Octopus Energy lancia Intelligent Octopus. Ricarica smart e sconto in bolletta
Intelligent Octopus che consente ai clienti di ottimizzare la ricarica domestica di veicoli elettrici accedendo a energia pulita quando è più abbondante e conveniente nella rete

Una dei vantaggi delle auto elettriche è la possibilità di poterle ricaricare a casa. Per chi possiede una BEV a fa rifornimento di energia a casa, Octopus Energy ha in serbo una novità interessante in quanto ha annunciato l'arrivo in Italia di Intelligent Octopus che consente ai clienti di ottimizzare la ricarica domestica dei veicoli elettrici accedendo a energia pulita quando è più abbondante e conveniente nella rete, consentendo di risparmiare fino al 50% sul costo della materia prima usata per la ricarica.
COME FUNZIONA?
Il baricentro di questa nuova soluzione è la tecnologia di Kraken sviluppata da Octopus Energy che gestisce in maniera coordinata migliaia di batterie di veicoli elettrici come un’unica centrale elettrica virtuale, incrociando le preferenze di ricarica degli utenti Intelligent Octopus – come l’orario in cui desiderano che l’auto sia pronta o il livello di carica desiderato – con le fasce orarie in cui l’energia verde è più abbondante ed economica. In questo modo, la tecnologia evita i momenti di maggior carico per la rete e, al tempo stesso, assicura prezzi più vantaggiosi ai proprietari dei veicoli.
Per accedere allo sconto di Intelligent Octopus, è necessario:
- essere cliente Octopus Energy, con tariffa Fissa 12M o Flex
- avere uno smartphone iOS/Android dove sia installata l’app Octopus Energy
- ricaricare l’auto elettrica a casa, in un luogo con una connessione internet
- avere uno dei marchi di auto compatibili col prodotto (Audi, Cupra, Porsche, Skoda, Seat, Tesla, Volkswagen o Nissan Ariya)
Per effettuare la sottoscrizione, l’utente dovrà selezionare il dispositivo da collegare (che dovrà essere connesso al caricatore domestico), poi il modello di veicolo tra quelli compatibili e, infine, il marchio del caricatore. L’auto verrà quindi collegata a Intelligent Octopus: a quel punto il cliente potrà utilizzare l’app Octopus Energy per impostare l’ora in cui preferisce che il veicolo sia pronto e il livello percentuale di carica desiderato. Kraken, il sistema operativo proprietario di Octopus Energy, lavorerà in modo intelligente da remoto per ricaricare il dispositivo nel momento migliore: quando c’è energia in abbondanza, a basso costo e a basse emissioni di carbonio, e quando la domanda è più bassa.
Lo sconto previsto si applica esclusivamente ai kWh consumati per la ricarica dell’auto elettrica programmata. I consumi per la ricarica dell’auto non programmati tramite l’App di Octopus Energy saranno fatturati secondo la tariffa domestica applicata a prezzo pieno. Lo sconto del 50% sulla materia prima per la ricarica è valido fino a fine maggio. Successivamente potrebbe variare.