Bonus colonnine di ricarica per privati e condomini: si riparte il 29 aprile
Il 29 aprile 2025 riparte il Bonus colonnine per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici effettuati da utenti domestici
Il 29 aprile torna il bonus colonnine di ricarica per privati e condomini che prevede un contributo per le spese sostenute dal primo gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, per l’acquisto dell’infrastruttura di ricarica e la relativa posa in opera. In questa nuova tornata il contributo è dedicato a tutti coloro che non hanno potuto presentare la domanda entro il termine di chiusura della precedente edizione della misura. I destinatari delle agevolazioni sono le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato.
Ricordiamo brevemente cos'è esattamente il bonus colonnine e come fare per accedervi.
BONUS COLONNINE: COS’È?
Si tratta di un'iniziativa promossa con lo scopo di facilitare l'installazione di punti dei ricarica privati. Più nel dettaglio, il bonus colonnine di ricarica prevede un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica nelle case e condomini. Previsto un limite massimo pari a 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.
Come accennato all'inizio, in questa nuova tornata l’incentivo è rivolto a coloro che hanno acquistato e installato l’infrastruttura di ricarica tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 e che non hanno potuto presentare la domanda entro il termine di chiusura della precedente edizione. Si tratta, dunque, di un rimborso parziale e per tale bonus, il Ministero delle Imprese e del made in Italy aveva predisposto un fondo di 20 milioni di euro che ancora non è andato esaurito.
BONUS COLONNINE: COME RICHIEDERLO?
Per fare richiesta di accesso al contributo è stata predisposta da Invitalia un'apposita piattaforma online a cui si potrà accedere attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carta d’identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS). Come accennato all'inizio, le nuove domande si potranno inserire a partire dalle ore 12 del 29 aprile e fino alle ore 12 del 27 maggio. Una volta effettuato l'accesso alla propria area riservata bisognerà compilare il modulo elettronico secondo le indicazioni ed allegare tutta la documentazione richiesta.
Ciascun soggetto beneficiario (persone fisiche e condomini) può presentare una sola domanda che sarà ammessa secondo l’ordine cronologico di presentazione. Una volta approvato, il bonus sarà accreditato direttamente sul conto corrente indicato dal beneficiario nell'istanza.
Quali sono le spese che possono essere rimborsate grazie al bonus colonnine di ricarica? Facciamo alcuni esempi.
- l'acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese – ove necessario – le spese per l'installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
- spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
- costi per la connessione alla rete elettrica, tramite l'attivazione di un nuovo POD (point of delivery).
Anch'Io.
Avevo un sospetto che fosse così.. anche se qualcuno vuole convincere del contrario..
Lascia stare, non puoi capire...
1000 ingegnere per progetto (condominio soggetto a CPI)
1500 x wall box con controllo dei carichi (la sceglie l' installatore altrimenti non me la mette e non fa assistenza)
2500-3500 per il lavoro (ripeto, condominio, devo passare da un piano all' altro degli interrati, agganciarmi all' impianto antincendio etc)
iva....
1800 nel senso di wallbox e colonnina?
Il bonus retroattivo penso sia la farsa delle farse, praticamente se io oggi volessi mettermi una wallbox in garage devo intanto cacciare i soldi e poi sperare che il prossimo anno riconfermino il bonus per prenderli indietro, repubblica delle banane.
ti stavo per prendere sul serio.
Il "bel" Paese.
Il tallone d'Achille sono i condomini, con alte spese di realizzo dell'impianto.
Molte persone sono bloccate da questo.
Avrei concentrato le risorse solo li.
Che vergogna... Un totale caos sti bonus colonnine... Dovevano valere fino al 31/12/2024 e hanno chiuso il portale a novembre senza aver esaurito i fondi. Adesso riaprono per sanare quelli aventi diritto ma rimasti fuori dalla scorsa volta... Possibile che uno debba fare l'acquisto alla cieca e poi sperare che a posteriori decidano di fare il bonus retroattivo? Regole chiare in modo che chi è interessato possa usufruirne con serenità... Oppure niente. Così è una sorta di gioco d'azzardo e solo chi può fare l'acquisto anche senza bonus poi eventualmente ne beneficia, mentre chi davvero ne avrebbe bisogno non si azzarda a spendere più di quel che può sperando che lo Stato gli venga incontro dopo... forse! Disgusto proprio.
Infatti c é il calo in generale delle vendite ,e va tanto l usato,molti vorrebbero una diesel e il modello nuovo non c é.
Si, ma è sempre più difficile e scoraggiato acquistare auto endotermiche
C é il gpl,c é il benzina,ci sono ancora diversi diesel sul nuovo,non sei proprio costretto a prendere un'elettrica,se la scegli sei convinto e basta,tra i pregi di un'elettrica c é il confort assoluto,niente superbollo,accelerazione bruciante, spesa gestione ridotta ,non é mica poco,se hai il box a casa hai sempre la batteria carica anche perché anche a bassa potenza al 90% della popolazione basta e avanza una ricarica notturna anche a 2kw ,dipende dalle esigenze,ovvio che sei fai 500 km al giorno tutti i giorni é piú comoda un 'auto diesel.
Stanno aumentando un pò le vendite perché la gente è costretta. Se hai necessità di un'auto nuova e non ti fidi dell'usato, non hai altra scelta, o elettrica o ibrida. Insomma, dalla padella alla brace
Hai ragione, è strano. Ormai l'auto elettrica viene a costare quasi zero con i contributi, con la colonnina in casa installata quasi gratuitamente (sempre grazie ai contributi) la ricarica costa poco, si ricarica completamente in 120 secondi netti e ti garantisce 30.000 km di autonomia, non capisco perché la gente non voglia comprarle. Ovviamente sto rollando, prima che qualcuno mi prenda sul serio
Ah lo so, il vecchio si è tirato la 380 (previa autorizzazione condominiale dato che non sono soggetti a CPI) ci siamo messi lì una mattina di lavoro 150-200 euro di cavi-tubi e via.
Purtroppo il mio è ben più complicato, e lungo.
Multipiano
Antincendio
Progetti... Per na presa di corrente...
Il problema è essere in un "grosso" condominio.
Se sei soggetto a CPI (90%)dei condomini, hai da fare progetto tramite ingegnere (circa 1000 euro) poi devi trovare l installatore (elettricista che rilascia conformità di impianto). E grossomodo sono 1500 euro la colonnina (dato che ha il suo ricarico) e almeno 2500-3500 di manodopera .
Poi ovviamente iva
tte la metto io con 1500
Il messaggio che è passato è tanto, tanto fuorviante: io ad esempio ho speso 1800 euro di wallbox Enel X + installazione, ma ormai ci sono wallbox da 500-600 euro. Non so come mai Blinkin abbia parlato di 6000, neanche se ne dovessi installare 8 spenderesti così tanto!
stavo giusto per chiedere quanto potesse costare. 6000 euro? passo grazie
Il bonus é un incentivo in piú per acquistare l'auto elettrica e per '' l ambiente'' chi vuole un'auto elettrica se la compra comunque,chi non la vuole non l'accetta neppure gratis,basta vedere l effetto degli incentivi dell anno scorso,nessuno comprava l auto elettrica in attesa degli incentivi e i fondi sono esauriti in 8 ore con tutti gli ordini vecchi,quest anno senza stanno vendendo di piú nel lungo periodo anche perché sanno che per quest anno non arriverà mai,a volte i bonus hanno l effetto opposto.
Vorrei capire come mai c'è bisogno di tutti questi bonus,visto che l'auto elettrica è migliore..tutti dovrebbero correre a comprarsela..strano..
Mi sono segnato la data 👍
E per il 2025 niente? No perché la colonnina la metto ma boia schifa 6k sono una fucilata!!
basta con questi bonus!
drogano il mercato e danneggiano tutti!