Rivian vuole che la polizia utilizzi i suoi pickup elettrici

24 Marzo 2020 14

Rivian sta per entrare nel dinamico mercato dei pickup elettrici. Trattasi di un settore che in America sta avendo un forte successo, soprattutto dopo il lancio dell'innovativo Tesla Cybertruck. Rivian punta a "corteggiare" una particolare categoria di persone per tentare di diffondere la presenza delle sue future auto elettriche. Nello specifico, il costruttore americano vorrebbe che i suoi futuri pickup elettrici fossero adottati dalle forze di polizia e dai soccorritori.

Proprio per questo, ha deciso di progettare specifici sedili per queste categorie professionali. In particolare, i sedili pensati per le forze dell'ordine saranno creati appositamente anche per fare in modo che possano stare comode persone che portano legata alla cintura una pistola o un qualche altro strumento di sicurezza. Il progetto di Rivian è molto interessante. In America, sempre più dipartimenti di polizia stanno testando auto elettriche per le loro attività di pattuglia.


Ad oggi il modello più richiesto è la Tesla Model 3 ma i dipartimenti di polizia preferirebbero poter disporre di auto più grandi come SUV e pickup. E proprio qui entrerebbe in gioco Rivian con il suo pickup R1T ed il suo SUV R1S. Entrambi i veicoli entreranno in produzione entro la fine dell'anno. Le specifiche sono sostanzialmente simili visto che condividono la medesima piattaforma. Il powertrain è composto da ben 4 motori elettrici con potenze sino a 562 kW. I pacchi batteria possono avere una capacità sino a 180 kWh. L'autonomia per il modello di fascia alta arriverà sino a oltre 400 miglia (oltre 640 Km).


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
luca bandini

A parte il fatto che self service funzionano ma per i soccorsi Esistono le riserve strategiche di carburante mentre non credo possano esistere le riserve strategiche di pacchi batteria sempre carichi.
Altra prova per cui la tecnologia elettrica non può sostituire totalmente il petrolio che è economico, pratico e dannatamente facile da stoccare grazie al suo stato fisico e alla grandissima densità energetica

Marcomanni
il Gorilla con gli Occhiali

Fabbro.

il Gorilla con gli Occhiali

Almeno vendono sicuro in questo modo...

luca bandini

per fare la parata annuale vanno benone!
dai siamo seri, le emergenze possono duare molto tempo in aree senza elettricità (uragani, terremoti etc etc) quindi solo mezzi a combustione vanno bene perchè l'energia si stocca in poco spazio e il rifornimento è istantaneo.
basta vedere questa primavera in galles dove alcune aree sono rimeste senza corrente per giorni e con mezzi elettrici pure i soccorsi sarebbero andati in tilt, con un bon vecchio defender invece...

RavishedBoy

Arrivi tardi.

RavishedBoy

È vecchia...

LordSheva

Il covid sta dimostrando che non sono le auto le responsabili delle polveri sottili. Mo come la mettiamo?

zzzz

ormai se ne fa una fobia....ma in caso di speronamento e sparatorie, la batteria?

Eugenio Volcov

https://uploads.disquscdn.c...

Frederik

Mai sentita ma son sicuramente più belle che Tesla

Mauro Morichetta

Te lo immagini un inseguimento col risparmio batteria attivo...spegni la sirena altrimenti si scarica la macchina...dai siamo seri le forze dell'ordine non possono accettare compromessi anche il caso di incidente come la spegni una macchina con una batteria in fiamme...

sassi

OT... non dico che ti vien voglia di abbandonarla ma cavolo che faccia è...

https://uploads.disquscdn.c...

steek

Se ve ne avanza uno speditelo a me che lo uso io eh.

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Toyota, il nuovo B-SUV ibrido in anteprima mondiale al Salone di Ginevra

Honda e: prova su strada, autonomia e prezzo dell'elettrica tecnologica | Video

Honda CR-V Hybrid AWD: prova, consumi reali e come funziona l'ibrido serie | Video