
14 Novembre 2020
Continua a crescere in Italia la rete IONITY con l'entrata in funzione della nuova stazione di Potenza (Viale del Basento 114). Delle 6 colonnine da 350 kW previste, ne sono operative 4. Contestualmente, sulla mappa di copertura è comparsa la segnalazione di una nuova stazione in costruzione che sorgerà a Battipaglia, vicino all'autostrada A2. Finalmente, la rete di ricarica di IONITY inizia ad espandersi anche nel sud del Paese, facilitando gli spostamenti di chi guida le auto elettriche.
A questo punto, sono 12 le stazioni già attive all'interno del territorio italiano. 6, invece, sono quelle ancora in costruzione. Il progetto per l'Italia prevede la realizzazione di 30 siti. Dunque, all'appello ne mancano ancora 12. Per il momento, non si sa dove saranno realizzati. Guardando la mappa delle stazioni attive e in costruzione, è lecito attendersi che vengano pianificate nuove installazioni anche nel sud del Paese. Non rimane comunque che pazientare per scoprire nel corso dei prossimi mesi dove sorgeranno le nuove stazioni per la ricarica delle auto elettriche.
Il progetto complessivo della joint venture costituita da importanti case automobilistiche come BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e Volkswagen Group, si pone l'obiettivo di agevolare i lunghi viaggi a bordo delle auto elettriche su tutto il territorio europeo. Il progetto prevede la costruzione di 400 stazioni di ricarica entro la fine del 2020. Un traguardo che forse non si riuscirà a raggiungere visto che i lavori sono stati fermi diversi mesi a causa del lungo lockdown sanitario.
Attualmente ci sono 282 stazioni attive a livello europeo più 61 in costruzione. Ma quanto costa ricaricare presso un punto di ricarica IONITY? A meno di non disporre di tariffe agevolate offerte da alcuni partner, le persone andranno a pagare 0,79 euro per kWh prelevato.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
a Roma ti attacchi ai lampioni comunali come fanno gli zingaracci
0,79 €/kWh è un prezzo folle, ti risparmio i calcoli.
È possibile caricare da Ionoty senza usare la loro app, ad esempio con Maingau (gestore tedesco) il costo è 0,468 €/kWh, che equivale a 8,2 € per 100 km, stimando 5,8 km al kWh.
Un prezzo comunque molto elevato.
I Supercharger di Tesla costano soltanto 0,30 €/kWh, cioè 5,2 € per 100 km.
interessante (facendo due conti) vedere quanto costi percorrere 100km con un'elettrica se si dovesse ricaricare con Ionity...
Ionity comprende praticamente tutti produttori tranne Tesla
Ma a Roma? xD
L'unica è disporre di tariffe agevolate. Non ha senso caricare su Ionity senza avere una macchina che fa parte del gruppo Ionity (ormai quasi tutte, perfino hyundai è entrata nel gruppo)