Incentivi auto, boom di richieste: quanto dureranno?

04 Settembre 2020 87

La sensazione che i nuovi fondi per gli incentivi auto stanziati all'interno del Decreto Agosto potessero andare consumati rapidamente si è rivelata esatta. In particolare, in questi primi giorni, il fondo di 100 milioni di euro a disposizione per le nuove Euro 6 con emissioni comprese tra 91-110 g/Km di CO2 si è già ridotto a meno di 40 milioni. Vero è che le concessionarie hanno dovuto inserire gli ordini arretrati firmati dallo scorso 15 agosto ma di questo passo, salvo ulteriori rifinanziamenti, gli incentivi per questa fascia di autovetture potrebbero esaurirsi ben prima della fine di questo mese.


Una situazione che UNRAE aveva già previsto tanto che aveva chiesto che il Governo modificasse la struttura dell'Ecobonus eliminando la doppia fascia delle Euro 6 a basse emissioni inquinanti introdotta proprio con il Decreto Agosto. Secondo l'Associazione, infatti, il rischio è di creare una distorsione di mercato. I modelli con emissioni 91-110 g/Km di CO2 sono quelli più richiesti sul mercato.

Prova ne è che il fondo per le Euro 6 con emissioni 61-90 g/km, sostanzialmente le ibride, sta calando molto più lentamente. Dei 150 milioni stanziati, ne rimangono attualmente circa 127 milioni. In questi primissimi giorni, dunque, sono già andati bruciati oltre 80 milioni di euro dei 250 milioni messi a disposizione per le Euro 6. Per quanto riguarda le Plug-in e le elettriche, dei 50 milioni stanziati ne sono stati consumati circa 5 milioni. Nessun problema nel lungo periodo, comunque, perché a disposizione ci sono pure i soldi dei precedenti Ecobonus.

Sarà interessante capire come intenderà muoversi il Governo. Il settore auto duramente colpito dalla pandemia ha bisogno di sostegni per poter ripartire. Il successo degli incentivi è la prova che questi aiuti erano necessari. Tuttavia, se i fondi si dovessero esaurire precocemente, potrebbe essere necessario un nuovo urgente intervento per consentire agli incentivi di poter andare avanti ancora per sostenere il mercato.


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

Evidentemente non conosci abbastanza bene la politica italiana, inoltre se il debito dovesse mai avere una fine non sarà quella di essere ripagato al 100%

Aristarco

Non so in che città tu viva, ma dove vivo io sono gli stessi da una vita sempre più grandi e tutti con officina, al massimo da monomarca sono diventati multimarca

Mirko

l'Infinito non esiste, tutto ha una fine.

Giacomo

L'officina non è legata al concessionario e gli uffici sono spesso presenziati dalle stesse persone del reparto vendita.
Nella mia città negli anni di concessionarie ne hanno chiuse parecchie, tutte a fronte di una riduzione da parte dei gruppi dei numeri di punti vendita. Ormai il trend è quello di ordinare direttamente online al costruttore e il contatto fisico con la vettura solo in punti strategici.

Aristarco

Quanti anno hai 12? Tutti i concessionari hanno uffici e officina....

Giacomo

i concessionari sono pochissimi e danno lavoro a poche persone. Capirei i meccanici, ma i commessi dei concessionari proprio no.

Xylitolo
Xylitolo

dipende dal concessionario e gli accordi che hanno con le finanziarie anche senza il tasso 0.
feci due preventivi per una focus in due concessionarie diverse, il totale differiva per la medesima auto di 200/300€, con pagamento immediato nessuno sconto, anzi uno ha proprio consigliato un finanziamento a 36 mesi, prezzo finale 2600€ di meno che pagandola in un unica soluzione

Davide

Ecco il genio che non sa fare 1+1

Tempo fa lessi, se non sbaglio su AlVolante, che incentivi del genere furono già fatti negli anni '90 e che l'importo fu recuperato con gli interessi alla fine della "campagna di incentivi", tra IVA e compagnia bella.

Ma FCA-Bank è na ladrata. Conviene fare finanziamenti con Agos o, se sei accorto, con Findomestic (cercano di appiopparti carte revolving -il peggio della finanza- e conti correnti... Ma non sono obbligatori) e risparmi un casino (rispetto a FCA-Bank, perché meglio del cash non c'è nulla... Ma devi averlo!).

lurdz

Se la gente acquista per via degli ecoincentivi, veri o finti che siano, quando il prezzo salirà perché gli incentivi sono finiti, la gente inizierà a percepire quel prezzo come troppo elevato.
E comunque gli sta bene se succede, i prezzi delle auto, che sono oramai un bene indispensabile, sono troppo gonfiati.

lurdz

Non saprei onestamente, come dicevo ho girato diversi concessionari, ma volevo il classico benzina segmento B.

Mauriziokk

Si, indubbiamente non è facile accederci e conosco bene le complicazioni... ma qui si parla di auto cioe prodotti belli e finiti quindi o rientrano o non rientrano... se vogliono possono anche regalarle le autp elettriche pur di obbligare le persone a una nuova normalita...

Il Commentatore

In edilizia il bonus 110% è tutt'altro che "mi rifaccio la casa (esistente) con zero spese e anzi..."

Mauriziokk

Seriamente, visto che esiste la prova che si può fare, l edilizia insegna, perché non aspettare il bonus del 110% anche sulle auto elettriche? Se proprio vogliono regalermela e darmi pure un 10% extra per fargli il favore di levargliela di mezzo da un piazzale di auto che straborda, allora va bene mi sacrifico, ma se devo anche tirare fuori 13000 euro per una citycar bruttina con autonomia limitata e possibilità e tempo di ricarica ancor più limitanti no grazie, c è un limite a tutto...

Chirurgo Plastico

Che macchina a metano "city car" mi consigli (5 porte) che non sia Panda?

Chirurgo Plastico

Ordinata un'auto il 1 Agosto con il bonus, dopo 7 giorni mi dicono che li hanno esauriti. Alla data attuale sto aspettando per vedere se ci siano ancora.
Sinceramente sono una ladrata sti bonus

Aristarco

Non potevi trovare paragone meno azzeccato, Alitalia é tutta un'altra situazione, idem la nostra con l'Argentina che tra l'altro ha già fatto default pochi anni fa e non mi sembra che siano scoppiate rivolte o guerre...inoltre noi stai tranquillo che non falliremo, piuttosto ci faranno fare debiti all'infinito...

Mirko

praticamente come Alitalia, è giusto mantenerla. Ma secondo te quanto resisterà il nostro debito pubblico prima che faremo la fine dell'Argentina?

Aristarco

appunto, ma magari qui molti non hanno mai fatto un 730 in vita loro

Elvin Cannibale Barca

I prezzi nei concessionari, al netto degli sconti e incentivi, sono uguali a prima. Non vedo mezzi con 3800 euro di sconto NETTO e non finto.

checo79

lo cmq venderebbero di più

Elvin Cannibale Barca

Come gran parte delle persone.

Aristarco

eh beh certo, meglio assumerli come forestali che mantenere attività commerciali con dipendenti, immobili e tasse annesse, inoltre non tutti vendono macchine straniere e soprattutto anche quelle hanno componentistica italiana

lurdz

L'ho detto anche io al mio amico con un Volvo euro 4, non c'è convenienza a cambiare un auto che ha fatto 150.000Km ma può farne altrettanti, per paura di quel blocco del menga. Primo perchè i prezzi delle auto nuove sono osceni e non gli passano niente di quell'auto con il pretesto che è diesel, secondo perchè fino a che non non possono più circolare è uno spreco buttare un auto del genere.

Mirko

Se falliscono potremo assumerli come forestali in Sicilia.

Scoiattolazzo

con il blocco del blocco diesel euro 4 probabilmente fino a ottobre 2021 vado avanti un'altro anno...( come mai hd motori non ne parla)

io la vedo così...ho cash ho uno sconto forte o con finanziamento non mi devi spennare , in qualche modo devo avere CONVENIENZA a cambiare macchina non fare finta di averla.
Possono anche chiudere tutti

Aristarco

no, siete voi che non capite, questa è una misura a sostegno dei concessionari...

Aristarco

o che sei dipendente...

Gigiobis

buono 11k
16.200 è il prezzo di listino

(di una macchina di concezione vecchia con un ibrido che serve per l'omologazione e poco più)

Scoiattolazzo

i concessionari sono tutti santi si sa

Scoiattolazzo

buono? 16k una y?

Giorgio

Tanto con Stellantis tra 12/15 anni non ci saranno stabilimenti in Italia se non per marchi/modelli di lusso

Developer

credo solo dacia sandero senza rottamazione e panda con rottamazione(se rientra).
la stepway comfort (modello crossover e non la base che costa meno )senza rottamazione e senza barattare me la stavano per dare a 11.6 k versione benzina

lurdz
Giacomo

Se non hai 4/5 mila euro di tasse da detrarre significa che lavori in nero.

Axe

Ricordo che lo stesso Marchionne era contrario agli incentivi statali. Boom per un mese e crisi negli impianti il mese dopo.

Giacomo

Avrebbero avuto gli stessi effetti con la detrazione fiscale su 5 anni. Con la differenza che i soldi messi erano sconti reali e non un pareggio del listino. Ma vivete nelle nuvole voi

Aristarco

quello vecchio è fuori produzione, quindi o hai fortuna di trovarne in pronta consegna oppure non ce ne sono più

lurdz

Ma mi va bene anche il modello vecchio di rientro, tanto si assomigliano parecchio, oltre che gli adas (o come si chiamano, perché mi ha fatto una testa così con gli adas il tipo della Renault) non me ne faccio niente.
Comunque ci navigano i concessionari con sti ecobonus, mi ero fatto metà concessionarie pre-covid e ora mi sono fatto l'altra metà. Prezzi identici, vergognoso.

Aristarco

no, semplicemente la clio è uscita da poco e quindi non si smutandano per vendertela...se vuoi spendere poco devi andare sulle fine serie, appunto come la sandero...l'anno scorso era ora del captur ad esempio

lurdz
Squak9000

finanziamenti a tasso 0 non esistono... te lo infilano direttamente nel costo dell'automobile.

Squak9000

servono soldi in cassa... subito.

in questo modo lo stato incassa immediatamente.

Squak9000
Aristarco

https ://www. autoscout24 .it/annunci/dacia-sandero-streetway-1-0-tce-101-cv-gpl-comfort-gpl-blu-azzurro-632af803-0cb0-448b-b5c7-501a5b257ef8?cldtidx=4

Gabriele

Senza rate si, magari qualche km0 uscite di scena che sono state rimpiazzare da poco dal modello nuovo.

Aristarco

la dacia è gpl...non esiste a metano

Aristarco

e se non hai abbastanza da detrarre?

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video