Vi piacciono le elettriche cinesi economiche? Guardate prima questo video

20 Gennaio 2021 339

Modelli di auto elettriche economiche di marchi cinesi ce ne sono ogni giorno sempre di più. Alcuni di questi arrivano anche in Europa. In Germania, per esempio, dalla fine del 2020 è possibile acquistare la Suda SA01 che grazie agli incentivi costa poco più di 10 mila euro (10.390 per l'esattezza, 19.390 senza). ADAC ha voluto approfondire l'aspetto della sicurezza di questa vettura e alla fine ha deciso di mettere in guardia tutti coloro che fossero interessati al suo acquisto.


La dotazione di sicurezza, infatti, è assolutamente scarsa visto che mancano l'ESP, gli airbag, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e l'ABS. Mancanze gravi a cui si aggiunge un problema ancora più serio e cioè una debolezza strutturale preoccupante. Infatti, ADAC ha sottoposto questa elettrica ad una serie di crash test. Il video dice già tutto e non c'è bisogno di conoscere la lingua tedesca per comprendere che in caso di incidente c'è il forte rischio di farsi davvero molto male.

L'auto, infatti, si deforma tantissimo tanto che estrarre i manichini dall'abitacolo è stato davvero molto difficile. Nel test di collisione frontale a 64 Km/h, inoltre, il manichino ha colpito il volante con la testa e il petto con la conseguenza che le possibilità di sopravvivenza sono davvero minime in caso di incidente. Addirittura, manca un sistema che permette di scollegare in caso di emergenza il sistema ad alta tensione.

ADAC ha poi voluto testare l'auto elettrica cinese anche sui fronti della stabilità in caso di manovre di emergenza e della frenata. E pure in questi casi, i risultati sono stati negativi. Questo modello ha sbandato già a 70 Km/h quando le altre vetture riescono ad affrontare tali manovre anche a 90-95 Km/h. E sul fronte della frenata, da 100 Km/h ci sono voluti 41,8 metri per fermarsi, molto di più di altri modelli di pari categoria.

Ma come fa un'auto simile ad essere commercializzata? Il marchio cinese ha sfruttato una lacuna normativa che ADAC chiede venga risolta. Essendo commercializzata in pochi esemplari, il veicolo non ha bisogno di superare alcun crash test per poter circolare. Ovviamente, i risultati della Suda SA01 non significano che tutte le auto cinesi offrano livelli di sicurezza così scarsi. Semmai, è necessario che non ci siano scappatoie che possano far arrivare modelli insicuri e pericolosi sul mercato.


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Commenti

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Mattia Alesi
AcommonAlien

C'è qualquadra che non cosa : D
Boomer che danno ad altri del Boomer xD

Gianni P.

E tu togli l'estintore che ti sei ficcato in cul0, golosone!
Minkia, ste battute sono vecchie anche per un boomerissimo come te

AcommonAlien

Davvero? Suvvia, togli lo specchio in bagno xD

Gianni P.

No, ho scoperto un cogl10ne in più oggi

AcommonAlien
FabriFi

Senza adas ad oggi una vettura prenderebbe 3 stelle. Ed è ovvio: se ci sono sistemi che eludono l'incidente perché non comprenderli nella valutazione EuroNCAP?

Gianni P.

Giusto, chi va in moto si espone a rischi maggiori eppure lo curiamo lo stesso se si schianta

Gianni P.

Io non lo sono, quindi incul4t1

AcommonAlien

Non mi sembra di aver detto ciò.
Le dipendenze, in qualsiasi cosa, andrebbero curate, ma fin quando resta "figo" fare determinate cose da ragazzo che portano a queste dipendenze, il problema è, forse, della società moderna...
Ma ad ogni modo, stiamo uscendo OT :)

AcommonAlien

In realtà i ragionamenti da Boomers sono i tuoi, ma volevo essere educato :D

Arale's Poopoo

Ho imparato leggendoti ;)

opt3ron

Sempre più sicura di qualsiasi mezzo a 2 ruote .

noncicredo

E' colpa della società, neh?

Rdl13

Dal titolo sembra un articolo di quelli che escono nei banner pubblicitari dei blog più beceri... Che tristezza

tu devi essere divertente alle feste.

Giuseppe

se avesse avuto la S al posto della D, l'avrei comprata sicuro SUCA!

Amleta Bloom
Arale's Poopoo

Ma guarda che non dico che la perdita di rating non é dovuto alla diversa modalitá di rating, é che la differenza tra la cross e la versione standard non é dovuta SOLO a quello, perché molti test sono uguali a prima e vengono valutati allo stesso modo (es: frontale e tamponamento) ma la Panda Cross fa meglio della versione standard. Dato che il punteggio lascia il tempo che trova, guardati le immagini esemplificative fatte in computer grafica che postano nel test per dimostrare, ad esempio, quanta energia viene assorbita dalla cervicale in caso di tamponamento.
E qui, a *paritá* di test, la panda standard fa peggio della cross.
Se tu preferisci analizzare solo le stelle non posso farci niente, anche perché le stelle contano relativamente poco, sia per gli ADAS ma anche perché EuroNCAP tiene anche conto del tipo di mezzo. Ad esempio un Duster da 3 stelle potrebbe essere piú sicuro di una ipotetica panda da 5 stelle per il semplice fatto che la macchina é piú alta da terra e quindi l´impatto viene assorbito maggiormente dalla parte bassa della vettura.

EuroNCAP in ogni caso rianalizza il test di tutte le vetture ogni anno per controllare se il test fatto in precedenza é ancora valido oggi e controlla se la dotazione di sicurezza é la stess (lo fa al massimo per 6 anni dall´uscita del test, poi fa rifatto ex novo, motivo per cui hanno ritestato la Punto e la Panda). Quindi se la Panda Cross nel 2015 ha preso 3 stelle e continua ad essere valido, significa che per il rating odierno otterebbe un punteggio simile.
Quando nel 2019 hanno ricontrollato il test del 2018 della Panda hanno notato che i pretensionatori della cintura ci sono solo in alto e non in basso.

Ma in ogni caso ripeto, l´altro giorno hai detto una bagianata quando hai assertito che le 0 stelle della panda sono dovute esclusivamente alla mancanza di ADAS, anche perché il test della Punto (che ha preso anch´essa 0 stelle) ha portato FCA a ritirare la vettura dal mercato e, nonostante ha sempre detto di volerla immettere nuovamente sul mercato (aggiornata) per ora non si é visto niente.

Le differenze tra i test effettuati nel 2015 e quelli effettuati nel 2018 sono l´aggiunta dei ciclisti per la frenata automatica di emergenza, il passaggio dal test dei sedili posteriori con seggiolini per neonati a quelli per bambini di 6 e 10 anni + cintura di sicurezza e il doppio punteggio per le auto che hanno dotazioni di sicurezza che cambiano tanto tra versioni base e versioni full optional (ma solo se vengono testate).
Quindi non é un cambiamento gigantesco come lo é stato quello del 2015 e come lo é stato con quello fatto l´anno scorso, dato che come ti ho scritto la panda cross fa meglio di quella normale nell´impatto frontale e posteriore per gli adulti nei sedili anteriori visto che il test rimane uguale.

Aristarco

comunque nel 2011 anno dell'uscita ne prese 4 la versione base (non cross)....quindi il problema non è la versione ma semplicemente la modifica dei test

Arale's Poopoo

Non proprio, é dovuto ANCHE alla modifica dei criteri, ma ad esempio nell´impatto frontale la panda fa peggio della cross, anche perché il frontale della cross é piú complesso e ha maggiori rinforzi strutturali.

I criteri dell´impatto frontrale e del tamponamento sono rimasti gli stessi (e la Panda fa un po´ peggio della versione Cross), mentre hanno aggiunto gli ADAS (che contano per una sola stella, quindi senza puoi ambire massimo a 4 stelle) e hanno modificato il test dei sedili posteriori per bambini (si é passato dal testare i seggiolini al test dei "rialzi" che si usano bambini di 6 e 10 anni per permettergli di usare la cintura di sicurezza e si agganciano agli isofix.

Senza contare che la Punto che avevano testato poco prima con le stesse regole, é stata rimossa dal mercato proprio per le 0 stelle e in generale altri mezzi del gruppo non hanno proprio brillato dal 2018 in poi (es: Jeep Wrangler ha preso una stella).

Grazie!
Ecco perché non riuscivo a vedere come mai dovevano già essere state vendute... Guardavo la fonte di un altro importatore :P Sì era proprio Ludego.

Gianni P.

Non sono scelte dettate dalla poca conoscenza, anzi proprio il contrario caro boomer

Aristarco

Il calo di 3 stelle è dovuto alla modifica dei criteri, non certo dalla versione testata

Arale's Poopoo

I primi esemplari SONO arrivati, ne erano arrivate 200 in estate e avevano iniziato la vendita a Novembre.
Quelle con EPS e Airbag sono solo quelle consegnate a partire dal 2021.

L´importatore comunque non é Ludego (che é dove hai preso l´informazione probabilmente), ma AutoSL, che adesso vende solo quelle con Airbag e ESP.
Ludego scrive che fará altri test per 1-2 settimane, ma dice anche che non sono ancora sicuri di tenerla a listino.

Una ad esempio é in vendita su Ebay Kleinanzeigen a 15000€ (prezzo troppo alto peró).
A dimostrazione del fatto che ce l´ha da prima di inizio anno: il venditore dice che la macchina non ha EPS e Airbag, ma anche che la dará via a Maggio 2021 perché ha ottenuto l´incentivo statale e l´ente che riconosce l´incentivo (il BAFA) ti ordina la restituzione dell´incentivo se vendi la macchina prima di 6 mesi dall´acquisto.

Arale's Poopoo

Certo, su questo hai ragione, ma stiamo parlando di un calo di 3 stelle in 3 anni che NON é dovuto alla mancanza di sistemi attivi.

Anzi, la panda standard in realtá in alcuni test che non sono cambiati (tipo quello frontale) fa un pochino peggio della versione cross per quanto riguarda il passeggero davanti.

In ogni caso, rifare il test ha senso da una prospettiva di mercato in modo che gli acquirenti oggi possano fare una decisione migliore per quel che riguarda la loro sicurezza (senza contare che prendere 3 stelle EuroNCAP era relativamente facile, adesso un po´ meno).

Ricorda anche che la stessa Panda viene ancora venduta oggi come auto nuova, e presumibilmente continueranno a venderla dato che hanno aggiunto da qualche mese la motorizzazione Mild Hybrid per stare sotto i 95g/km di Co2.

AcommonAlien

Confrontare le problematiche dovute da una dipendenza, con le problematiche dovute da una scelta dettata dalla poca conoscenza... OK Champ.

MrPhil17

"Scratches at level 6, with deeper grooves at level 7". LOL

Gianni P.

Chi ha la cirrosi per essere un ubriacone non paga di tasca sua

andrea55

Io ne ho una e se i fari sono efficienti, e lo sono perchè hanno il vetro, la luce è ottima.

L'unica differenza rispetto a un'auto più recente è l'impossibilità ad accendere anabbagliante e abbagliante contemporaneamente.
Per le posizioni se ti riferisci alle anteriori sono inutili, le posteriori hanno fanali ottimi si vedono bene, avendo poi gli stop alti non serve neanche il terzo stop.
Poi ci sono i pregi sacrificati in nome del risparmio come la doppia retromarcia e non quell'inutile lumicino, e il doppio antinebbia posteriore, questo si che fa la differenza con scarsa visibilità

Dove? Puoi prenotarla solo da novembre. I primi esemplari non sono ancora arrivati. E quelli che arriveranno (secondo l'importatore) avranno l'airbag di serie. L'importatore ora testerà i modelli che gli sono arrivati e darà una opinione entro 2 settimane, ha scritto.

Black_Codec

Fosse per me ... E parlo da ex fumatore

Gianni P.

A parte Tesla nessuna auto evita un ostacolo cambiando corsia, non dire fregnacce.
I fumatori uccidono anche con il fumo passivo impregnato nei vestiti, informati

Aristarco

Guarda che un'auto va valutata nel.momento in cui viene presentata non anni dopo quando cambiano i test...l'euroncap negli anni è cambiato parecchio, questo è il motivo per cui cambiano di parecchio anche le valutazioni, ma chi progetta l'auto non ha la sfera di cristallo per prevedere da qui a 10 anni come cambieranno le valutazioni

Arale's Poopoo

"Tu invece non sai leggere e mescoli le mie affermaziono con le tue fantasie fino al punto di vedere i fantasmi"

Idem con patate di ieri.
Non sai che dire e puoi solo abbassarti ad attaccare.

Vae Victis

Io so scrivere e scrivo in modo preciso.
Tu invece non sai leggere e mescoli le mie affermaziono con le tue fantasie fino al punto di vedere i fantasmi. E' un problema tuo.

Confido nel fatto che gli altri utenti sappiano leggere.

Arale's Poopoo

Si certo, un po´ di differenza c´é nel metodo di test, questo é chiaro.

Ma non venirmi a dire che la Panda adesso fa 0 stelle solo perché le mancano i sistemi attivi perché semplicemente non é vero, tant´é che gli ADAS (nemmeno tutti ovviamente) servono solo ed esclusivamente per ottenere una stella, non di piú.

Arale's Poopoo

1 - L´oggetto del tuo intervento era totalmente in off topic dal principio, e anche io ho detto che ADAC é a favore delle tedesche, ma anche che le tedesche dove serve le attacca e a volte perdono contro auto estere (es: nel 2009 la Touareg ha perso contro l´equivalente francese).
Il fatto che ADAC sia a favore delle tedesche non significa peró che questa macchina non faccia schifo.
Talmente tanto che l´importatore ha bloccato TUTTE le vendite e punta a ricominciare a venderla dopo aver introdotto su tutti i modelli Airbag e ESP di serie (prima non era possibile ordinarli) e dopo aver migliorato alcune cose (tipo il sistema di sicurezza della batteria che rallenterebbe l´inizio dei soccorsi sulle persone). Altre cose invece sono strettamente strutturali e non possono migliorarle comunque (il modo in cui le porte si accartocciano a 64kph, che obbligano l´uso di strumenti adatti alla rimozione delle portiere).

2 - Hai sostenuto fino a ieri che ADAC abbia pagato HDBlog per pubblicare una notizia e che HDBlog possa scrivere nel titolo ció che vuole ma non nel testo a causa di una "postilla" non meglio precisata, anche questa una cavolata.

3 - Lo hai scritto eccome invece. Non hai scritto che i media pubblicano prodotti pubblicizzati, anzi, ti ho fatto notare io che contenuti pubblicizzati devono essere chiaramente marcati e riconoscibili secondo le norme attuali, ma hai preferito fare inversione a U in toto quando ti ho chiesto prove, anche perché non ne hai trovate.

"Anche ADAC è probabile che paghi per veicolare la propria propaganda sulla "superiorità" delle auto tedesche. Lo fanno le aziende, lo fanno le lobby, lo fanno le ONG, lo fanno gli enti pubblici. Figurati se non lo fa l'ADAC."

Ripeto: porta prove.
È "probabile" é una insinuazione giá di per se passabile come calunnia o diffamazione.
Una cosa non é "probabile", é vera o no. E se lo é, ci sono prove a dimostrarlo.

Quindi porta le prove.

Arale's Poopoo

Certo, perché non puoi fare altro dato che non capisci come mai questa macchina puó circolare.

Vae Victis

1) L'oggetto del mio intervento è che l'ADAC è una organizzazione propagandistica in favore dell'industria tedesca. Tutto il resto è contorno che non interessa a nessuno, non so perché ti fissi a parlare del contorno.

2) Le prove servono per dimostrare i reati, qui di reati non ve n'è traccia e io non ho accusato nessuno di averli commessi. Sei tu che interpreti come reati delle cose che non lo sono.

3) Non ho nemmeno scritto che ADAC paga HDBlog, né mi interessa, né era il succo del miol discorso.

Ho scritto che tutti i media sono solitamente disponibili per pubblicare, a pagamento, campagne mediatiche di terzi. C'è chi compra pagine di giornale per pubblicare i messaggi più disparati.
Se anche HDBlog facesse così dove sarebbe il problema? Io mi stupirei del contrario. Penso che tutte le case automobilistiche paghino per far conoscere i loro prodotti. Chiunque faccia recensioni di qualunque tipo (sia nei siti specializzati, sia nei social media) riceve sicuramente dei compensi dalle aziende produttrici, nessuno lavora gratis.
Anche ADAC è probabile che paghi per veicolare la propria propaganda sulla "superiorità" delle auto tedesche. Lo fanno le aziende, lo fanno le lobby, lo fanno le ONG, lo fanno gli enti pubblici. Figurati se non lo fa l'ADAC.

Aristarco

Ti rendi conto che è andata cosi non perche i due modelli differiscono nelle dotazioni di sicurezza, ma solo perché hanno cambiato gli standard delle prove? Un po come quando hanno provato la punto nel 2005 e ha preso 5 stelle, riportandola un paio di anni fa e dandogliene 0...

boosook

Ci rinuncio.

Arale's Poopoo

Infatti mi sembrava strano, dato che é la stessa da circa 8 anni a questa parte.

Niente, mi son perso una parte.

Nel 2015 hanno testato la Panda Cross e ha ottenuto 3 stelle, nel 2018 hanno testato quella "normale" e ne ha ottenute 0.

Aristarco

La panda del 2018 è la stessa del 2015...

Arale's Poopoo

Panda 2018 ha fatto 0 stelle.

È quella del 2015 ad averne fatte 3.

Arale's Poopoo

Senza contare che la maggior parte delle auto per umani creano un profitto totale (tra produttore e concessionaria) generalmente inferiore al 10% del prezzo di vendita, mentre gli optional hanno un margine che supera in molti casi il 30%, non é un caso se molte cose che vengono ritenute utili e comode si trovano solo come optional nella maggior parte delle auto piú umane, es: il Cruise Control adattivo.

Arale's Poopoo

No, assolutamente no.

Le auto da 0 stelle con misure di sicurezza passiva (leggasi: strutturali) ci sono: la Panda ad esempio, é una di quelle. (Test EuroNCAP: 45% sicurezza per chi sta davanti, 17% per chi sta dietro)

Arale's Poopoo

Infatti la macchina HA l´ABS ed é stato riportato male dal redattore.

Per questo in frenata non é male. ;)

Arale's Poopoo

L´unico importatore ha deciso di sospenderne le vendite a quanto leggo, per inserire ESP e Airbag di serie.

Ed é la stessa versione che ha testato ADAC.
Nell´articolo c´é un errore, che ho controllato sul sito ADAC.

HDMotori sostiene che alla macchina manca l´ABS, mentre l´ADAC dice che "nonostante tutti i controlli che ormai troviamo di serie in europa, solo l´ABS viene montato".

Arale's Poopoo

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