Noleggio a lungo termine: con Compass Rent, entri, provi e scegli l'auto
Nuova soluzione di noleggio a lungo termine
Il modo di acquistare l'auto sta cambiando e tra le nuove forme che stanno prendendo piede c'è il noleggio a lungo termine. Secondo l'Osservatorio Compass dedicato al noleggio a lungo termine, emerge che l'84% degli italiani lo conosce e circa il 30% lo prenderebbe in considerazione per cambiare la propria vettura. L'1% lo ha pure già sperimentato. Tra i propensi al servizio, i principali vantaggi citati riguardano la formula "senza pensieri" (43%), l’economicità/convenienza dell’offerta (32%) e la possibilità di cambiare l’auto più frequentemente (16%). Oltre il 75% degli intervistati ritiene fondamentale il costo fisso mensile, senza spese elevate e non pianificate.
Ed è partendo da questo scenario che lo scorso giugno è nata Compass Rent, la nuova società di Compass (Gruppo Mediobanca) specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine di automobili.
COME FUNZIONA
La nuova offerta è stata pensata mettendo al centro le concessionarie e le esigenze dei clienti finali. Il noleggio sarà proposto direttamente dalle concessionarie che potranno offrire il servizio sulle auto di cui dispongono, tra nuove, usate e km0. Questo permetterà ai clienti di poter vedere e provare l'auto prima di noleggiarla e di essere seguiti nella scelta da un personale specializzato. La consegna del veicolo avverrà in 2 settimane.
Compass Rent offre, dunque, la possibilità di avere l'auto in tempi molto rapidi. Inoltre, è flessibile perché consente di scegliere la durata, i km e i servizi in base alle proprie esigenze. Questa formula di noleggio è pure senza sorprese in quanto si paga un canone mensile fisso senza costi imprevisti. Infine, molto importante, è un servizio senza pensieri visto che delle incombenze burocratiche e operative se ne occuperanno direttamente Compass Rent e il dealer.
Al termine del noleggio, l'auto sarà riconsegnata alla concessionaria che, conoscendone già la storia e potendone pianificare la gestione, potrà procedere con una nuova vendita o un nuovo noleggio. I servizi di manutenzione saranno gestiti sempre direttamente dal dealer. In questo modo si andrà a creare anche una relazione continuativa con il cliente. Compass Rent mette a disposizione diversi pacchetti assicurativi e di manutenzione che possono meglio adattarsi alle esigenze del cliente.
Questo servizio di noleggio a lungo termine rappresenta un importante vantaggio anche per le concessionarie in quanto va a creare nuove opportunità di business. Per facilitare la gestione delle auto, i dealer avranno accesso al portale Compass Rent, la cui interfaccia di configurazione è totalmente integrata con tutti i fornitori di servizi e permetterà di ottimizzare il processo di preparazione veicolo (perizia, verbale di consegna e altro).
Il tutto si svolge in modalità completamente digitale. La gestione contrattualistica di convenzionamento e vendita saranno paperless con firma digitale certificata, mentre i clienti potranno gestire l'intera documentazione tramite l'app Compass Rent su smartphone. Dall'applicativo si potrà avere accesso anche ad altri servizi come quello che permette di richiedere il soccorso stradale.
QUANTO COSTA? FACCIAMO DEGLI ESEMPI
Sino a qui la teoria, ma quanto costa davvero noleggiare una vettura con Compass Rent? Per scoprirlo abbiamo chiesto preventivi per tre modelli: la Fiat Panda, l'auto più venduta in Italia, il B-SUV Audi Q2 e la Fiat Tipo Station Wagon.
FIAT PANDA
Si tratta del modello 1.2 Easy s&s 69cv my19 (km0).
- Durata noleggio: 24 mesi
- Percorrenza annua: 10.000 km
- Pacchetto assicurativo: BASE
- Pacchetto manutenzione: incluso
- Anticipo: 0
- Canone: 300 euro + IVA
AUDI Q2
Modello 30 1.6 tdi Admired my20 (km0).
- Durata noleggio: 24 mesi
- Percorrenza annua: 10.000 km
- Pacchetto assicurativo: BASE
- Pacchetto manutenzione: incluso
- Anticipo: 3.000 + IVA
- Canone: 454 euro + IVA
FIAT TIPO SW
Modello 1.6 mjt Lounge s&s 120cv (usato del 2018).
- Durata noleggio: 48 mesi
- Percorrenza annua: 20.000 km
- Pacchetto assicurativo: BASE
- Pacchetto manutenzione: incluso
- Anticipo: 1.500 + IVA
- Canone: 225 euro + IVA
Per tutti questi modelli, i tempi di consegna sono di 15 giorni lavorativi. Da sottolineare che il pacchetto assicurativo BASE include:
Welcome Kit cliente; Passaggio di Proprietà; Messa su strada; Consegna presso Dealer di acquisto; Assicurazione RCA con massimale di 25.000.000,00 euro e spese amministrative a carico del cliente per sinistro passivo di 150,00 euro; Copertura Kasko per danni accidentali con contributo cliente pari a 500 euro; Copertura Furto, Incendio e Atti Vandalici con penale pari a 10% del valore del danno e comunque almeno 500 euro; Copertura Cristalli senza franchigie con massimale annuo illimitato per riparazioni su rete Auto Presto e Bene altrimenti pari a 600 euro; Copertura danni da eventi naturali con contributo di 500 euro; Soccorso sulla rete stradale ed autostradale 24h/7 con rientro veicolo non marciante presso la sede del dealer; Vettura sostitutiva; Carta Verde; Dispositivi di telediagnosi e infomobilità per il monitoraggio in remoto dello stato del mezzo, con l'obiettivo di prevenire furti, guasti o malfunzionamenti e intervenire in caso d'imprevisti; App Compass Rent.
In collaborazione con Compass Rent