Roma, il futuro della mobilità passa per il 5G

23 Luglio 2020 79

Il futuro della mobilità di Roma passa per il 5G e per tutti i servizi di valore aggiunto che questa tecnologia saprà abilitare. Nel 2017, Roma Capitale, in concerto con Fastweb e Ericsson, ha promosso il piano "Roma 5G" che punta ad avviare una sperimentazione basata sulle tecnologie 5G per lo sviluppo di servizi di ultima generazione, in particolare nell'ambito delle applicazioni digitali per la Smart City e l'Internet of Things.

Obiettivo finale quello di realizzare una piattaforma in grado di supportare servizi e applicazioni nei settori della mobilità intelligente, della sensoristica, dell'industria 4.0, del turismo, della videosorveglianza per arricchire l'ecosistema digitale della città, cogliendone le priorità strategiche di sviluppo e trasformandola in un laboratorio di innovazione digitale.

Adesso, questo progetto ha fatto un ulteriore passo avanti grazie ad una nuova sperimentazione portata avanti grazie ad Atac, l'azienda dei trasporti di Roma, nell'ambito della mobilità urbana e della mobilità pubblica. Nel corso di un evento stampa in forma assolutamente digitale, visti i tempi che obbligano al distanziamento sociale, sono stati presentati il primo autobus 5G della città ed alcuni scenari d'uso reali.

LA SPERIMENTAZIONE

Grazie al 5G è stato quindi possibile realizzare soluzioni innovative a sostegno dell'efficienza e dell'affidabilità del settore pubblico. Per portare avanti la sperimentazione, Fastweb e Ericsson hanno collocato due celle funzionanti sulle frequenze 5G a 26Ghz su di un palazzo in Via Prati Fiscali. In questo modo è stato possibile coprire l'intero percorso effettuato dall'autobus all'interno del perimetro di sperimentazione. Le celle sono collegate alla rete di trasporto in fibra ottica di Fastweb e trasmettono alla piattaforma IoT di Ericsson che raccoglie in tempo reale tutti i dati e le immagini video provenienti dal veicolo. Il terminale che riceve il segnale 5G è stato installato direttamente sull'autobus e connesso a un router che ha permesso di aggregare le varie componenti di rete.

Parlando di opportunità di sicurezza, è stata realizzata una piattaforma di videosorveglianza per il monitoraggio e la segnalazione in tempo reale di situazioni di pericolo. A bordo dell'autobus sono state collocate 3 videocamere per la trasmissione di immagini in alta definizione al centro di controllo Atac che, grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, le analizza in tempo reale per segnalare situazioni critiche all'interno dell'autobus, come ad esempio la presenza di armi, di bagagli incustoditi o scene di panico tra i passeggeri.


L'autista può disporre pure di un pulsante per le emergenze collegato in cloud che, se attivato, lancia un allarme al centro di controllo, segnalando la posizione GPS del mezzo. Parlando, invece, dei vantaggi per quanto riguarda la gestione dell'autobus, grazie ad un sistema di diagnostica di bordo connesso direttamente al CAN-bus è possibile disporre di una soluzione di telemetria in tempo reale e di un sistema di manutenzione predittiva che si basa su alcuni parametri di funzionamento del veicolo.

Parte della sperimentazione, pure un sistema per la gestione intelligente del traffico con la possibilità di assegnare la priorità ai mezzi pubblici. Questa particolare soluzione consente di regolare il passaggio dei veicoli agli incroci, riconfigurando i semafori per garantire luce verde agli autobus. Un modo per rendere il trasporto più rapido.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Techberry a 388 euro oppure da Euronics a 499 euro.

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hégésippe Simon

I zingheri, hanno stato i ZINGHERIIII!!!!

Hégésippe Simon

Un paio di filobus ci sono, ma non è che funzionino molto bene...

https://www.iltempo.it/roma-capitale/2020/01/15/news/filobus-atac-si-spezza-in-due-paura-batteria-nomentana-roma-1266493/

Li hanno messi tempo fa sulla Nomentana, hanno un servomotore che collega automaticamente la linea elettrica e delle batterie per servire anche i tratti senza fili, ma sono rimasti fermi svariati anni perché non avevano soldi per la manutenzione

teo

Grande azienda... Come dormire sonni sereni, lasciare a piedi centinaia di romani e creare oltre 1 miliardo di debito ... Una delle massime espressioni della bella italia

teo

Non fallirà mai ci mangia sopra troppa mafia comunale ... Hanno un debito folle ma nessuno fa niente. Hanno provato ad installare le video di controllo ma hanno tolto tutto ... Chissà perché

halo

Ben venga il 5G basta che scompaia il 5S.

VaDetto

Ci vivo a Roma, pensa te!

Non do la colpa a priori a "quelli prima" ma capisco che uno non può fare miracoli con 12 miliardi di euro di debito creati, guarda caso, nel decennio passato.

Un sindaco deve fare scelte forti e penso che la Raggi le abbia fatte, dicendo, giustamente no, alle Olimpiadi. Ti pare poco? Ti pare poco governare con Mafia capitale, che ha comandato (e probabilmente continua a farlo) indisturbata per decenni?

Ripeto, è facile dare la colpa al passato, ma è altrettanto facile accusare la Raggi di non aver fatto la magia per la quale tutti l'hanno eletta.

Roma, l'Italia è condannata allo sfascio proprio per la classe politica ed elettorale che abbiamo.

Nickever Professional™

Virginia raggi non è che non è riuscita a fare ciò che tanto voleva fare perchè è una persona cattiva o egoista, non è riuscita a fare ciò che sognava perchè è stata incapace di portare avanti azioni radicali e concrete a causa della mole gigantesca di responsabilità che comporta gestire ed amministrare una capitale come Roma.
Ma un sindaco a cosa serve se non a quello? Facile per quelli come te dire che la colpa non è di virginia ma dei suoi predecessori, ma seguendo questa logica allora la nostra capitale è destinata aa marcire sempre più negli anni, che ha senso ha allora andare a votare un nuovo sindaco? Che senso ha la carica di sindaco se il suo compito è proprio quello di risolverli i problemi di una città e non far deprimere ed infuriare i suoi concittadini....??
A sto punto quando verrà eletto il nuovo sindaco l'anno prossimo ti voglio vedere dargli addosso o almeno dire che la colpa non è dell'attuale sindaco ma dell'amministrazione precedente che c'è stata ovvero quello della raggi.
Ma tu ci sei mai stato a Roma almeno?

Unchimico

Così finalmente potremo sapere in tempo se il ritardo dell'autobus è dovuto ad un malfunzionamento, ad un autista assente o ad un falò?
Che bello!

VaDetto

Ma come non è mai arrivato? Ha portato uno straccio di efficienza e lavoro serio in un comune distrutto dal malaffare. E' facile essere scontenti se si pensa che in un attimo si eliminano le buche di Roma, se non si sa come si svolge la burocrazia per chiudere quelle buche.

Molto più facile criticare a prescindere piuttosto che capire le vere differenze

Teomondo Scrofalo

3 comunisti ti hanno messo downvote, che gentaglia triste......

massimo mondelli

No, parliamo di quella azienda che ha appaltato ai privati la manutenzione delle scale mobili che hanno ceduto lasciando te fermate al centro di Roma cose per mesi oltre a diversi feriti. E parliamo sempre di alcune linee gestire da privati che però non pagavano i lavoratori.

Scrofalo
MatitaNera

Non degrado. Dicevo estetico.

L0RE15

Esatto. Il 5G aiuterà e nessuno ne dubita, ma, a monte, vi sono gravi problemi da ristrutturare risolvere prima...

L0RE15

Un po', nulla di drammatico. A Milano ne girano ancora tanti e non mi sembra che siano un fattore di degrado o che minino la vita delle persone (a me di non andarli a toccare, cosa dofficile tra l'altro).

L0RE15

Esempio non calzante. Lo sviluppo di progetti spaziali ha anche una funzione di avanzamento tecnologico terrestre, un po' come lo è la F1 per le auto di serie. Senza contare che esplorare pianeti e lo spazio è una via necessaria per la salvaguardia del genere umano in futuro.

Marco

c'hai Raggi-one! cmq da romano la considero una vera e propria foglia di fico!

Squak9000
MatitaNera

Stato morso forse...

MatitaNera

Beh i fili sono un po' invasivi eh...

matrix

Una statistica fatta così, è alla razzo di cane!
Molto dipende dalle zone, in periferia non pagano in tanti, ma in centro è raro vedere gente che non paga.

matrix

ma a nessuno è venuto in mente che gli autobus che prendono fuoco, sono un modo per recuperare i soldi persi dal magna magna?
La Raggi ha chiuso molti "rubinetti" e qualcuno ha ben pensato di sabotare!
Chissà perchè gli autobus che prendono fuoco sono quelli nuovi e non quelli stravecchi (quelli bus per intenderci serie 6xxx)!

Nickever Professional™

Secondo te come ha fatto virginia raggi a prendere tutti quei voti nel 2016? Proprio perchè i cittadini romani hanno voluto dare fiducia (che derivava dalla speranza), e sono stati ingenui? Sicuramente si ma è normale che le persone vogliano avere un po di speranza, a prescindere dal loro livello culturale.
Tutti gli ''arrabbiati'' di oggi sono quelli delusi dal fatto che il cambiamento di roma non è mai arrivato, e se tu in campagna elettorale parli e prometti di muovere mari e monti, e poi non smuovi nemmeno un castello di sabbia come pensi che il cittadino la prenda? La colpa sarebbe del cittadino per aver dato più fiducia al neoarrivato di turno?

VaDetto

Perchè andare su Marte quando le persone muoiono di fame in Africa, no?

VaDetto

No, non c'erano speranze. C'era la scemenza nel credere che esistesse la bacchetta magica.

Tutti gli "arrabbiati" di oggi, sono i creduloni di ieri che pensavano che la Raggi potesse fare miracoli un giorno si e l'altro pure...

sagitt
VaDetto

Se qualcuno prima non si fosse mangiato tutto il possibile immaginabile...

Sara Vignali

Quando fai overclock all'bus per giocare a fortnite in 5G https://uploads.disquscdn.c...

Alex

si chiama Itaglia si

Alex

Piu antenne, piu antenne, piu antenne. Datece internet super veloceeeeeeeeeeeeee

Nickever Professional™

Mica ho detto che l'emergenza rifiuti verrà risolta grazie al 5G, ma è anche vero che una volta che il 5G sarà pronto in tutta la capitale allora atac a quel punto potrebbe sfruttare tale rete per migliorare la gestione dei trasporti pubblici, sensoristica, videosorveglianza e mezzi più smart e allora perchè no, dopotutto il futuro passa anche da li.

L'iphone lo voglio verde notte grazie :D

Scrofalo

Eh vabbè ... Mica risolvere il buco miliardario di atac...i bus che non arrivano...
Mettiamo il 5g si.

Squak9000
Squak9000

non esiste 5G che tenga... se le macchine bloccano il traffico non c'è rete che possa sbloccare i mezzi pubblici.

Unico sblocco... è il blocco.

Nickever Professional™

Perchè, vuoi forse mettere le arance che abbiamo venduto noi con gli aerei francesi? Si in effetti.

Tupi

Parliamo di quella azienda di trasporti (pubblica) che fino a qualche anno fa segnava un record di 30% di assenti al giorno? O di quella città dove invece dello scooter ci vuole la moto da cross o da trial? Ma siamo sicuri che col 5G i bus circolano e le buche si riempiono?

ma dai..

fabbro

li hanno tolti per far passare la funivia :)

Luca Lindholm

Senza contare un'altra cosa, su cui stavo riflettendo guardando alcune foto d'annata di Roma... MA CHE CASPITERINA DI FINE HANNO FATTO I FILOBUS???

Tutti a parlare di ecologia, di sistemi ecosostenibili... ma caspiterina, negli anni '60 c'era talmente tanti bei fili sopra le strade, che un autobus poteva praticamente andare a emissioni zero per quasi tutto il tragitto!

Ah no!
Oggi abbiamo il turismo low-cost, che non tollera i fili sopra le strade, perché deve godersi Roma (alla faccia di noi residenti) e farsi i selfie!

Ma roba da pazzi...

Luca Lindholm

Qui non si tratta di essere precisini... è che porprio non si riusciva a capire il senso del suo commento.

Ho messo like sulla fiducia a quel commento, perché spero di averne indovinato il senso...

fabbro

è uno scherzo vero?per mettere una telecamera di videosorveglianza e un pulsante per le emergenze hanno fatto tutto sto casino col 5g?
la seconda grande idea è l'onda verde per i bus???
cose che ci sono dalla notte dei tempi e non serviva il 5g

Emiliano Frangella

Troppo precisino per i miei gusti.
Ho scritto bene??
Grazie

Luca Lindholm

Anch'io... eppure quando si scrive si deve scrivere in Italiano corretto.

Al massimo si può tollerare un po' di dialettismo in maniera ironica.

Emiliano Frangella

So de Roma ... Parlano cosi

Luca Lindholm

Affari con la Cina (import/export):
- Germania = 100+ miliardi € / 80 miliardi €
- Francia = 80 miliardi € circa
- Stati Uniti = 40 miliardi €
- ITALIA... 15 miliardi / 10 miliardi...

Ma per favore...

Nickever Professional™

Ecco luca, il difensore per eccellenza della cina comunista e della raggi, scommetto che sei venuto nei pantaloni quando il m5s ha siglato l'accordo sulla via della seta lo scorso anno, avrai festeggiato con se**e e tavernello urrà.

Luca Lindholm

Commento potenzialmente molto condivisibile ma incompleto/grammaticamente sbagliato... ?

Emiliano Frangella

Questa del 5g è a parte.
Ogni gestione funziona cosi

Nickever Professional™

E' vero ma la rabbia che monta oggi è ancora più amara del passato in quanto c'erano tante speranze nel 2016, e ha fatto parecchio male la cosa vista oggi, la speranza si tramuta in delusione e la delusione si trasforma in rabbia, e c'è tanta rabbia.

Emiliano Frangella

Perché Venezia sta quasi fallendo ....
Ti rendi conto che governo di M negli anni??

Emiliano Frangella

Nessuno è riuscito ad riessere eletto

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

eRaid, un racconto di 1.000 chilometri in viaggio con (quasi) tutte le auto elettriche

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video