
02 Settembre 2020
Da ieri 11 settembre è esposta al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino TUC.Technology, una piattaforma per l'auto elettrica e connessa del futuro nata partendo dal pianale MEB sviluppato dal Gruppo Volkswagen. Realizzata dalla società TUC fondata da Ludovico Campana e Sergio Pininfarina, punta a rivoluzionare la costruzione dei veicoli elettrici.
Si basa su di una tecnologia che permette di unificare tutti i circuiti elettronici, software e decine di cavi destinati ciascuno ad alimentare sedili, plance, navigatore, in una logica plug and play, per creare un'auto completamente personalizzabile tramite un connettore universale.
Secondo la società, il connettore modulare e Plug&play "TUC plug" è implementabile in fase progettuale nel telaio delle comuni autovetture: grazie a questo elemento è possibile ancorare in sicurezza, alimentare e connettere qualsiasi componente costituente l'interno del veicolo, dai sedili alle plance, dai display ai devices, così da rendere l'esperienza della mobilità su misura per ciascun utente.
Gli obiettivi sono quelli di ridurre drasticamente costi e tempi di assemblaggio dei veicoli, mantenendo il rispetto delle leggi vigenti in materia di sicurezza e rendendo così TUC.technology una soluzione omologabile. Grazie ad una serie di partner tra cui Bosch Adient e Sabelt, è stato già possibile creare i primi componenti compatibili per questa piattaforma.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Tempi duuri per l'automobiloe se anche qui si adottano le strategie Microsoft, alleati anziche combattere.
Chiamante non hai proprio nemmeno capito di che si tratta
Almeno qualcuno che riconosce che non ha senso sviluppare un nuovo pianale da 0, quando esiste il pianale MEB di vw che è il migliore al mondo.
Mi sembra brutta e basta. :(