai sostendendo che in un a giornata di scarsa visibilità, con un po' di nebbia, o pioggia, una utilitaria di 30 anni fa ha la stessa "capacità di farsi notare" di una utilitaria di oggi.

L
Lander 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui si parla di test, condotti in modo analitico e "scientifico" (nel senso che sono verificabili e replicabili). Tu puoi avere un senso di insicurezza su una Panda e lo capisco perché nella versione a 2 ruote motrici è inutilmente alta e molle ma poi vai a vedere i test e i risultati sono migliori di questa, uscita 15 anni dopo. Qua devono arrivare i pompieri per farti uscire dopo un impatto frontale a 60 km/h, dai.. ma di cosa stiamo parlando?!

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa vuol dire " le case automobilistiche ribaltano i costi (ovviamente lucrando il più possibile) della sicurezza sull'utente finale"???
Pensi che dovrebbero pagare loro per farti andare in auto a te?? E' ovvio che qualunque aggiunta alla fine ricade sul prezzo che pagherà l'utente, ed è proprio per questo che le dotazioni minime di sicurezza devono essere obbligatorie per tutti e non ci dovrebbero essere eccezioni. Costruire auto senza pensare alla sicurezza costerebbe meno e converrebbe sicuramente alle case ma se tutti devono rispettare degli standard minimi non puoi più "lucrare" su quelli aspetti e devi fare di altri aspetti il tuo punto di forza.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma sinceramente no....io la patente ce l'ho da vent'anni.... e ti assicuro che se giri anche con una punto prima serie, se i fari sono a posto, la vedi...i problemi sono altri....qui stai confondendo la visibilità da parte di chi guida, con quella di chi ti vede.....inoltre ti sfugge il particolare che se l'auto è a posto conforme all'omologazione lo stato non può senza dare incentivi obbligare a rottamazioni di massa...

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

si, le revisioni devono essere passate, per quello che sono le auto. metti a confronto i gruppi ottici di una macchina di oggi (per rimanere in questo esempio), anche una utilitaria, con i gruppi ottici di una macchina di metà degli anni 80, ad esempio una fiat tipo o punto. c'e' un abisso in qualità, in profondità di campo e in visibilità. ma entrambi, se funzionanti passerebbero la revisione, anche se quelli della tipo, ovviamente, sono inifinitamente inferiore. sei tu che confondi il "passare la revisione" con il fatto che la macchina sia sicura. se hai 18 anni e la patente ti sarà capitato di incontrare per la via macchine vecchie ,magari in giornate di scarsa visibilità e accorgerti della presenza della macchina quasi all'ultimo perchè le luci di posizione erano praticamente invisibili. bhe se quella macchina stava circolando significa che la revisione l'aveva passata.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

No questa non le rispetta perchè può non rispettarle è diverso.. Il fatto che sia commercializzabile per questa gabola legislativa non può diventare un pretesto per metterle a confronto con altri modelli. Tu la panda la puoi prendere come esempio per fare confronti sulla sicurezza ma con altre macchine dello stesso segmento, non puoi paragonarla a un SUV e neanche a questa.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ehm no, continui a confonderti.....le auto vecchie, DEVONO passare la revisione, dove appunto controllano pure i fari....le auto d'epoca sono delle eccezioni con appunto chilometraggi molto bassi per la maggior parte, quindi il rischio è minimo (anche se può capitare....mia madre ad esempio è stata tamponata da un'auto di sposi che aveva rotto i freni).....

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

la classificazione puo essere sempre fatta, e infatti questo è il paradosso. il progresso va avanti e giustamente il legislatore fissa requisiti sempre piu stringenti per avere veicoli sempre piu sicuri, ma se non si fa anche qualcosa verso il basso, il processo verso la maggior sicurezza di tutti sarà sempre troppo lento. ed appunto il paradosso che io,legislatore, vieto , giustamente, di circolare con ste cinesate, però non mi preoccupo che ugualmente circolino, in città ma soprattuto in autostrada dove le velocità sono molto piu sostenute, macchine vecchie e addirittura d'epoca che hanno requisiti di sicurezza imbarazzanti. un esempio banale ma efficace sono i gruppi ottici, macchine che di notte sono "quasi" invisibili.

L
Lander 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte la questione della Moratti, che non hai capito, visto che ha proposto un vaccino in base al PIL prodotto dall'area (regione? provincia?) e non al reddito pro capite. Comunque opinabile.
Torniamo in tema: credo che ai produttori di auto converrebbe non porsi degli standard di sicurezza per tornare ad avere auto da 800/1600 kg così da non dover investire soldi in sicurezza e nemmeno nello sviluppo dei motori.
Una bella segmento D da 1300 kg andrebbe più veloce con meno cavalli, inquinando meno (sia dallo scarico che dall'usura del sistema ruota) oltre a richiedere meno materiale e avere costi più bassi anche di trasporto (in un mercato con margini ridotti conta tutto.
Poi è ovvio che devono farti ripagare i costi degli investimenti. Cosa c'è di strano? Non so quanto lucrino su queste cose ma ormai i risultati sono tutti abbastanza in linea. Non ci sono più molte auto da 1 o 2 stelle (ci sono quelle da 0 stella ma è un voto da tradurre come "non classificabile", letteralmente, per mancanza di sistemi di sicurezza attiva e non come grave insufficienza).
C'è da considerare tutto. I costi di ricerca e sviluppo sono da tutte le parti e poi il prezzo varia in base al livello di progettazione e componentistica stabilito dal marchio. I sedili riscaldati, ad esempio, costano molto ma sono più "efficienti" dell'aria condizionata (scaldano/rinfrescano di più, consumando meno).
Secondo me, se c'è qualcosa su cui vogliono lucrare il più possibile, sono gli optional, non le cose come la sicurezza strutturale del veicolo o l'evoluzione green dei sistemi di propulsione.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non di sicurezza perchè essendo appunto vecchie e non essendoci una classificazione ufficiale non puoi fare altrimenti...inoltre devono superare la revisione e se non lo fanno possono essere radiate dal pra

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul costo per progretto, costruzione, test, marketing ne so poco niente, ma obiettivamente i prezzi per l'acquisto sono lievitati, e la colpa è anche di noi acquirenti consideriamo sempre più le auto uno status symbol.

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

le auto vecchie vengono limitate alla circolazione per questioni di inquinamento, non certo per questioni di sicurezza.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non è assolutamente un controsenso, stai mischiando 3 cose, auto d'epoca, nuove immatricolazioni e vecchie.....
Nel primo caso sono eccezioni per appunto motivi storici, nel secondo dovrebbero sempre avere standard minimi di sicurezza, nel terzo vengono limitate nella circolazione dal legislatore e a volte esistono incentivi per rottamazione e cambvi

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

è comunque un controsenso. io legislatore, giustamente, pongo dei requisiti minimi per il parco auto nuovo, però non pongo dei limiti verso il basso per parco gia circolante, cosi ci troviamo nei paradossi che abbiamo un parco auto attualmente circolante con dei requisiti di sicurezza scarsissimi che, km limitato o no, possono avere accesso ovunque, autostrade comprese, rappresentnado un rischio per tutti e l'esmepio della 500 voleva essere provocatorio, ma va benissimo anche una macchina dei primi anni 90

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io parlo dei milioni di auto che ancora circolano in questo paese, che hanno la sicurezza passiva di uno scooter....anzi, forse meno.
Altro che euro 1 o 2, dovrebbero cominciare a non far circolare mezzi che oltre ad essere inquinanti sono anche insicuri per chi li guida.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è un'auto d'epoca con chilometraggi annui limitatissimi, che rispetto a questa è persino più sicura, non essendo elettrica (senza sgancio di sicurezza) più piccola e più leggera, con velocità parecchio inferiori

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

al netto di ciò che può accadere sulla strada no. il tizio in 500 che va a giro mette a rischio se stesso e gli altri al pari di uno che idealmente potesse circolare con ste cinesate.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

se cucina come la mia, no...

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la Smart e la classe A, di serie non avevano l'ESP. Ma ADAC ha pensato bene di prendere la versione con ESP.

Solo con il test di NCAP hanno poi inserito l'ESP di serie.

P
Patroclo Grecia 01 Jan 1970 @ 00:00

giusto, però secondo il cds io posso circolare anche con una 500 degli anni 70, anche in autostrada.. e nessuno puo vietarmelo. quindi a mio avviso, andrebbero anche vietate la circolazione di una bella fetta di veicoli che tutt'ora circolano

D
DanTheMan 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh la stessa cosa pure quando le utilitarie cinesi da 4-5000 Euro avrebbero potuto inondare i mercati occidentali, tutti i crash test andavano male e c'erano sempre cavilli per bloccargli l'importazione.

Era il 2007 quando Quattroruote scriveva Auto cinesi CRASH TEST DA BRIVIDO.

Guardate l'articolo:
https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2007/06/25/crash_test_da_brivido.html

F
Foffolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi costruire un auto costa molto meno che un tempo e in realtà, fossero fatte come un tempo, sarebbero anche leggerissime e consumerebbero molto poco. Sono però stati inseriti degli "accessori" obbligatori oltre a dover superare determinati crash test che hanno alzato i costi di produzione e i pesi. Ora é palese che tutto ha un costo ed é ovvio che a pagarlo sia l'utente finale perché non fanno beneficenza. Oggi il margine che ha un concessionario sulla vendita dell'auto é ben poco, il guadagno lo fanno proponendo loro finanziamenti, servizi aggiuntivi, accessori, tagliandi e manutenzione

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

E' da anni che cercano di migliorare la loro immagine.
Manipolano con tutto. Finché é dxomark, puoi riderci sopra, sulla sicurezza invece é pericoloso manipolare i dati.

Guarda un po' la lista delle "bugie" raccontate da ADAC:
https://www.anstageslicht.de/themen/arglist-und-betrug/adac-manipulation-des-gelben-engel/die-manipulationen-des-adac-chronologie-eines-gaus/

Passa da manipolazioni alle auto a mettere in cima alla classifica seggiolini per bambini (se questi pagano bene).

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.anstageslicht.de/themen/arglist-und-betrug/adac-manipulation-des-gelben-engel/die-publizistische-festung-adac/

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho risposto ad altri... ADAC é vista come una azienda che manipola vetture non tedesche. E' da anni che cerca di acquisire di nuovo un po' di "fama", per quello ora cercano di lodare alcune vetture poco conosciute per dire: "noi ora siamo cambiati".

Questa, in sintesi, la storia di ADAC:
https://www.anstageslicht.de/themen/arglist-und-betrug/adac-manipulation-des-gelben-engel/die-publizistische-festung-adac/

Con manomissioni nelle statistiche e nei test (tipo test dell'alce alle Dacia con gomme intagliate o non omologate)

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiungo, giusto per non farti tradurre tutto, che nel caso della Dacia, l'unica cosa che si evinceva dal filmato pubblicato era che le gomme non erano a norma (le ruote anteriori e posteriori erano di dimensioni diverse).

E' raro che una vettura esca dal concessionario con gomme di dimensioni diverse rispetto a quelle omologate, non credi?

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

E' sempre difficile puntare il dito su qualcuno e "provarlo", quando poi distruggono tutti i documenti.
Articoli a riguardo ce ne sono parecchi. Ho sbagliato solo col modello, ma era una Dacia.

E' successo nel 2005 e così come VW dice di non aver manipolato le emissioni, ADAC dice di non aver manipolato le vetture. Eppure la storia insegna a non fidarsi di un nazista che "eleva" le vetture del proprio paese.

Vuoi documentarti? Comincia con questo, per capire la storia di ADAC:
https://www.anstageslicht.de/themen/arglist-und-betrug/adac-manipulation-des-gelben-engel/die-publizistische-festung-adac/

Vuoi la storia della gomma intagliata?
https://www.faz.net/aktuell/wirtschaft/unternehmen/billigauto-im-elchtest-hat-der-adac-geschummelt-1252802.html

Vuoi vedere come si trucca la statistica per l'auto dell'anno?
https://taz.de/Gefaelschte-Zahlen-beim-Gelben-Engel/!5050454/
Oppure:
https://www.merkur.de/wirtschaft/adac-gelber-engel-statistiken-bereits-vernichtet-zr-3322540.html

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

3 stelle, conta che 1 la perdono per la mancanza di adas come la frenata automatica...quindi niente di disastroso

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa e cosa dovrebbero fare? vendere sottocosto?

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi le 3 stelle euroncap della panda ? Roba anni luce meglio di questa .. 70 per cento protezione adulti ..77 protezione bambini ..risultati di tutto rispetto .. non avendo Adas però li hanno bastonati .. ma come protezione da urti frontali e laterali e tenuta ci sono risultati più che buoni

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Va detto che ad ogni aggiornamento del modello, bisognerebbe rivalutare la vettura per avere un risultato aggiornato.
Per la Mi.To questo non é stato fatto.

Oppure, le Abarth? Ci sono risultati per lei?

A
Antonello Barcella 01 Jan 1970 @ 00:00

Io invece la vedo in maniera diversa, è possibile che tutte le case automobilistiche ribaltano i costi (ovviamente lucrando il più possibile) della sicurezza sull'utente finale? Dovrebbero essere ovvie per tutte le vetture, dalla più economica alla più costosa. No perche altrimenti la Moratti ha perfettamente ragione, il vaccino ai ricchi e dopo se avanza ai poveri.

F
Fabio Cialdella 01 Jan 1970 @ 00:00

Se mi piacciono già le auto elettriche cinesi come faccio guardare il video prima che mi comincino a piacere. O qui c'è un paradosso temporale o qualcuno non sa scrivere. E poi smettiamola con questi titoli ammiccanti da terza elementare!

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Io pure da grande.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiunque abbia realmente guidato una Duster non avrebbe il minimo dubbio nel concordare con i test fatti.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va a cippà i rat!

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché i video EuroNCAP delle punto o le panda li avete mai visto, il rating delle famose macchine "italiane" o le già apprezzate Dacia 😅....e poi tutti a pensare di essere furbi a girare su una bara da 10 Mila euro

D
Denis Ripperz Pojer 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché qualcuno le comprerà in Germania ? Neanche i cinesi che ci vivono comprano una ciofeca del genere

P
Patrizio Battemano 01 Jan 1970 @ 00:00

Come hanno fatto italiani e americani con COVID?

G
Guez87 01 Jan 1970 @ 00:00

Si è aperto lo sportello come nella golf nuova

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

Che lingua di mer*a...😖

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbero da denunciare!

D
Danitkd 01 Jan 1970 @ 00:00

La dacia sotto i 10 euro??? Ma io volevo spendere molto di più!!!

C
Crash Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispondo subito: no.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Prove del fatto che paga altre testate e nello specifico HDBlog.

Vediamo se adesso capisci.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Prove di cosa?
Basta guardare cosa pubblica l'ADAC ogni giorno su tutti i social per capire a quale mulino porta l'acqua. La cosa incredibile è che vuoi negare la loro faziosità TOTALE in favore delle tedesche (essendo l'ADAC un ente tedesco).
Sarebbe come negare che il quotidiano A abbia preferenze per il partito A. Quali prove servono per dimostrarlo? Basta leggere ciò che pubblicano e dopo 3 righe lo capisci.

M
Mario De Janeiro 01 Jan 1970 @ 00:00

L’auto deve essere sicura per circolare nelle strade, non solo per te, ma per gli altri. Tante situazioni pericolose possono venirsi a creare per colpa di altri, e rimanerci secchi per aver risparmiato 15k€ direi non ne vale la pena

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascialo stare, non é vero.

Il Duster fu testato poco dopo dall´equivalente olandese di ACI e ADAC e riscontrarono lo stesso problema.

Senza contare che su un cugino francese del Fiat Qubo ci fu lo stesso casino dovuto alla mancanza di ESP, che non era nemmeno optional e fu aggiunto successivamente da PSA.

In entrambi i casi la macchina non ha passato il test per la mancanza di ESP.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente il test dell´alce non l´ha passato nemmeno quando é stata testata in olanda.

Mi sembra facciate tanto caos per niente, come quando una tra Citroen Nemo e Peugeot Bipper non passarono il test dell´alce (mentre l´altra + il Fiat Qubo sí) e tutti gridarono al complotto per niente, dato che poi uscí fuori che quel modello specifico veniva venduto senza ESP (nemmeno aggiungibile come optional) e infatti PSA corse ai ripari e lo mise di serie qualche mese dopo.

Anche nel caso del duster che citi tanto stessa cosa: la macchina non offriva ESP di serie.

L
LAM 01 Jan 1970 @ 00:00

È più sicura un'ape

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, continui a puntare il dito senza portare uno stralcio di prova.

E non é "se fosse come dico io", lo é, é un dato di fatto.
La normativa prevede che la pubblicitá venga SEMPRE dichiarata.

Porta prove, su.

PS: prima dicevi che HDblog fosse pagato da ADAC, adesso é Autobild.
Non é che magari sei tu che preferisci capire quello che vuoi?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel mio caso, male che vada, sono comunque arrivato al medio termine.
Ma sono sopravvissuto in anni ben più pericolosi di quelli odierni, quindi conto di durare ancora a lungo.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

1-Autobild (giornale tedesco) l'ha ottenuta da ADAC, sai che differenza...anche Autobild ti querela se gli metti in bocca cose diverse da quelle che ha scritto.
2-E come fai a decidere se è pubblicità o informazione? Se fosse come dici tu su certi giornali (anche quelli politici) dovrebbero scrivere "pubblicità" sopra ogni articolo.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel lungo termine, sopravvivere è impossibile.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

E ripeto che fai complottismo da quattro soldi.
Non serve che l´azienda "ti invii il testo". Sei responsabile di OGNI parola che scrivi sul sito a prescindere da chi sia la tua fonte e che si tratti di contenuto sponsorizzato o meno.

Ci sono alcuni problemi comunque con ció che scrivi:

1 - Come fonte riportano Autobild e non ADAC, il che conferma che la notizia l´hanno ottenuta altrove.
2 - Stando alle regolamentazioni attuali la pubblicitá deve essere chiaramente dichiarata e visbile. Quindi, a meno che non hai prove a dimostrare che sono stati pagati all´infuori di ogni ragionevole dubbio, é lecito dire che non lo siano stati.
Il che pone te e la tua tesi strampalata in una posizione non proprio favorevole a livello legale.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è un obbligo.

Se una azienda ti invia un testo e tu lo stravolgi, loro ti possono querelare per avergli messo in bocca cose che non corrispondono al loro pensiero. Quindi è meglio che rimani fedele al testo originale.

Oppure scrivi quello che vuoi ma senza fare nomi (a quel punto però ti becchi la querela dei cinesi). Oppure non pubblichi nulla.

Non è da escludere che alcune notizie vengano pubblicate a pagamento. Questi siti non sono enti di beneficienza. Quindi sono sicuramente a disposizione di aziende o enti che vogliono fare qualche campagna su internet.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Talmente freddo che geely

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla Dacia Duster, ad esempio, hanno intagliato le ruote per farla ribaltare nel test dell'alce

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho detto tutte le alfa...

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono spesso anche lodi verso marchi non tedeschi e critiche ai marchi tedeschi.

Ad esempio dell´ultima Golf hanno criticato il fatto che l´ESP é impostato per una guida troppo sportiva e della A3 hanno criticato la resistenza dell´auto agli impatti laterali e la protezione dei bambini appena sufficiente nei sedili posteriori.

Peró sí, sul fatto che l´ADAC sia piú favorevole ai mezzi tedeschi sono pienamente d´accordo, ma qui lui parla di postille inesistenti sui titoli da usare, parole che da nessuna altra parte si trovano, sia nell´articolo che nel test di ADAC.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che costa meno, così mi avanzano soldi per fare altro.

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi è un salto indietro di 20 anni come qualità.

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando costruire un prodotto diventa "semplice" ed economico, il mercato fa gola a molti e non tutti badano alla qualità. Fortuna che le normative esistevano già prima delle elettriche.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal fare i propri interessi economici all´obbligare tutti ad usare un solo titolo c´é una bella differenza.

Senza contare che la stampa italiana generalmente non é molto propina a dichiarare la propria fonte e preferisce citare solo la fonte originaria.

J
Just.In.Time 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piace la compro.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

E cosa cambia in caso di impatto?

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

giusto

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Neghi l'evidenza che l'ADAC fa i propri interessi economici?
ok, ciao.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il caro vecchio metodo complottaro da 4 soldi del "siccome non posso provare niente, perché mi sono inventato tutto, inizio ad accusarti di essere stoopido o ti urlo "kittipaka?????!??????"

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono milioni di persone che si muovono in scooter o monopattino o bicicletta.
Nessuno invece si butta mai senza paracadute.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza contare che quel risultato la macchina l´ha ottenuto nel crash test a 60 orari, velocitá che si raggiungono tranquillamente in cittá (mentre il test di sbandata é stato fatto a 70).

In questo catorcio rischi seriamente di lasciarci le penne anche a 40 orari.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bwahahahahahahahahahahahahah

Dove sarebbe la postilla "nascosta"?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La dicitura è obbligatoria per evitargli le querele.
Ma c'è un motivo se è una postilla nascosta, mentre nel titolo c'è scritto ben altro.

Non è un complotto, l'associazione automobilistica tedesca fa gli interessi dell'industria automobilistica tedesca. Da sempre.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, certo.
Complotto!!1!

Peccato che ADAC stessa scriva altro, dalla fine del Test:

Dass es sehr wohl gute Elektrofahrzeuge aus China gibt, die auch auf dem europäischen Markt konkurrenzfähig sind, beweisen Importfahrzeuge wie der MG ZS EV oder der Aiways U5. Und wer noch warten kann, hat im Herbst 2021 eine weitere Alternative: Den Dacia Spring. Der schicke SUV wird unter dem Renault-Label ebenfalls in China produziert, soll mit Förderung sogar unter 10.000 Euro zu haben sein – und wird so zum europäischen Preis-Kracher mit asiatischen Wurzeln.

Tradotto diventa:

Che ci siano delle auto elettriche molto buone dalla Cina, che anche sul mercato europeo sono concorrenziali, lo dimostrano mezzi importati come l´MG ZS EV e l´Aiways U5.
E quelli che possono aspettare avranno da Autunno 2021 una alternativa in piú: la Dacia Spring. L´elegante SUV del gruppo Renault che verrá anch´esso prodotto in Cina, sará addirittura disponibile sotto i 10 euro con i Bonus - e diventerá cosí l´ultraeconomica europea con radici asiatiche
V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

E' comunque più sicura di uno scooter.
Nessuno è costretto a fare le corse con l'auto. Si può andare anche a velocità moderata.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

La panda nel 2015 aveva 3 stelle EuroNCAP.. prima che contassero solo gli Adas praticamente

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

La panda nel 2015 aveva 3 stelle EuroNCAP...prima che arrivassero gli adas .. questa ne avrebbe prrse -4

S
Signor no 01 Jan 1970 @ 00:00

Siate tutti qui a stupirvi, perché non siete mai saliti su una panda? O una colt? Questa macchina ha lo stesso livello di sicurezza di auto di 20 anni fa' che molti usano ancora, non mi sembra sto scandalo.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

C’è la parola economiche che fa la differenza, comunque sono d’accordo che è abbastanza clickbait

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Una bici di vibranio

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Airbag, ABS, ESP... il minimo indispensabile, la tua vita vale un po' più dei 5000 euro di differenza, credo (la mia, sì). Anzi, per me, nel 2020, dovrebbe esserci per legge anche la frenata automatica.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche questa le rispetta, altrimenti non si potrebbe immatricolare.

La differenza é che per questa non si applicano tutte le norme di sicurezza che si applicano a Panda, Sandero, Picanto ecc.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppe t!

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

E' l'ADAC che ha inviato la notizia a tutti i media internazionali, quindi il titolo lo hanno scelto loro.

M
Motoschifo 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel titolo si fa riferimento a "elettriche cinesi economiche" mentre nelle conclusioni si scrive che ovviamente i risultati si riferiscono solo a quel modello.
Comunque non ci vedo nulla di strano, il costo di un'auto è elevato e si cerca di risparmiare in tutto, anche a scapito della sicurezza. La nazionalità della casa produttrice non fa differenza.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Carton cino

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tolto il fatto che non é propriamente vero, non vedo il nesso con la notizia.

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ciofeca di auto.

B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo l'ebrake lol

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

No non li ha.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00
Inconcepibile, per fortuna non arriverà in Europa

Infatti la Germania é nel mezzo del Sahara, giusto?

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

L´hanno testata perché viene venduta in Germania.

NIO dovrebbe iniziare a vendere in Europa nel 2022 mentre BYD in Germania non vende.

Se non sbaglio c´é un importatore in Norvegia, ma non essendo in vendita in Germania l´ADAC non la testa.

EDIT: senza contare che per le auto che vengono vendute in tutta Europa il test viene fatto da Euro NCAP e non da ADAC.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che dici?

Non ha manipolato i test sulle vetture francesi, anzi. Ne ha anche consigliate alcune.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai idea di come manipola i test in Brasile. Se il costruttore è tedesco fa i test in un modo, se non è tedesco li fa in un altro modo.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

No, li scrive direttamente l'ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club) che ovviamente tira acqua al mulino delle auto tedesche.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

È parte di ció a cui ci si riferisce nel video.
L´ABS non é montato perché viene sfruttato un buco legislativo.

Altrimenti l´ABS sarebbe obbligatorio in Germania (dal 2001 per essere esatti).

B
Black Dracula 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora sei stup1do.

A
Arale's Poopoo 01 Jan 1970 @ 00:00

Titolo:

Vi piacciono le elettriche cinesi economiche? Guardate prima questo video

Penultima frase:

Ovviamente, i risultati della Suda SA01 non significano che tutte le auto cinesi offrano livelli di sicurezza così scarsi.

Ma i titoli li fate scrivere a Pimpa?

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei sempre sul pezzo https://www.euroncap.com/it/results/alfa-romeo/giulia/24849

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono solo assemblate, per fortuna...

F
FabriFi 01 Jan 1970 @ 00:00

si vabe 10 anni fa. Qualche anno fa hanno rifatto il test sulla 500 (la base è quella) e ha preso due stelle

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

E metti che sopravvivi poi come stai messo?

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

E devi spendere 10k per ammazzarti... 😂😂

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Compra una suda, e poi suda 😂😂😂

d
davide_c4 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono 1 miliardo di cinesi, in qualche modo devono pur ridurre la popolazione no ?

d
davide_c4 01 Jan 1970 @ 00:00

che grandissima ca**ata

d
davide_c4 01 Jan 1970 @ 00:00

non la vendono qua

S
Salvatore Garozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu parlavi di miserabile esistenza.

Il mer 20 gen 2021, 17:55 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

La morte si sconta vivendo

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

E' una norma a tutela dei piccoli produttori semi artigianali, le famose "fuoriserie" per cui un tempo era famosa anche l'italia.
Loro non potrebbero permettersi i costi dei ripetuti crash test.

A
Actarus71 01 Jan 1970 @ 00:00

no, non è immediato, prima ti rompe le ossa e gli organi interni poi ti lascia in agonia che può essere anche lunga.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono vetture Europee a cui non é mai stato fatto un crash test (vedi Alfa). Altri non vengono nemmeno controllati, come la MC12.

Questa non riusciresti a comprarla nemmeno volendo, probabilmente.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi le BMW e Volvo prodotte in Cina?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi la gente si chiede perchè il costo delle auto è aumentato nel tempo...
Comunque almeno l'ABS non sarebbe stato obbligatorio per legge?

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Come se a qualcuno importasse qualcosa... Ti porti a casa una elettrica a 10.000€ e fai il difficile?
Poi ricordiamoci come ADAC abbia manipolato i test sulle vetture francesi, facendole ribaltare nei test...

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

più prinz di una prinz

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Una BYD S2, magari, che ha un prezzo umano, o una e2/e3.
Dipendesse da me, qui il TPL viaggerebbe a bordo d BYD serie k (max k9)

r
remus 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono amici

S
Salvatore Garozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Volevo dire che non è bello scherzare su certi argomenti, visto che nella quotidianità ci sono persone che si suicidano purtroppo , tutto qua.

Il mer 20 gen 2021, 16:29 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari ti sei interrotto e hai perso il filo del discorso. Ma ripeto, l'ABS ce l'ha. Solo quello ma c'è.

L
Luigi Joseph Del Giacco 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è a chi piace...

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa cinese che dura di piu', durerà si e no un giorno.

R
Ray Allen 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi non ha mai sognato un'auto elettrica cinese...

Da piccolo volevo una Dodge Charger del 1970!

L
Luigi Joseph Del Giacco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella è un altra cosa ancora.

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la vita è una continua spirale di sofferenza eterna.
Voglio morire

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente si mettono a testare marche cinesi che manco i cinesi conoscono lol
provate NIO o BYD magari...

S
Salvatore Garozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Una cosa del genere, non devi scriverla neanche per scherzo. E scusa per la presunzione!

t
theprov 01 Jan 1970 @ 00:00

La frenata comunque non è terribile. Poco sopra i 40 m, molte macchine odierne hanno valori simili, se non peggiori.

Il resto è ovviamente molto più grave.

A
Anders Ge (f.k.a."usagisan") 01 Jan 1970 @ 00:00
Ma come fa un'auto simile ad essere commercializzata? Il marchio cinese ha sfruttato una lacuna normativa che ADAC chiede venga risolta. Essendo commercializzata in pochi esemplari, il veicolo non ha bisogno di superare alcun crash test per poter circolare.


Questo mi lascia perplesso più di tutto il resto: cioè, se se ne vendono poche allora va bene, perché tanto a morire saranno pochi? Mah!

P
PcPortingPlz 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piacciono le cinesi, anche quelle economiche. Però non sto parlando di auto.

D
Denis Ripperz Pojer 01 Jan 1970 @ 00:00

Difatti io mi stupisco di chi la compra non di chi la vende 😉

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

e i...

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è da farsi nessuna domanda: è un modello dell'anteguerra e ha risultati da modello dell'anteguerra: finché monta i dispositivi obbligatori possono venderla, non è che per leggi se non fai 5 stelle ai test NCAP non puoi vendere al macchina (e meno male).

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tuv è un ente strano, sembra rigido ma alla fine risulta molto permissivo in fatto di omologazione, spesso vedi moto chopper con forcelle lunghissime e freni senza ABS, spesso sottodimensionati perché altrimenti sarebbero antiestetici.

Non per niente i tuner italiani prima modificano le auto qui e poi se le fanno omologare in Germania per reimmatricolarle in Italia.

La verità è che in Germania sul tuning hanno un giro di affari troppo ghiotto per fare come noi italiani.

D
Denis Ripperz Pojer 01 Jan 1970 @ 00:00

Inconcepibile, per fortuna non arriverà in Europa. Comunque una lancia y non è che sia molto più sicura eh, si salva perché ha sistemi di sicurezza passivi che questa non ha ma è una delle auto più pericolose del mercato ed è in vendita da decenni e ancora una delle più vendute...mi farei qualche domanda anche su questa...

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Marò 😭😭😭😭

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

La dotazione di sicurezza, infatti, è assolutamente scarsa visto che mancano l'ESP, gli airbag, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e l'ABS

F
Fenzi Mattia 01 Jan 1970 @ 00:00

se l'avesse fatta muciaccia con colla vinilica e carta pesta sarebbe più resistente

F
Felk 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente i cinesi hanno voluto omaggiare le F1 anni 70-80 con delle macchine che, pur arrivando a fatica ai 100km/h, avessero comunque le stesse vibrazioni alla guida, potessero sbandare ugualmente e con cui il guidatore si sentisse sempre e costantemente in pericolo di morte, avendo sotto una macchina fatta di cartapesta.
Complimenti, questo si che è una perfetta operazione di revival.

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

la dacia della dacia

E
Estiquaatsi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono sempre 20.000 euro (senza incentivi) per questa "duna" elettrica!

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla panda mancano solo gli Adas ..ma nei test fatti su scontri frontali e laterali ha ottenuto punteggi più che buoni

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

avrà degli ADAS molto spinti

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

conviene allora "compri oggi e paghi oggi"

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Ammazza e che schifo.. si deforma manco fosse fatta di cartone

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

mi spiace di aver urtato la tua enorme intelligenza e comprensione del testo...chiedo venia...

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Le normative che non devi rispettare come piccolo produttore sono molte e comprendono sia i crash test che le dotazioni di sicurezza, te le dovevano elencare tutte con tanto di articolo di legge?

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

morire per morire, almeno con questa è più immediato...

A
ASpIDe2 PIdeAS2 01 Jan 1970 @ 00:00

Stellantis, non si chiama più fca.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

ci rimetterebbero loro, poca gente finirebbe di pagarla :)

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

La Panda rispetta tutte le dotazioni di sicurezza previste di legge questa no, c'è una bella differenza..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà non è così, nel senso che se ci fai del tuning, deve comunque passare dal tuv ed essere omologata, non è come in USA che puoi fare in pratica quello che ti pare.....questa molto probabilmente essendo un'auto di import in minuscola serie ha qualche pass speciale e non è mai stata nemmeno messa su un banco prova....

m
mika 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahhaahhahaahahahahhahah

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

parla di normative di crash....non di obbligatorietà di dispositivi fondamentali come abs e esp che sono sistemi attivi e non passivi... o persino lo sgancio di sicurezza delle batterie...immagino che felicità proveranno i vigili del fuoco mentre cercheranno di tirarti fuori dopo un incidente

m
mika 01 Jan 1970 @ 00:00

da regalare alla suocera

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Il ministero applica le leggi, se la leggi dice che puoi o meglio non dice che non puoi il ministero ci fa poco...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

beh almeno i danni saranno contenuti

m
mika 01 Jan 1970 @ 00:00

HAHAHAHAHAH compri ora e non paghi mai, tanto non sopravvivi

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ABS ce l'ha. Solo quello.

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha sfruttato la normativa per piccole serie. In pratica ne possono vendere mille in Europa

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti mancava poco a finire l'articolo... la tentazione del commento ignorante è stata troppo forte??

A
Actarus71 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono metodi meno dolorosi... Questa ti sbriciola le gambe al primo frontale

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Con questa già immagino il marketing:

compri oggi e paghi a 24 mesi.... Se sei ancora vivo.

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggendo l'articolo lo spiega, essendo pochi veicoli non devono sottostare a regole specifiche.

In Germania esiste questa normativa per la questione del tuning, molto più permissivo che in Italia, grazie a queste normative di possono creare special circolanti su strada.

Detto questo, la normativa fa ridere..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

esp e abs sono obbligatori, come fa a non averli?

K
Kemical 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto perfetta per chi come me vuole porre fine alla sua miserabile esistenza

S
Scemo 3.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Nome veramente azzeccato, chi la guida Suda peggio della macchina stessa.

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è un caso, i cinesi sono sovrappopolati, pertanto chi può permettersi solo un auto del genere se fa un incidente deve morire 🤣

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

e' spiegato nell'articolo.

R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

Macchine cinesi ? no grazie ci bastano ed avanzano quelle della FCA.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo esistesse una normativa derogatoria per le auto d'epoca

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

e rischiare la vita...

k
keynes 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche roba di prestigio (Apple) è prodotta in Cina e quindi fa schifo?
Casomai occorre distinguere quello che è prodotto con controlli e standard produttivi elevati e quello che non lo è.
Produrre auto non è come produrre un telefono, occorrono competenze profonde e investimenti notevoli. Progettare e poi mettere sul mercato un modello di autovettura significa mettere in campo risorse finanziarie e umane significative.
Fortuna che le auto devono passare attraverso controlli approfonditi per essere omologate e non basta un marchio CE contraffatto per venderle.

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate eh, ma per esempio sulle moto io so che dal 201X in poi l'ABS è obbligatorio sui nuovi modelli, crash test o meno. Come fanno questi a vendere nel 2020 un veicolo senza abs? (capisco il buco normativo, ma dovrebbe esserci un ministero ad impedirne la vendita...credo)

A
Andrej Peribar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo. Ma è per farci intervenire.
Direi che hanno avuto ragione.

L
Luigi Joseph Del Giacco 01 Jan 1970 @ 00:00

Come dicevo sopra, esistono alcune esenzioni per piccoli costruttori, con volumi ridotti. Erano nate per macchine come Caterham, Noble, Morgan, Ariel... Prodotti di nicchia che giustificano alcune carenze lato sicurezza con il loro essere esotici e rari. In questo caso, è evidente che non ci sono giustificazioni, visto che parliamo di un prodotto costruito in massa su linea di assemblaggio. Non parliamo certo di una macchina artigianale.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è qualcuno a cui piacciono le elettriche cinesi economiche?

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un discorso piuttosto qualunquista, anche perché se prendi prodotti come Skoda, produce in Polonia dove la gente è tutto fuorché ultrapagata e super tutelata.

Al di là di questo, buttarla sul "è fatta in Cina" ovviamente significa guardare il dito. Il vero punto è: se costa il 30% in meno rispetto a modelli ritenuti economici facciamoci due domande sul perché.

L
Luigi Joseph Del Giacco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordate che è proprio grazie a queste "agevolazioni" riservate ai piccoli costruttori se possiamo ancora guidare Caterham, Noble, Morgan e altre macchine fantastiche prodotte da marchi leggendari!

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00
S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00
m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Un conto sono i crash test, un altro l'assenza di dotazioni di sicurezza obbligatorie in Europa come l'ABS, in teoria quest'auto da noi non potrebbe circolare sulle strade

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi le vuole le auto cinesi? L'unica cosa su cui si può contare è la qualità tedesca...
https://uploads.disquscdn.c...

M
Matteo 01 Jan 1970 @ 00:00

ma è lo stesso articolo di DDAY

A
AnalyticalFilm 01 Jan 1970 @ 00:00

La discussione sulle auto tra qualche anno sarà identica alla discussione sugli smartphone.

"Ma chi è il pollo che compra Apple Car a 90k euro! Io la XiaomiCar l'ho pagata 10k e ci faccio tutto!"

H
Helix 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente è come questa...
https://uploads.disquscdn.c...

Solo un po' più costosa...

s
skylineeeeeeful 01 Jan 1970 @ 00:00

"SUDA" più che la marca è ciò che i passeggeri fanno all'interno dell'auto. il modello "Freddo" sarebbe stato perfetto

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

cioè la gente nel 2021 ha bisogno di questi video per capire che la roba prodotta in cina fa c4g4re? i prodotti europei non a caso hanno costi molto più alti, prima di tutto i lavoratori hanno contratti e diritti, non sono schiavi a basso costo come in cina, inoltre vengono comunque sempre fatti studi di altissimo livello, usati prodotti di alto livello, devono rispettare standard di altissimo livello. se la roba cinese costa poco è proprio perchè qualitativamente vale poco.

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

La stessa ADAC, dopo aver testato questa vettura, consiglia di prendere altri mezzi anche cinesi. Questa è una bara che cammina con freni approssimativi, sterzo impreciso e finiture approssimative.

b
blkid 01 Jan 1970 @ 00:00

Devo essere sincero, al crash test dalla descrizione mi aspettavo chissà che disastro. Ricordiamoci che i cinesi hanno provato ad importare bare ambulanti del calibro della landwind X6, in cui al crash test si evidenziò che l'airbag era sostanzialmente inutile, tanto lo sterzo con l'urto arrivava direttamente al sedile posteriore e il cruscotto diventava tutt'uno con il sedile anteriore, rendendo il guidatore di fatto un hamburger di umano:
https://www.youtube.com/watch?v=J9OlxjkInWg

n
neripercaso 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio questo del cuore sportivo 🤣

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Il test dell'alce così deludente, lo offrono anche le le VAG, endotermiche e/o ibride. 😂

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'entra niente l'essere elettrica in questo caso. Tutte le auto cinesi economiche sono fatte di cartoncino