ADAS, serve una spia standard che segnali problemi di funzionamento

09 Marzo 2020 10

Il Gruppo assicurativo britannico Thatcham chiede che tutte le auto dotate di sistemi avanzati di guida assistita (ADAS) dispongano di una spia standard che avvisi gli utenti del loro malfunzionamento. Il concetto che sta alla base di questa richiesta è molto semplice. Molti sistemi ADAS come la frenata automatica o il cruise control adattivo generalmente non emettono alcuno specifico avviso in caso di problemi tecnici ai vari sensori a meno che non sia bloccato il loro funzionamento. Spesso e volentieri, dunque, i conducenti non sono al corrente di eventuali possibili criticità.

Quello che questo ente assicurativo chiede è una spia standard su tutte le auto che avvisi i conducenti che questi dispositivi possono non funzionare correttamente. I sistemi di questo genere si basano su sensori molto sofisticati come radar e Lidar spesso alloggiati nei paraurti dei veicoli o nel parabrezza. Un leggero tamponamento che magari non lascia evidenti segni sulla carrozzeria può però portare ad anomalie al funzionamento di questi sensori che possono quindi causare problemi nell'uso dei sistemi ADAS. Le stesse riparazioni poi sono molto delicate. La ricalibrazione dei sensori deve essere effettuata solamente da personale esperto e competente.

L'ente assicurativo chiede dunque ai costruttori che le auto dispongono di avvisi standard che informino i conducenti della presenza di malfunzionamenti. Un problema che poi si riflette anche a livello assicurativo visto che un sistema ADAS difettoso può portare ad incidenti.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 558 euro oppure da Yeppon a 647 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ngamer

qua ci andranno a nozze impostando anomalie dopo tot km e facendo pagare cara l'assistenza

FerraristaXXL

leggo che alcuni di voi hanno questa indicazione di malfunzionamento sulle vs auto ma non avete specificato il modello: potete indicarlo per favore?
grazie

Pip

Scusa rocco, mi sono espresso male.
Intendevo dire proprio quello che hai detto tu. Riformulo:
Penso sia illegale non avvisare sul malfunzionamento di certi sistemi

Rocco Siffredi
Non penso sia nemmeno legale non avvisare in modo chiaro e preciso del malfunzionamento di certi sistemi...

E per quale ragione non dovrebbe essere legale avvisare l'utente di un possibile malfunzionamento di un sistema di sicurezza?
Semmai dovrebbe essere l'esatto contrario.

Luigiantonio Calò

Diciamo che la spia la si poteva ipotizzare nel 2000, ora tutte (o la maggior parte di esse) le auto hanno uno schermo dove inserire le informazioni se qualcosa va male, non serve più una spia ma un messaggio che dica per esempio "Frenata assistita malfuzionante".

TheRealTommy

Mai successo a me, ma ho visto foto di altri, sulle nostre Stonic viene segnalato il malfunzionamento di frenata o mantenimento di carreggiata sul display.

Account Anniversario

Spia e Depotenziamento...

Pip

Mi sembra un non problema...
Praticamente tutte le auto che hanno questi sistemi hanno schermi e spie che, per quanto non siano standard, ti avvisano in ogni modo possibile di eventuali problemi.
Sulla mia yaris appare una schermata rossa grande quanto tutto lo schermo che avvisa che la frenata di emergenza non è disponibile ad esempio, forse è ancora più invadente di quando l'auto ti dice di frenare...

Felipo

Idem su Ioniq

HellDomz

Sulla mia quando gli adas hanno problemi (principalmente dovuti o al ghiaccio o a dello sporco sui sensori) si accende ogni spia disponibile stile albero di natale e appare la scritta mal funzionamento "XYZ". Credo sia abbastanza chiaro...

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Toyota, il nuovo B-SUV ibrido in anteprima mondiale al Salone di Ginevra