Autonomia auto elettriche: maxi test in Norvegia con 29 modelli

11 Giugno 2020 146

Quando si discute sulle auto elettriche, una delle tematiche più dibattute è l'autonomia. Con il nuovo ciclo WLTP (Qui la guida), i dati forniti dai costruttori sono maggiormente veritieri ma per molti, i dubbi sui livelli massimi di percorrenza rimangono. Proprio per testare l'affidabilità dei valori dichiarati, Norwegian Automobile Federation (NAF) e Magasinet Motor hanno voluto effettuare una prova sul campo di ben 29 auto elettriche che si è svolta in Norvegia su di un percorso reale con tanto di dislivelli.

Le condizioni meteo erano ideali con una temperatura tra i 15 e i 21 gradi. Le auto hanno viaggiato tutte alla stessa velocità (tra 60 e 110 Km/h) sino a che la batteria non si è esaurita. Il risultato finale è interessante in quanto tutte hanno raggiunto un valore di percorrenza superiore a quello dichiarato nel ciclo WLTP. In assoluto, la migliore è stata la Tesla Model S con 645,3 Km percorsi. Molto bene anche la Model 3 e la Model X.


Dietro le auto elettriche americane si sono classificate la Hyundai Kona Electric (Qui la nostra prova), la Kia e-Niro e la Kia e-Soul, a dimostrazione della grande efficienza di questi modelli. Tutte le vetture in prova si sono comunque comportate molto bene in base alle loro possibilità. Ovviamente non si tratta di un test assoluto anche perché non tutti i percorsi sono uguali. Inoltre, le persone possono adottare uno stile di guida differente che può portare ad aumentare o ad abbassare i consumi.

In ogni caso i risultati mostrano che nell'utilizzo di tutti i giorni, in un periodo estivo, le percorrenze massime dichiarate sono reali. Questo test segue ad un altro svolto in condizioni invernali per verificare la vera autonomia delle auto elettriche con temperature molto basse.

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Commenti

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Alberto La Gioia

Raga ma è vero che se vai a 130 km/h con una elettrica l'autonomia viene praticamente dimezzata?

ste

Non pui confrontare 2 auto completamente diverse, il confronto lo devi fare con la kona endotermica più potente.
P. S sono salito sia sulla kia che sulla kona e gli interni della kona sono nettamente migliori

andrea

Perché non devi confrontare cavalli ICE con cavalli EV. Le prestazioni della Kona EV sono simili alla 208 che ha solo 136 cavalli (0-100 in 8,1 secondi). Per questo non penso sia utile considerare il risparmio di quei 200€ in più di bollo.

Comunque un attimo, hiunday Kona 64 xprime la prendi a 35000, la corsa la prendi anche sotto i 20000....le paghi ben care le migliorie del pacco batterie più capiente. 208 e Zoe si avvicinano di più al prezzo (ma comunque almeno 7000 euro in meno tra il top di gamma e la xprime)....ma a interni vanno molto meglio di Kona (e la Zoe anche a spazio a bordo mi sembra).

Trovo molto più valida soluzione proposta da Kia, fanno sconti molto maggiori di hiunday e con 35-36000 hai il top full optional di esoul o eniro quando con quella cifra sulla Kona (più piccola) prendi la 64 kWh base (che tra l'altro come interni è peggiore della Kia)

Fede Mc

ecco quello sulla Autobahn è un test che mi interessa di più! non ne ero a conoscenza ;)

ste

Be insomma dipende anche dall'auto, la kona pur sempre un crossover e la versione ev fa 0-100 in 7,5 secondi. Per dire la variante endotermica più potente della kona ha 177 cv e lo 0-100 lo fa in 8 secondi (e costa 30.500 euro neanche poi molto meno della versione ev con incentivi) con 130 cv non ci si avvicina minimamente. Il bollo poi dipende molto dalla propria regione, ma in linea di massima si va da a un risparmio di 200/250 euro tra un 130 cv e un 200.
Tra l'altro tecnologicamente nell ev hyundai è l'unica che ha delle auto "di massa" tecnologicamente valide, ha il miglior sistema rigenerativo, il sistema di climatizzazione migliore, come velocità di ricarica è dietro solo a porshe e tesla, una delle migliori batterie per il rapporto peso/capacità.
Basti pensare che la kona da 177 pesa 1465 kg e la ev da 64kwh ne pesa 1685, cioè "appena" 220 kg in più. Se guardi le versioni ev di 208, zoe, e opel rispetto alle controparti termiche c'è una differenza di peso di 400/550 kg con batterie da 50 kwh o giu di li, e tra l'altro sono pure meno efficienti della model 3 da 50kwh anche se pesa di più è più potente e più grande.

andrea

Io ho 140 cavalli e ne pago 300€ euro 3..
Un euro 6 paga 2,58 al kW sino a 100 kW, un 100 kW (136 CV) pagherebbe 258€.
Un 150 kW (204 CV) pagherebbe 258+(3,87*50)=451€.
Insomma una differenza di 193 € annue in più per auto con cavalli come la Kona. In 10 anni hai recuperato 2000€ in più di bollo, ma ripeto non vanno guardati i cavalli nelle elettriche perché le prestazioni di un 200 cavalli e 136 sono molto simili in questo caso.

ste

Conta che In concessionaria poi riesci sempre a tirare giu almeno 1000 euro, ma comunque come ho scritto il bollo di un 130 cv sono 180 euro circa, di un 200 cv più o meno 400

andrea

Non nascondo che la model 3 mi piacerebbe ma mai spenderei 43000 circa per una macchina quando posso averne un altra dai 14000 in su....
Ma in ogni caso ad esempio la model 3 non mi entrerebbe in garage (circa 4,68 lungo....ma anche fosse 4,68 m3 non potrei mica stare sempre preciso al millimetro. Sopra i 4,4 metri inizierei poi ad avere difficoltà nella manovra per entrare (ci riuscirei ma facendo più manovre... ma così diventa uno stress)

Soleluna

Capisco che il parcheggio in città è problematico. Io sono abituato ai 4,70 della station, che sono grosso modo anche le dimensioni della model 3.

andrea

Non so a me sembra piccola la 147, ma sono riuscito sempre a farci stare passeggino, ho portato valigie grosse per viaggi (giocando a tetris), da quando mia moglie ha venduto la 500 per una Clio sporter non sono mai riuscito a usarlo tutto lo spazio, è forse questione di abitudini, ma auto elettriche oltre i 4,4 iniziano a essere difficili da parcheggiare in città(nel senso che non trovi proprio posto).

Soleluna

Io ho una station. E mi sembra piccola alle volte

andrea

Io non so dove abitate ma in città una macchina di 4,36 fai già fatica a farla entrare in garage. E con la mia famiglia sono andato avanti con una 147. Il mio vicino di casa con una opel corsa vecchio modello (due figli piccoli).
Io per auto di mia moglie ho preso una Clio sporter e già è troppo grande nel parcheggio. E come spazio per la famiglia è fin troppo.

Soleluna

Gli incentivi non sono da conteggiare. Per una famiglia una macchina di 4,36 è piccola. Molto piccola.

andrea

Ho guardato e 208 GTline 130 cavalli più economica è a 23900 esclusa ipt (non so se con o senza sconto finanziamento). La gt elettrica 26850 me la fanno.

andrea

Ma vanno guardate le prestazioni non i cavalli, non è che ci sia tanta differenza tra 208 e Kona in accelerazione. I cavalli nelle EV sono diversi che per le termiche (difatti ha più cavalli a libretto la 208 della Kona 64, è un discorso complesso sulla potenza continuativa per 30 minuti che onestamente non ho compreso appieno).

Comunque anche volendo considerare un maggior risparmio di bollo, la differenza tra una Kona 64 xprime e la controparte termica è molto più elevata che 208 GT vs 208 GT line eat8 full optional (io ad esempio la 208 GT ora ho preventivo senza finanziamento di 28000-altri 1150 di extra sconto, con finanziamento sarebbero altri 2000€ di sconto che però interessi ti mangiano).

FabriFi

era quello che scrivevo nel commento sopra che nonostante siano il doppio più potenti e consumino di più le tesla model 3 o model s hanno comunque un serbatoio più grande e quindi fanno più strada.
LEGGI prima di agitarti

ste

Si ma le altre ev come zoe e 208 non hanno così tanti cavalli, e in rapporto ad un endotermica di pari potenza in cui bollo e assicurazione non vanno ad impattare così tanto sui costi di gestione rispetto a 200 cv

andrea

Mah non penso che con le temperature di quel periodo, ne caldo né freddo, abbia inciso molto (se mai fosse stata usata l'ac.)

Le Tesla non le montano perché sopperiscono con batterie grosse e mezzo efficiente, stesso discorso che ha fatto la Volkswagen con id.3 nel nostro mercato (opzionale, mentre di serie in Germania mi pare). Questo perché dicono Italia=Roma=non serve a niente (perché comunque risparmio sarebbe limitato), senza pensare che esiste il nord Italia (è una mia idea eh questa, sicuramente i motivi sono economici per ridurre i costi ma penso che dovrebbero metterla su tutte le auto)

andrea

La eniro e la esoul stanno poco sopra i 30000 (31100 esoul e 32100 eniro, con incentivi Rottamazione, da preventivi ricevuti). Definirle utilitarie...non so che auto usate voi...per me 4,36 MT di auto non sono pochi.

andrea

Beh ma se aumentano gli incentivi per la Kona aumentano anche per le altre elettriche...io ho preventivo che molto probabilmente accetterò per una 208 GT a 26850 compreso 12 mesi di assicurazione furto incendio (ipotizzo valore 200€).
Senza finanziamento e con incentivi rottamazione d 6000€, null'altro.

Se prendi la GTline aeat8 (o come si scrive) Benzina da 130 cavalli e ci mettiamo drive assist plus, sedili riscaldabili, schermo da 10, Easy Access e altre cose previste sulla EV, hai un prezzo molto simile

ste

Senza incentivi si, ma con gli incentivi di alcune regioni a livello di costi è molto più conveniente la kona ev di una qualsiasi auto da 200 cv. Solo di bollo sono circa 2000 euro in 5 anni, assicurazione più alta, tagliandi più costosi, e un'auto endotermica da 200 cv sicuro non fa 26 km/l come la mia 208 diesel

luca bandini

Quindi nella prova non tutte avevano la pompa di calore, dovrebbero specificarlo perché di qualche km varia l’autonomia.

Soleluna

Le prime della classifica superano tutte i 50000. Le altre sono poco più di utilitarie.

andrea

Ah ecco perché...anche io sto in Piemonte!

andrea

Idem in diversi paesi, pieno di colonnine però non DC.

Non valide per programmare viaggio, ma ti dovrebbero rasserenare nel caso che ti trovi nella zona con piano b fallito.

andrea

La maggior parte ha la PDC: Zoe, 208, corsa, leaf, DS3, golf (opzionale però per golf), Kona, esoul (sia la vecchia che la nuova), eniro.

Le altre non lo so perché non me ne sono mai interessato. Non dovrebbe averlo la Czero (ne sono convinto al 99%)

andrea

La Kona 64 è forse l'auto la cui differenza con la controparte termica è più elevata

andrea

Alla fine una esoul 64 che prendi sui 31000 con Rottamazione comunque fa il suo lavoro come percorrenza. Ben sotto i 50

Mefistofele

Il carchettefrega tanto è assicurata

Signor Rossi
Ranocchio Blasfemo (4)

Mah, le salite erano abbastanza dolci, sarà che avevo una BMW da 200 cv gasolio.
In 3 settimane mi sparai 8100 Km , percorso di neve, guida senza badare ai consumi e feci i 18,8 km/l . Non male direi.
Di solito nelle zone montagnose italiane consumo di più, ma ammetto che è difficile fare paragoni.

Fede Mc

non ho nulla contro le Tesla, anzi ne sono un estimatore (pur non essendo il mio obiettivo di acquisto), ma mi riferivo al fatto che quelle percorrenze su strade extraurbane o medie sono le condizioni ideali per bassi consumi. Proviamole tutte di nuovo a 150km/h fissi per 2 ore e vediamo chi ci arriva ;)

an-cic

anche un autobus gt fa più strada di una panda a metano essendo 5 o 6 volte più potente... magari perchè ha il serbatoio più grande? può essere? oppure sarà come dici tu perchè l'autobus è più efficente e parco nei consumi rispetto alla panda?

FabriFi

eppure la model x fa più strada essendo anche il doppio più potente

Signor Rossi
Ranocchio Blasfemo (4)

Bel sito, grazie !

Hégésippe Simon

Sicuramente hanno un compressore elettrico col suo motore, ho trovato questo esempio
https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Climatizzazione/Thermo-Management-nei-veicoli-elettrici-ed-ibridi-1725/
Spero che ci sia in sviluppo qualcosa di più efficiente

Ranocchio Blasfemo (4)

Sì sì, parlavo dell'automatico. La sintassi del commento fa un po' a desiderare ma.. vivendo all'estero ho perso un po' la stoffa.
Tu (da quel che leggo) pare sei appassionato delle macchine elettriche, sai come funzionano i condi lì ? Se hanno un compressore elettrico (come quelli delle case per intenderci), hanno un discreto consumo, anche se sicuramente sono inverter.
Basti pensare ai problemi che hanno i camperisti per dimensionare un impianto elettrico includendo un piccolo condizionatore ...

MatitaNera

Il carcrashing

Hégésippe Simon

Si scrive con una "D" sola...

Hégésippe Simon

Gli insulti gratuiti, specie se vengono da tipi come te, li considero come l'abbaiare di un cane o il raglio di un somaro: Non mi sfiorano nemmeno.

P.s. Segnalato ancora, ovviamente...

luca bandini

addios

Hégésippe Simon

Ma quale vittoria? Pensi di star combattendo chissà quale epica battaglia, poverino? Puro divertimento, mi spiace per te

luca bandini

lasciatelo dire...sei un pazzo psicopatico

Hégésippe Simon

E perché mai? Ti leggo e mi faccio tante di quelle risate...
P.s. Segnalato

Hégésippe Simon

Il post più intelligente che tu abbia mai scritto, complimenti

luca bandini

perchè non mi blocchi trollino pezzentello?

luca bandini

cosa devo fare per farmi bloccare? io non ti voglio bloccare perchè so che sarebbe una vittoria trollino pezzentello

luca bandini

ma ciao!

ste

Lo so ma il peso in percentuale sulle elettriche è molto più rilevante che sulle endotermiche, su model 3 tra rwd e awd secondo i proprietari c'è un 10% di media di differenza per appena 150 kg in meno.

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