
13 Settembre 2021
Xpeng Motors porterà al debutto la sua auto elettrica P7 il 27 aprile in Cina. L'auto promette elevate prestazioni e soprattutto un'autonomia sino a 435 miglia (700 Km) anche se secondo il vecchio e poco preciso ciclo NEDC. Ma la caratteristica più importante di questo modello è la presenza della piattaforma di NVIDIA che gestirà le soluzioni di guida assistita di livello 3. (Qui la guida sui livelli di guida autonoma)
Entrando nello specifico, il costruttore ha scelto NVIDIA DRIVE AGX come cuore pulsante del suo sistema di guida XPILOT 3.0. L'auto dispone di ben 12 sensori ad ultrasuoni, 5 radar, 13 telecamere esterne ed una telecamera interna. Le funzionalità di guida assistita dell'auto, che comunque richiederanno l'attenzione del guidatore, potranno essere sfruttate sia in autostrada sia sulle strade urbane. L'intero sistema sarà continuamente affinato attraverso aggiornamenti OTA.
Il marchio cinese ha già fatto sapere che sfrutterà questa nuova piattaforma anche sui suoi nuovi modelli di auto che debutteranno in futuro. Xpeng Motors è nota soprattutto per una diatriba legale con Tesla. Nel 2019, infatti, la società americana denunciò un suo ex dipendente con l'accusa di aver rubato una parte del codice sorgente dell'Autopilot per portarlo proprio a Xpeng.
L'auto elettrica P7 sarà proposta in Cina ad un prezzo di partenza di circa 31 mila euro. Un costo nettamente inferiore a quello delle Tesla.
Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video
MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video
Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video
Mazda CX-60: prova (su strada) di maturità per il SUV PHEV da 60 km elettrici | Video
Commenti
Ho visto com'è il traffico (e come guidano) in una metropoli cinese (Shenzhen), e anche la più caotica città nostrana è un villaggetto di montagna in confronto: mi chiedo quando sperano di riuscire a sfruttare la guida autonoma, forse giusto in autostrada, ma non ci giurerei