Cerca

Crash test a zero stelle, il risultato della Neta V nei test Asean NCAP

Risultato assolutamente disastroso

Crash test a zero stelle, il risultato della Neta V nei test Asean NCAP
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 apr 2025

Le auto oggi hanno raggiunto elevati livelli di sicurezza e quando vengono sottoposte ai crash test, mediamente ottengono quasi sempre risultati molto buoni. Per esempio, quando arrivano i risultati di Euro NCAP, è oramai abitudine trovare le 5 stelle quasi su tutti i modelli. Ci sono però, purtroppo, ancora delle eccezioni, con veicoli che si comportano molto male nei crash test. Questo è il caso della Neta V, anche nota come Aya, un modello elettrico del marchio cinese Neta che è venduto sui mercati dei Paesi emergenti come la Malesia. Questo veicolo ha infatti ottenuto un po' di tempo fa zero stelle nei test Asean NCAP (New Car Assessment Program for Southeast Asian Countries) ovvero l’equivalente dei crash test europei. Insomma, un'auto che è risultata particolarmente insicura.

PERICOLOSA

Il crash test ha mostrato che la Neta V ha offerto scarse prestazioni nella categoria Protezione degli occupanti adulti. Il modello è dotato solo di 2 airbag, per il conducente e il passeggero anteriore, mentre le cinture di sicurezza dei passeggeri anteriori non dispongono del pretensionatore.

Il crash test frontale ha mostrato una scarsa protezione per gli occupanti anteriori, a causa della struttura debole della carrozzeria e del sistema di ritenuta compromesso, che avrebbero messo a repentaglio la sicurezza degli occupanti dell'auto. Nella categoria Protezione degli occupanti bambini (COP), il modello ha ottenuto un punteggio molto basso. E per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, la vettura ne è praticamente priva. Insomma, per esempio, niente frenata d'emergenza o avviso di collisione, oggi fondamentali sulle auto moderne per garantire la sicurezza degli occupanti.

Nel video dei crash test pubblicato dall'Asean NCAP possiamo vedere come sono andate le prove d'impatto. Da notare che questa tipologia di crash test si avvale di una barriera deformabile e non fissa. I risultati della prova d'impatto anteriore sono abbastanza chiari. Sia il montante anteriore che la portiera si piegano, con la portiera che quasi si apre. La testa del manichino del conducente colpisce l'airbag e poi continua a "rimbalzare" colpendo il volante. Anche per i bambini dietro sui seggioli, le cose non vanno certamente bene…

Insomma un'auto non certamente sicura e nemmeno tanto economica visto che in Malesia è venduta a RM100.000 che al cambio sono circa 20.200 euro. Neta V adotta un motore elettrico da poco meno di 100 CV e dispone di un'autonomia di 236 milia (380 km) ma secondo il ciclo NEDC.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento